Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

Pallanuoto, il mercato resta bollente: Recco da Granados all'addio di Volpi, De Akker e romane scatenate. Tutti i colpi dall'A1 alla B

06/07/2024

Secondo appuntamento con il giro mercato. A distanza di un mese continuano ufficialità e movimenti per delineare il quadro dei prossimi campionati pallanuotistici al maschile. I campioni d'Italia della Pro Recco sono pronti a vivere una nuova fase storica: in acqua, salutato l'eterno Matteo Aicardi accasatosi all'Iren Genova Quinto, è stato annunciato il colpaccio dell'estate prelevando dal Novi Beograd il campionissimo spagnolo Alvaro Granados Ortega. Fuori, come un fulmine a ciel sereno, la notizia dell'uscita di scena di patron Gabriele Volpi e del suo gruppo Orlean Invest: "E' stata una cavalcata magnifica - dichiara Gabriele Volpi - che per me partì quando ero solo un ragazzino e l'allenatore Piero Pizzo (fratello del campione olimpico di Roma '60 Eraldo) fu per me un secondo padre. Abbiamo vinto tanto, abbiamo vinto tutto e purtroppo si sa come la gente sia disposta a perdonare qualsiasi cosa, ma non il successo. Ho sperimentato sulla mia pelle l'effetto di due fra i sentimenti più universali e insopprimibili che esistano: l'invidia e la gelosia. Nonostante questo, sentivo la necessità e l'obbligo morale di restituire alla mia terra il meglio che potesse avere in ambito sportivo, quindi di portare la Pro Recco ai massimi livelli mondiali come ho fatto. E' arrivato il momento che il destino della Pro Recco prescinda da me, sia autonomo dalla mia persona. Credo, infatti, sia giusto che nella vita le squadre, come le persone e le aziende, imparino a camminare da sole. Per Orlean Invest, che ha dismesso negli ultimi anni tutte le passate partecipazioni sportive, è altresì oggi strategico l'impegno in attività di rilevante ricaduta sociale. L'eredità morale della Pro Recco deve risolversi anche in qualcosa di concreto, oltre lo straordinario palmarès della squadra". Intanto Giacomo Cannella passa provvisoriamente allo Sliema con cui giocherà la Summer League a Malta e proverà a smaltire la delusione per la mancata convocazione alle Olimpiadi.

Una notizia che ha scosso l'intero ambiente della waterpolo tricolore nel mentre le altre società proseguono nel loro impegno a trovare contromisure tecniche per provare a detroneggiare di nuovo i biancocelesti. L'ultima che ci è riuscita prima in campionato e poi in Coppa Italia è l'AN Brescia che ha formalizzato l'ingaggio dall'Ortigia del talentuoso attaccante ligure Filippo Ferrero. Contestualmente il sodalizio di Andrea Malchiodi ha salutato dopo un quadriennio di forti emozioni Vincenzo Renzuto Iodice che, salvo ritorno di fiamma col Posillipo, è destinato ad accasarsi all'estero con gli spagnoli del Sabadell in pole. Rinnovano col Brescia, invece, Guerrato e Gitto. Dal canto suo il CC Ortigia prosegue l'opera di semi rinnovamento. Come anticipato, il funambolo giapponese Yusuke Inaba resterà in biancoverde per un altro anno. Gli aretusei hanno definito l'ingaggio dell'attaccante Giorgos Kalaitzis, proveniente dal Panionios, che andrà a rinforzare il lato buono. Altre due le partenze della "Caldarella", entrambe direzione Bologna: andranno a comporre il rinnovato mosaico della De Akker Andrea Condemi, centrovasca di grande affidabilità, ed il giovanissimo Enrico Tringali Capuano, classe 2005 di spiccate doti offensive già nel giro delle nazionali giovanili azzurre. A loro il ds Deserti aggiunge un altro profilo giovane ma già di comprovata esperienza come il difensore Andrea Urbinati dalla RN Savona. Sempre dai liguri è stato definito l'ingaggio del promettentissimo Matteo Bragantini, figlio e nipote d'arte già allenato nelle giovanili biancorosse da Mistrangelo che mira a sfruttare le sue caratteristiche da contropiedista. In Emilia arrivano anche Francesco Lucci, reduce da due ottime stagioni all'Astra Roma, e dall'Olanda l'aitante centroboa Jeroen Rouwenhorst, prelevato dall'UZSC Utrecht. L'ultimo regalo è il mancino a stelle e strisce ex Posillipo Tyler Abramson, nel 2023/24 allo Spandau. 

