L'Italia supera 9-12 l'Australia ed ottiene il terzo posto al Trofeo di Rotterdam. Setterosa in crescita e che dà continuità al successo di giovedì con la Grecia per 5-11. Tripletta di Marletta, doppiette di Bettini e Picozzi, un goal a testa per Tabani, Galardi, Avegno, Bianconi e Palmieri. Questi i parziali dell'incontro: 2-5, 2-5, 4-1, 1-1. Le ragazze guidate dal ct Silipo indirizzano il match nei primi due parziali: a 17" dal cambio vasca l'Italia tocca il vantaggio massimo di sette reti, trascinata da Marletta (3-10). Le australiane riducono il passivo nella terza frazione, ma la difesa azzurra limita il tentativo di rimonta. Nell'ultimo quarto un goal per parte fissa il risultato finale. Le due nazionali si erano affrontate martedì scorso nella gara inaugurale del torneo, con la vittoria delle aussie, reduci dal ko 11-10 con l'Olanda, vittoriose per 9-7. Quinto posto per la Grecia, 13-11 sulla Francia; vince la Spagna che in finale liquida 13-8 l'Olanda padrona di casa. Concluso il Trofeo di Rotterdam, la squadra si radunerà in collegiale al Centro Federale di Napoli "Felice Scandone" dal 16 al 23 luglio ed in common training con il Canada dal 17 al 21.
Al termine della kermesse nei Paesi Bassi, parla Carlo Silipo: "Un torneo che rispecchia la condizione attuale delle squadre. Ad eccezione dell'Australia che mi sembra l'unica squadra già molto preparata, soprattutto a livello di lucidità. Le altre molte appesantite. Anche noi. Siamo arrivati qui con grossi carichi di lavoro. Questo torneo arriva dopo i dieci giorni di lavoro in America, quindi oltre ad esserci la stanchezza fisica della preparazione c'è anche una grande stanchezza mentale. Si sono viste delle cose positive: a parte la vittoria contro la Grecia, nelle due partite precedenti abbiamo avuto una buona reazione vincendo in entrambe le occasioni l'ultimo parziale. Questo è sinonimo di una condizione atletica che è quella che deve essere in questo momento. Difficoltà ad inizio partita per poi venire fuori nell'ultimo quarto. Sono contento di come le ragazze stiano rispondendo soprattutto sul piano del lavoro. Ora andremo a casa tre giorni e poi saremo a Napoli, prima da soli poi con il Canada. Dobbiamo cercare di affinare i meccanismi specie nella fase di attacco".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.