Continua il percorso di avvicinamento a Parigi 2024 dell'Italia. Il Settebello (foto DBM) del commissario tecnico Alessandro Campagna è a Budapest per il Quattro Nazioni. Alla piscina "Alfred Hajos" gli azzurri esordiscono con una vittoria di misura, 13-12, contro il Giappone. Triplette per Condemi e Presciutti, doppiette per Bruni e Di Somma: di capitan Di Fulvio, Echenique e Iocchi Gratta gli altri tre goal. Decisivo Del Lungo nel respingere il 5 metri di Watanabe a tempo ormai scaduto. Questi i parziali dell'incontro: 2-5, 5-3, 2-3, 4-1. Il Giappone sblocca con Takata, l'Italia risponde con Bruni e Presciutti. I nipponici infilano un 0-4 di break per il +3 alla fine del primo parziale.
Condemi lo interrompe dopo il primo minuto del secondo tempo; Date ristabilisce il +3 giapponese. Presciutti e Condemi rimettono in carreggiata il Settebello. Segue un doppio botta e risposta. Al cambio vasca il Giappone conduce di una lunghezza. Nel terzo periodo l'Italia agguanta il pari: è Condemi a segnare il temporaneo 9-9. Watanabe e Suzuki annullano la rimonta dell'Italia, sotto di due reti. I ragazzi di Campagna non ci stanno e sfoderano nel quarto periodo il break decisivo di 3 reti: Di Somma, Presciutti ed ancora Di Somma per il 13-12 finale. Nella gara inaugurale del quadrangolare l'Ungheria sconfigge ai tiri di rigore la Francia 14-12, dopo il 9-9 dei tempi regolamentari.
Il Settebello torna in vasca venerdì alle 20 contro l'Ungheria; sabato alle 9.30 la sfida con la Francia. Al termine del quadrangolare gli azzurri si raduneranno dal 17 al 21 luglio in collegiale a Siracusa ancora con Ungheria e Giappone. Alla piscina "Caldarella" contro magiari e nipponici l'Italia disputerà le ultime due partite prima dell'appuntamento olimpico: venerdì 19 luglio contro l'Ungheria alle 20.45 (diretta RaiSport) e sabato 20 luglio contro gli asiatici. I convocati azzurri sono i 13 che parteciperanno alle Olimpiadi più Francesco Cassia (CC Ortigia) come aggregato:
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.