Inizia il nuovo corso Mirarchi a Trieste: nelle ultime settimane definite ulteriori importanti operazioni. Dal Partizan Belgrado arriva alla "Bianchi" il montenegrino Vuk Draskovic, classico "esterno" di bracciata e gran tiro. Dallo Spandau, invece, uno dei grandi protagonisti dell'ultima Euro Cup, ne sa qualcosa il Savona, Tamas Sedlmayer, mancino ungherese dal grande palmarès che consente all'ex tecnico di Ortigia ed Astra di avere una freccia pesantissima in più nell'arco. Nessuna novità proprio in casa RN Savona, porte girevoli in casa Iren Genova Quinto: Francesco Massaro saluta per trasferirsi al Primorac Kotor in Montenegro ed al suo posto dalla Nuoto Catania arriva Francesco Ghiara. A disposizione di Luca Bittarello ci sarà tra i giocatori di movimento Duilio Puccio, storico ex bogliaschino ingaggiato dalla De Akker. Come noto ai 2 metri è pronto ad alzarsi l'evergreen Matteo Aicardi: "Mi ha colpito molto l'entusiasmo di questo club. Un entusiasmo che si è visto anche da fuori nelle ultime giornate, con risultati strabilianti, e che ho percepito nei miei primi contatti. Sono stato affascinato dal progetto che mi ha prospettato il presidente Giorgio Giorgi, che sposa la mia filosofia di voler lavorare con i giovani e farli crescere. Arrivo in una società seria, in crescita, con cui sarà un piacere giocare anche in Euro Cup: ho accettato subito l'offerta, senza tentennamenti e senza ascoltare altre sirene. Ho già parlato un paio di volte con il tecnico, si capisce subito che è un grande appassionato di questo sport, è un ragazzo pieno di voglia di fare bene e sono certo che troveremo presto l'intesa per lavorare al meglio".

Molto attivo il fronte capitolino. Quattro innesti per la neopromossa Olympic Roma. In ordine temporale l'ultimo è il centroboa ungherese Gyorgy Agh, cresciuto nello Szolnok e pronto a sfruttare l'occasione italiana per farsi notare in ottica nazionale. A distanza di pochi km, invece, gli altri tre colpi. Dalla Roma Vis Nova arriva uno dei grandi protagonisti dell'ultimo biennio alla corte di Alessandro Calcaterra, Michele De Robertis, giocatore duttile e specialista dai 5 metri che dopo Lazio e Roma Nuoto continua il suo peregrinare tra le società della Capitale. Dall'Astra Nuoto Roma, invece, doppio botto: l'espertissimo attaccante Cristiano Mirarchi, varie presenze col Settebello ed una parentesi negli States, a cui si aggiunge il difensore luissino pluridecorato a livello giovanile con CC Napoli e azzurrini Andrea Tartaro. A potenziare ulteriormente lo staff tecnico di Mario Fiorillo arriva Mino Di Cecca, già vice di Silipo con il Setterosa. La Roma Vis Nova rinnova il prestito dell'estremo difensore Raffaele Giannotti al CN Latina e mette sul mercato in attesa della migliore collocazione i portieri Jacopo Rubini e Tommaso Peluso e l'altro 2005 Mattia Serta insieme a Simone Russo. Tra le new entry dalla Croazia, per la precisione dal Mladost di Zababria, arriva Jerko Penava a puntellare le posizioni 4-5. Con lui l'universale Andrea Grossi, reduce da due stagioni positive a Bologna, ed il centroboa Matteo Spione che prosegue il suo viaggio nella waterpolo romana dopo l'ottimo campionato all'Astra, ormai rimasta senza alcun giocatore over ma che ha garantito l'iscrizione al prossimo campionato.

