di Massimiliano Catapano
A un mese dalla sua scomparsa, Salerno si prepara a rendere omaggio a Margaret Cittadino, figura emblematica delle lotte sindacali e sociali. L'evento commemorativo si terrà l'8 luglio presso il Centro Sociale di Salerno. Margaret Cittadino è stata una combattente instancabile per i diritti civili e sindacali, nota per il suo ruolo di coordinatrice dell'Assemblea cittadinanzattiva e del Tribunale per i diritti del malato dell'ospedale "Ruggi" di Salerno. Ha ricoperto ruoli di vertice nella CGIL e ha dedicato la sua vita a migliorare le condizioni della sanità pubblica, lottando fino agli ultimi giorni anche durante la pandemia di Covid-19.
L'assemblea di commemorazione sarà un'occasione per riflettere sui suoi ideali e sul suo straordinario impegno sociale. Il Gruppo femminile "Il calicanto" offrirà un contributo musicale, mentre tributi artistici saranno realizzati da Flavia D'Aiello e Fulvio Natella. Interverranno anche amici e compagni di lotta, che condivideranno ricordi e aneddoti legati alla vita di Margaret.
L'evento si svolgerà lunedì 8 luglio, dalle ore 18:00 alle 21:00, presso il Centro Sociale di via Guido Vestiti, nel quartiere Italia di Salerno. Questo momento di ricordo non solo onorerà la memoria di Margaret Cittadino, ma continuerà a promuovere i valori di giustizia e uguaglianza per i quali ha tanto lottato. In un'epoca in cui le ingiustizie sociali e le disuguaglianze sono in aumento, l'eredità morale e politica di Margaret Cittadino continua a essere una fonte di ispirazione per tutti coloro che credono in una società più equa e solidale. L'evento dell'8 luglio sarà dunque un'occasione preziosa per riaffermare quei principi di giustizia e uguaglianza che hanno guidato tutta la sua vita.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.