La Salernitana è alla ricerca di un regista capace di dominare la zona davanti alla difesa e di orchestrare il gioco con precisione e geometria. Gianluca Petrachi, direttore sportivo del club, ha ricevuto dal tecnico Giovanni Martusciello l'indicazione chiara di trovare un giocatore che possa dettare i tempi del gioco. Dopo aver visto sfumare l'opzione Castagnetti, il nuovo nome sul taccuino è quello di Antonio Palumbo (foto FC Modena), classe 1996, attualmente in forza al Modena.
Petrachi sta seriamente considerando il centrocampista napoletano, protagonista di stagioni di alto livello in Serie B. Palumbo ha infatti messo a segno 7 gol e fornito 4 assist in 35 presenze nella stagione 2023/24 con il Modena. Le sue annate precedenti con la Ternana non sono state da meno: 5 gol e 8 assist in 36 presenze nel 2022/23 e 3 gol e 8 assist in 38 presenze nel 2021/22. Il giocatore non è un volto nuovo per la Salernitana, che lo aveva già prelevato in prestito dalla Sampdoria nell'estate del 2018. Tuttavia, quella prima esperienza fu breve e poco fortunata, con solo 7 presenze raccolte in sei mesi prima del passaggio alla Ternana nel gennaio 2019. Nonostante ciò, il profilo di Palumbo continua a intrigare la dirigenza granata, anche se l'acquisto richiederebbe un investimento economico significativo, che potrebbe essere finanziato dalle eventuali cessioni di Maggiore e Coulibaly.
Le alternative sul mercato
Non c'è solo Palumbo nei pensieri della Salernitana. Alla società campana è stato proposto anche Luca Fiordilino, coetaneo di Palumbo, di proprietà del Venezia ma reduce da una stagione in prestito alla Feralpisalò, dove ha collezionato 34 presenze. Petrachi, però, non sembra particolarmente convinto da questa opzione. Un'altra possibilità potrebbe essere rappresentata da Andres Tello, anch'egli nato nel 1996 e attualmente in forza al Catania. Tello è un giocatore che Martusciello conosce bene, avendolo allenato ai tempi dell'Empoli nella stagione 2016/17. Tuttavia, per caratteristiche, il colombiano è più adatto al ruolo di mezzala d'incursione. Il suo curriculum in Serie B è di tutto rispetto, avendo vinto due volte il campionato con Cagliari (2015/16) e Benevento (2019/20).
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.