In Sicilia movimenti infuocati sull'asse Catania-Palermo. In rossazzurro, all'NCT, arriva dal Montenegro il versatile attaccante classe 2004 Lazar Vukicevic mentre fa la spesa sotto le pendici dell'Etna il club dell'Addaura. Giocherà la prossima stagione col TeLiMar il bombardiere maltese Jake Muscat Melito, vice capocannoniere dell'ultimo torneo e pronto a raccogliere l'eredità di Jhonny Hooper. Catanese doc, reduce dalla promozione sfiorata con la RN L. Auditore Crotone a suon di goal, è Alessio Privitera che torna in massima serie con contratto annuale volendo lasciare nuovamente il segno prima di dedicarsi all'attività professionale. Completato anche il pacchetto portieri a disposizione di Gu Baldineti: insieme ad Holland ci sarà un rosanero doc come Claudio Mandalà, ultime stagioni in A2 con la Waterpolo Palermo: per lui si tratta di un ritorno. Punta ad un campionato di vertice il CN Posillipo come dimostrato dall'acquisto di Marko Radulovic, prestante attaccante e miglior marcatore della Serbia agli Europei di Spalato. Arriva a Napoli dalla corazzata Novi Beograd mentre dal Quinto, via Astra Roma dove ha giocato in prestito fino a pochi mesi fa, è stato prelevato Giobatta Valle, difensore attualmente impegnato ai Mondiali Under 18 in Argentina. Come anticipato, ufficializzato anche il ritorno bis di Zeno Bertoli dalla Check Up RN Salerno.

In A2 continua il matrimonio tra Giacomo Boero ed il Bogliasco 1951, discorso analogo per il 18enne prodotto del vivaio levantino Davide Broggi Mazzetti, il poco più grande Alessandro Canepa e per l'eterno estremo difensore Edoardo Prian. Saluta, invece, Andrea Bonomo che è il quinto colpo della scatenata RN Camogli, vogliosa subito di risalire nell'anno del 110° anniversario dalla fondazione del club bianconero. Insieme al rinnovo di Giorgio Boggiano è stato ufficializzato anche l'innesto di Giacomo Marchetti, canterano del Como Nuoto Recoaro e ben in evidenza lo scorso anno alla De Akker. Dopo un lungo corteggiamento durato già da estati precedenti, Marco Mugnaini sposa la causa tigullina pronto ad assicurare caterve di reti. Un ritorno di fiamma di alto livello è quello con Dado Caliogna, decisivo nella cavalcata promozione di due anni fa e cavallo di ritorno dopo la parentesi Crotone. Salutano Plumpton, Tabbiani, Gandini, Vujosevic, Skiljic e Putt. Risponde a tono il Chiavari che riporta a casa, dopo l'anno sabbatico da Master a Milano, il navigato difensore Matteo Antonucci e spara il colpo grosso Roberto Ravina, fresco di qualificazione europea con il Quinto e pedina di assoluta garanzia per coach Luccianti che potrà far ancora affidamento su Matteo Gitto che resterà titolare della calottina numero 11. Fuochi d'artificio anche in casa Lavagna '90 dove il ds Daniele Elefante scommette sul talento e l'ecletticità di Mattia Capodieci, arrivato dall'Ortigia Academy, e affonda sul lato cattivo con l'esperienza del mancino Thomas Tabbiani che arriva da Camogli insieme al "mago" Cristian Gandini, altro elemento di comprovata affidabilità. In uscita salutano Menicocci e Casazza. 

Il primo colpo ad effetto per Willy Molina da allenatore della RN Sori è australiano: dai Balmain Tigers arriva il mancino 2003 Daniel Munk, già nel giro della Nazionale. Con lui ci sarà Michele Gilardo, jolly sul perimetro proveniente dal CN Marina di Carrara. In uscita Navone e Licata. A provare a contrastare le corazzate liguri ci sarà sicuramente la Reale Mutua Torino '81 Iren che ha definito ulteriori riconferme quali quelle di capitan Maffè, Ettore Novara, Abate e Santosuosso a cui aggiunge il primo tassello mirato rispondente al nome di Nicola Tononi, garanzia per la categoria reduce da un'ottima annata al Brescia Waterpolo. Pronta a tornare nel girone Nord è la Vela Ancona dove si registra una staffetta tra stranieri: via il kazako Maxim Zhardan, dentro lo spagnolo Vicenç Zurita Cillero, attaccante con 31 reti nell'ultima stagione nella massima serie iberica con il Sant Feliu. Il CN Latina riparte dal duo Perillo-Criserà sul piano vasca mentre è tanta la sete di riscatto in casa Anzio Waterpolis. Il sodalizio del presidente Damiani fa la spesa alla Roma Vis Nova riportando allo Stadio del Nuoto il "professore" Luca Di Rocco ed ingaggiando il centroboa Andrea Narciso e l'uomo salvezza capitolino Leonardo Checchini. Il riconfermato mister Tullio Apicella avrà a disposizione un altro grande ritorno, quello dell'estremo difensore Simone Santini strappato alla concorrenza estera, su tutti i rumeni dell'Oradea. Torna il derby a Salerno: la RN Arechi conferma in panchina Bobo Baviera mentre la RN Salerno continua nel solco del blocco storico a cui potrebbe aggiungere ulteriori giovani salernitani: occhi puntati su Mimmo Mutariello del CC Napoli. La Waterpolo Palermo cambia il pacchetto portieri: in luogo di Mandalà e Cuccia (al Nord per motivi lavorativi) arriva il giovane Giacomo Calabresi, vice Tempesti all'Ortigia.

