Inizierà dalla sfida in Coppa Italia Primavera con il Modena la nuova stagione del settore giovanile della Salernitana. Il 21 agosto, infatti, la baby Bersagliera ospiterà i canarini al "Volpe" nel turno preliminare in gara secca: chi passa troverà l'11 settembre la vincente di Bari-Feralpi Salò e, a sua volta, il Lecce. Intanto è stato varato il nuovo regolamento del campionato Primavera 2, al via il prossimo 24 ottobre, cui parteciperanno i granatini di Luca Fusco. Le prime classificate dei due gironi accedono direttamente al torneo Primavera 1 mentre le formazioni dal secondo al quinto posto si sfideranno ad incrocio dai Quarti di finale sul campo della meglio piazzata in regular season procedendo così fino alla finale in campo neutro che assegnerà la terza promozione. Di contro quindicesima e sedicesima dei due raggruppamenti parteciperanno ai play-out con gare di andata e ritorno: due si salveranno, due retrocederanno in Primavera 3. Nel caso in cui, al termine della fase a gironi, dovessero esservi 9 o più punti di differenza tra le società classificatesi al 15° e 16° posto del rispettivo girone, non è prevista la disputa dei play-out relativamente a tale girone; pertanto, in tal caso, la società classificatasi al 16° posto retrocede direttamente.
Infiamma, nel frattempo, il mercato. La Primavera continua a pescare dal Lazio tesserando il centrocampista classe 2006 Giovanni Di Lelio dall'Aprilia, il difensore pari età Mattia Ferri dalla Lazio mentre dall'Eccellenza arriva l'attaccante esterno Federico Borrazzo, messosi in evidenza con l'Aranova. Stesso ruolo, stesso nome ma nessun legame di parentela: a rimpinguare il pacchetto portieri ci sarà Christian Marino, prelevato dal Benevento, omonimo dell'estremo difensore classe 2009 arrivato la scorsa estate dalla Millenium e che difenderà i pali dell'Under 16 di Bovo a sua volta rinforzatasi con il centravanti Ciro Corvino, 2009 scuola Grifone soffiato alla Ternana. Volti nuovi anche per l'Under 17 di De Santis: dall'Accademia Frosinone approda nella città di San Matteo il 2008 Sebastiano Sciarretta. Sempre dalla Ciociaria proviene l'italoaustraliano William Abbriano, mediano fino allo scorso anno con il club di Stirpe. A rinforzare l'assetto offensivo c'è il campione regionale Elite con la maglia del Grifone Nicolas Accoroni che si aggiungerà al cast dei riconfermati.
I principali movimenti riguardano, però, l'Under 15. Dal Costa d'Amalfi arriva il capitano dell'Under 14 scudocrociata Andrea Passamano, talentuoso centrocampista classe 2010 esploso nella formazione guidata da mister Di Palo. L'ufficialità nella giornata di giovedì quando il giovane maiorese di origini paganesi ha firmato il tesseramento accompagnato dal responsabile del settore giovanile costiero Marco Cestaro, dal dirigente Massimo Vitale e dai genitori. Passamano era stato monitorato anche da Napoli, Ternana, Roma e Benevento. Staffetta tutta salernitana tra i pali dove dalla Coscia Football Academy arriva Andrea Romano, seguito nel recente passato anche dal Lecce. Doppio colpo dalla Virtus Junior Stabia: cavalluccio sul petto per Flavio Canterino (stopper) e Antonio Montoro (esterno offensivo), anch'essi 2010. Dallo Sport Village, invece, il difensore Matteo Guardascione che ha guidato i suoi nel campionato Under 14 Gold ed al secondo posto in Coppa Campania. Chiude il quadro settimanale l'ingaggio dalla Cantera Napoli del terzino sinistro Giovanni Di Bello, ultima stagione da protagonista culminata con la convocazione presso il Centro Tecnico Federale e la successiva partecipazione al "Trofeo del Calciatore - Evolution Programme" a Tirrenia con la selezione meridionale insieme al salernitano e neo romanista Emmanuel Basile.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.