E' andata in scena nell'arco della mattinata odierna la seconda giornata dei play-off del campionato di Serie B rosa. Al Centro Italia Nuoto di Avezzano si delinea sempre di più il quadro che sancirà le quattro promozioni ma determinante sarà l'ultima giornata per sancire chi direttamente e chi con l'ausilio della classifica avulsa guadagnerà l'A2. Nel girone A prosegue la marcia inarrestabile della RN Camogli che domina la scena anche con il Certaldo: 2-12 il finale per le bianconere che partono subito col piede pigiato sull'acceleratore e comandano le operazioni all'intervallo lungo con un già rassicurante 2-5. Il divario raddoppia nella ripresa dove Falconi terrà chiusa a chiave la porta senza subire più reti e, come accaduto ieri, lasciano l'impronta sul successo la player-manager Sessarego, Giulia e Sofia Bozzo che vanno di doppietta. La ciliegina sulla torta la mette Stradella con una tripletta, altre reti a firma Canepa, Cariolo e Javarone. Fine dei giochi per le toscane, doppietta Rossi, arrivate senza troppe pretese in Abruzzo.
Punta a sfatare il tabù degli ultimi tre anni il TM PN Moie che si prende i primi 3 punti vincendo l'ostico duello con il Circolo Villani. Gara decisa dalla miglior condizione atletica denotata dalle marchigiane che nella seconda parte di partita ribaltano le casertane e poi danno la spallata decisiva. Prima parte equilibrata con il vantaggio delle campane a firma Stellato ed il successivo 5 metri fallito da Kurucova poi la risposta di capitan Sassaroli ed un minibreak anconitano, subito ricucito dalle ragazze di Melania Grego che passano dal -2 al +1 fallendo anche un secondo penalty con Fatone. Si riparte dal 4-4 di Canari su rigore a ridosso dell'intervallo lungo poi l'ultimo vantaggio del Villani (altro timbro di Casertano) firmato Massaro. Le seconde reti di Regnicoli e Canari mandano avanti il Team Marche che poi subisce il nuovo aggancio da Kurucova, tripletta. Il bis della baby Piermartini ed il tris di Canari avviano la volata finale di Chiappa e socie che dopo il 7-7 di Fatone sprintano con la numero 9 ed il bis lampo di Gasparini. Ferraro prova a rialzare le sue ma è troppo tardi: finisce 10-8 e tutto resta aperto ai fini della promozione.
Nel girone B la Roma Vis Nova è ad un passo dall'immediato ritorno in A2. Le ragazze di Steven Luotto, punteggio pieno, hanno la meglio sulla mai doma Bentegodi e avvicinano sensibilmente il traguardo. Solo improbabili combinazioni possono togliere il salto di categoria al club di patron Ferraro che viene messo a dura prova da parte della compagine scaligera ma alla fine fa prevalere la sua maggiore esperienza e tasso tecnico. Le gialloblu sono bravissime a riacciuffare con Lonardi le capitoline a metà del secondo tempo poi subiscono la doppia fiammata della maltese Agius ed il consueto acuto di Ambrosini. Dal 3-6 di metà gara, le giovani di Ines Braga sono altrettanto caparbie nel riportarsi sul -1 con Furnari e falliscono anche un penalty con Gazzini dopo la controreplica romana affidata alle sue due top scorer. Nell'ultima frazione Ambrosini completa la cinquina, Agius la quaterna e la stoccata di Petrini chiude le ostilità rendendo vane la tripletta di Gazzini ed il centro di Vantini. Finisce 8-12 con altre marcature venete di Russo e Simoncelli e romane con Veronica e Francesca Gilardi.
La RN Imperia paga a caro prezzo lo sforzo supplementare di ieri e l'organico ridotto all'osso e contro lo spumeggiante Tolentino esce con le ossa rotte, mettendo a serio rischio la promozione. Dopo 10' marchigiane avanti 4-0, Mirabella prova a tirar fuori l'orgoglio giallorosso ma al cospetto di una squadra tonica e vivace come quella di Caproli in queste condizioni la compagine di Carla Comba può fare ben poco. Avanti 8-1 all'intervallo lungo, Zitelli e compagne allungano inesorabilmente fino al 14-2 conclusivo con l'acuto di Accordino utile solo a fini statistici e ad un'eventuale differenza reti finale. Mattatrice assoluta la stellina Ruani, settebello di reti per lei con annessa ultima realizzazione e quattro perle concentrate nella sola seconda frazione; doppiette per la sempre puntuale Mariani, Bedini e Nardi poi assolo per Fefè. Prima vittoria e tutto aperto per le biancorossoblu.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.