Tra le neopromosse non sarà Sergio Afric a guidare il Piacenza dopo aver rotto l'incantesimo promozione degli emiliani. In Serie B nuovi cambiamenti in atto alla RN Imperia. Il sodalizio giallorosso ha ufficializzato la nomina di Renato Marchelli come responsabile dell'intero settore agonistico ed il divorzio con mister Gianluca Garibaldi. L'Aragno Rivarolesi continua il proprio rapporto tecnico con Carlo Merello e blinda la porta con Jacopo Celli, estremo difensore scuola Bogliasco negli ultimi anni in forza alla Locatelli Genova. Rinnova le sue ambizioni il Lerici Sport che spara il botto Alessandro Casazza, ultima stagione a Lavagna per l'ex Recco e Nervi, mentre dal CN Marina di Carrara arriva il marcatore Alberto Ottazzi. Sempre dal Lavagna un altro autentico colpaccio, vestirà di rossoblu il centroboa Elio Menicocci, oltre 200 presenze in A2. In uscita il fratello d'arte Tomas Echenique.

Davide Maddaluno - Sport -

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Pallavolo, Sofia Garzonio rilancia le quotazioni della Volley Parella: "Avvio complesso ma stiamo venendo su bene"

Pesantissima vittoria al tie break per la Volley Parella Torino che si aggiudica il derby piemontese con la Libellula Cuneo valevole per la settima giornata del campionato di B1...

Un grande Real Filetta Pezzano infligge il primo ko stagionale alla Gaianese

S'infiamma sempre di più la lotta al vertice nel girone H del campionato regionale di Seconda Categoria. Si ferma alla settima giornata l'imbattibilità della...

Baronissi Calcio, continua la rincorsa al vertice: Nigro piega il Cava United all'ultimo respiro

Continua la serie di risultati positivi del Baronissi Calcio che dà continuità al successo nel derby di sabato scorso con l'Olympic Salerno. Nella nona giornata...

Pontecagnano Faiano Temeraria, si dimette mister Spirineo. De Palma nuovo allenatore

Periodo complesso per il Città di Pontecagnano Faiano Temeraria a quattro giornate dalla fine dell'andata del girone D del campionato regionale di Promozione. La...

Cavese, Maiuri: "Secondo tempo positivo, ma quei divieti ai tifosi sono inaccettabili"

di Massimiliano Catapano
Dopo la sconfitta per 3-1 contro l’Audace Cerignola, l’allenatore della Cavese, Vincenzo Maiuri (foto Pannullo/Marino), ha fatto il punto...

Cavese, le pagelle del match di Cerignola: Sorrentino si distingue, Vitale ingenuo, Peretti leader difensivo

di Massimiliano Catapano
L’Audace Cerignola vince 3-1 contro la Cavese in una partita ricca di emozioni (foto Pannullo/Marino). Nonostante una prova combattuta e una...

Cavese, sconfitta a Cerignola tra rammarico e rimpianti: Jallow e Salvemini esaltano i pugliesi

di Massimiliano Catapano
L’Audace Cerignola supera la Cavese con un netto 3-1 in una sfida ricca di emozioni e colpi di scena (foto Pannullo/Marino). Nonostante una...

Basket, nuovo semaforo rosso per la Power Salerno: Livorno sbaglia meno e allunga nel finale

Non si arresta l'emorragia di risultati della Power Basket Salerno che cade anche a Livorno. Il match, preceduto dal messaggio univoco per dire No alla violenza sulle donne, ha...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?