E' il Tolentino a chiudere il quadro delle neopromosse in A2. Dopo quasi tre anni la formazione marchigiana conquista con pieno merito il ritorno nella seconda divisione nazionale rosa terminando il girone B dei play-off di Avezzano alle spalle della capolista Roma Vis Nova. Le ragazze di Luca Caproli, un bel mix di giovanissime dal futuro assicurato e mirati tasselli d'esperienza, possono stappare lo spumante grazie al successo nell'ultima giornata per 4-11 sulla Bentegodi, fanalino di come come il Certaldo dall'altra parte ma sempre a testa alta. L'aritmetica quando le capitoline s'imponevano sull'Imperia, rendendo inutile il ricorso alla classifica avulsa e consegnando il pass anche alle biancorossoblu. Il simbolo della stagione è quello di Laura Angela Ruani, capocannoniere del concentramento del Centro Italia Nuoto, ed appena reduce dai Mondiali Under 16 in Turchia disputati sotto età (2009) con le azzurrine di Alek Cotti. La numero 10 originaria di Urbisaglia ha messo la ciliegina sulla torta ad un'annata supersonica con la bellezza di 10 reti, il 99% del fatturato offensivo tolentinate contro le scaligere.
Sono le venete a passare con Manigrasso ma la golden girl avversaria ne fa tre di fila prima del bis della ex Css Verona. Il botta e risposta continua questa volta con Gazzini poi dai 5 metri Laura appone il 3-5 dell'intervallo lungo. Doppia fiammata nel terzo tempo che congela il vantaggio e nuova tripletta da sballo nell'ultimo che, insieme alla stoccata di Irene Fefè, dà il via ai festeggiamenti rendendo utile solo a fini statistici il quarto centro veronese a firma Vezzoli. "Sono orgoglioso di queste ragazze. - il commento a caldo di coach Caproli - Ruani è stata l'epicentro ed il terminale realizzativo ma alle sue spalle c'è stato un lavoro collettivo e tanti sacrifici da parte di tutte. Le nostre giovanissime hanno rappresentato anche la spina dorsale della Rappresentativa che ha ben figurato al Trofeo delle Regioni per il secondo anno di fila e sono per la nostra società un vanto. Le più esperte con grande umilità si sono calate nella parte e le hanno aiutate ad emergere, ora vogliamo dar seguito a quanto fatto". Completano l'organico l'estremo difensore Zitelli, capitan Ronconi, Marconi, Mariani, Cerquozzi, Orizi, Bedini, Candale, Nardi, Pieroni, Crocetti e Sergolini.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.