La stagione 2024/25 inizia sotto i migliori auspici per gli arbitri salernitani. Il Comitato Nazionale dell'AIA ha deliberato la formazione dei ruoli arbitrali nazionali e gli organici delle relative competizioni. Spicca il volo verso il professionismo Stefano Striamo, un predestinato col fischietto, reduce da una continua crescita che l'ha consacrato negli ultimi anni come uno dei migliori direttori di gara in Serie D. L'ultima partita arbitrata in quarta serie, il play-out tra Derthona ed Alba (3-0 nel derby piemontese), ha rappresentato per il giovane la cui famiglia è originaria di Vietri sul Mare il ponte per l'avveramento di un sogno che continuerà ad essere cavalcato con umiltà, piedi per terra e voglia di crescere ancora. Dalla provincia partirà in giro sui campi della Serie C Now anche Maria Marotta di Sapri. Nella squadra degli assistenti troveranno anche Pierpaolo Vitale (AIA Salerno), il cilentano Vincenzo Marra (AIA Agropoli) ed il valdianese Christian Robilotta (AIA Sala Consilina). Dismessi per limiti di permanenza nel ruolo Amedeo Fine di Battipaglia e Marco Croce di Nocera Inferiore.
Contestualmente salto di categoria per Vincenzo Oliva, di Roccapiemonte ed appartenente all'AIA Nocera Inferiore, che passa dal Cra allla CanD. Raggiungerà i colleghi di sezione Francesco D'Andria e Christian De Angelis oltre ai salesi Giovanni Matteo e Bruno Tierno, al salernitano Bruno Rossomando e al battipagliese Gianpasquale Tedesco. Tra gli assistenti in Interregionale promosso Marco Polichetti di Salerno insieme a Luca Vatiero di Agropoli. Già presenti in organico Davide Adinolfi di Salerno, Antonio Cafisi di Nocera Inferiore, Simone Conforti di Salerno, Gabriele Federico di Agropoli, Marco Infante di Battipaglia, Steven La Regina di Battipaglia, Nicola Monaco di Sala Consilina, Orazio Nicodemo di Sapri, Alfonso Pepe di Nocera Inferiore, Luigi Pisani di Nocera Inferiore, Giovanni Santoriello di Nocera Inferiore e Andrea Varisano di Agropoli. Tra gli osservatori promosso tra i prof. Giovanni Pentangelo di Nocera Inferiore mentre passano dalla Cra alla Con Dilettanti Gianluca Caggiano di Salerno e Fabio Vitagliano di Sala Consilina.
Sul fronte Calcio a 5 prosegue l'escalation del salernitano doc Tommaso Vallecaro, partito professionalmente dal calcio a 11 per poi specializzarsi nel mondo a rimbalzo controllato partendo dalle lunghe trasferte dei campionati provinciali giovanili e della Serie D regionale. Una crescita esponenziale che con carattere e personalità lo ha portato ad affermarsi nelle categorie superiori fino al raggiungimento del grande obiettivo della promozione nella Can5 Elite dove raggiunge il pluridecorato fischietto internazionale, il concittadino Nicola Maria Manzione e l'agropolese Simone Zanfino. Così come per Striamo anche per Vallecaro la spinta maggiore sulla strada dei desideri viene da lassù, da chi li ha lasciati troppo presto ma non smette mai di seguirli. Nell'organico della Can5 figurano, invece, Marco Bertoli, Domenico Califano ed Emilio Viviani di Nocera Inferiore, Antonio Crescenzo di Salerno, Sante Garofalo e Salvatore Impemba di Battipaglia, Pietr Giglio Granata di Sala Consilina. Tra gli osservatori sale di grado il nocerino Vincenzo Pepe.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.