Lo sliding doors della Roma Vis Nova si è compiuto. Come nella vita anche nello sport il destino si diverte a mescolare le carte e così, a distanza di un anno dalla mesta retrocessione in gara 3 proprio per mano della RN Imperia che spediva Bianchi e compagne in B, le leonesse si rifanno con l'interesse e tornano immediatamente in A2 proprio a discapito delle liguri che la scorsa estate avevano optato per l'autoretrocessione attraverso lo scambio di titoli con il Sori Pool Beach. Nella terza e decisiva sfida per il primato del girone B dei play-off di Avezzano, le capitoline nel frattempo passate undici mesi fa dalla guida di Carapella a quella di Steven Luotto piegano le giallorosse imperiesi 8-17 suggellando un'annata da protagoniste. Il team di Carla Comba paga nuovamente dazio alle indisponibilità, giocando in 8 la terza partita consecutiva in un giorno e mezzo. Accordino replica ad Agius poi bruciante allungo romano fino al 2-9 del 16' che rappresenta una prima ipoteca sulla promozione. Al cambio vasca la formazione targata Olio Raineri tira fuori l'ultima boccata di ossigeno disponibile ed accorcia fino al -5 siglando quattro reti consecutive sull'asse Accordino (poker complessivo)-Iazzetta-Cerrina (doppietta per entrambe). La forbice resta ampia ed il proscenio è tutto per le due inossidabili mattatrici: Silvia Ambrosini e Kaia Agius, sestina per entrmabe. Completano il quadro le doppiette di Francesca Gilardi e Petrini e l'assolo di Ciccioli poi il classico tuffo liberatorio e via ai festeggiamenti.
Al termine dell'incontro esulta soddisfatto coach Steven Luotto: "Queste ragazze sono il mio orgoglio, abbiamo lavorato tutte sintonizzate sulle stesse frequenze con il chiaro intento di concludere la stagione centrando questo traguardo. E' stato un anno intenso, di lavoro certosino da parte della società e di tutto lo staff tecnico in un contesto importante per la Pallanuoto, femminile come maschile, per Roma e per il territorio nazionale che pone il settore giovanile come la base dei futuri successi". Annata da record per capitan Silvia Ambrosini, regina del goal e punta di diamante del miglior attacco di regular season con 271 reti segnate e con annessa miglior difesa (104): "Questo era l'obiettivo che ci eravamo prefissate dall'inizio dell'anno e lo abbiamo raggiunto a suon di risultati. Aver terminato i play-off con un tris di vittorie era tutto quello che ci meritavamo per i sacrifici fatti. - sottolinea il centroboa ex Sis Roma ai nostri microfoni - Sono fiera del lavoro delle mie compagne, di essere stata il capitano di questa squadra e sono contenta di aver raggiunto questo traguardo con Steven alla guida. Dopo 10 anni di avventure insieme, questo è stato un piccolo sassolino tolto dalla scarpa di entrambi. Siamo consapevoli che abbiamo fatto solo un piccolo passo, adesso ci godiamo le meritate vacanze poi ripartiremo da qui per affrontare come si deve il prossimo campionato. Ringrazio ancora tutta la mia squadra, Steven e lo staff. Ci vediamo in A2". Completano il roster oltre alle atlete già citate i portieri De Acutis e Cerioni, Mastrodonato, Veronica Gilardi, Fabbri, Ruzzante, Mercuri, Guerricchio, Serrone e Deleuse.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.