Si è conclusa al Centro Italia Nuoto la seconda giornata della Final Eight Under 18 femminile. Locatelli Genova e Sis Roma chiudono al comando i rispettivi gironi ed accedono a punteggio pieno e da teste di serie ai Quarti di finale. Le lontre si aggiudicano l'attesissimo derby del terzo turno del raggruppamento A, dando un forte segnale al Bogliasco (8-17) e a tutte le altre pretendenti al tricolore. Partita agonisticamente intensa che vede le ragazze di Della Zuana imprimere un ritmo forsennato e toccare il +4 all'inizio del secondo parziale con la solita Lele Bianco (sestina finale) on fire. Capitan Rosta prova a ricucire ma ancora la numero 2 biancorossoblu non perdona e scrive 4-8 all'intervallo lungo. La forbice si dilata ulteriormente con le reti di Banchi e Ravenna (bis) e la Locatelli sgasa addirittura sul +7. Doppia Perazzoli suona la carica ma la strada è segnata: due volte Minuto (bis anche per Canepa e Rossi), una Magaglio (assolo anche per Padula) chiudono i conti rendendo utili solo a fini statistici i centri di Capurro, Di Maria, Virzi, Paganuzzi e Giulia Bozzo.
Sulla strada delle genovesi c'è ora il Como Nuoto Recoaro, trafitto senza appello nel girone B dalla Sis Roma che blinda il primato e relega al quarto posto le Rane Rosa. 11-4 il finale in favore delle capitoline che, come in mattinata, cementano il proprio successo con un secondo tempo magistrale chiuso con un parziale di 4-0 frutto delle doppiette di Abrizi (tripletta complessiva) ed Andreacarola Aprea (poker al 32'). Le lariane, in crescita rispetto alle prime uscite, si confermano squadra orgogliosa e finanche sotto di sette reti continuano a giocare e riescono a lenire leggermente il passivo con il bis della tonica Marchese che nel finale con la sua terza rete timbra il provvisorio -5 (di Alberti la precedente segnatura). Poco prima, in chiusura della terza frazione, ad 1'' dal termine gran goal dell'estremo difensore giallorosso Sesena. Il proscenio è per Sancamillo e Rossi che, unitamente al guizzo di Fontana, chiudono il cerchio.
La squadra di patron Flavio Giustolisi se la vedrà ora con l'AN Brescia, quarta nel girone A dopo una combattutissima sfida con la Pallanuoto Trieste, vittoriosa 9-8. Decide a 9'' dalla fine della partita l'ottava perla di Emma De March, autentica trascinatrice e mattatrice con il 99% del fatturato offensivo giuliano sulle sue spalle. L'inizio delle orchette di Isabella Riccioli è da dimenticare: Usanza sblocca l'incontro, nel secondo quarto le leonesse insistono e volano sullo 0-4 con doppia Bovo ed ancora il capitano della prima squadra. Manigrasso fallisce il penalty del +5 e la piemontese rompe il digiuno alabardato siglando l'1-4 di metà gara. Alberici sembra spianare la strada del successo bresciano poi show dell'ex Bogliasco che in 2' e mezzo porta le sue sul -1. La terza rete di Usanza tiene con la testa avanti il Sette di Krys Alogbo che poi subisce una nuova fiammata ed il pari avversario firmato da Zoch. Alberici replica al primo vantaggio triestino di De March e Lonardi ribalta nuovamente tutto sul 7-8. Poi il colpo di coda con l'uno-due in 43 secondi dell'azzurrina che manda in visibilio Trieste.
Nell'ultima gara del girone B torna subito al successo il Plebiscito Padova che ora è atteso proprio dal consueto derby del Triveneto. Le biancoscudate superano d'autorità L'Ekipe Orizzonte che aprirà, invece, i Quarti con il remake della finale dello scorso (e degli ultimi) anno con il Bogliasco. Greco illude le etnee che poi soffrono la pressione avversaria e si ritrovano sotto 1-6 ad una manciata di minuti dall'intervallo lungo, trovando il -4 con Moschetti prima del cambio vasca. Nella ripresa l'inerzia non cambia, i primi centri di Cassarà e Bozzolan ed il secondo dei tre di Pasqualin archiviano con anticipo il confronto. Il clean sheet di Pozzani dura per 10' e mezzo con la seconda marcatura di Moschetti a scuotere le orizzontine che poi vanno nuovamente a segno con Lombardo quando ormai è tutto già deciso. Finisce 4-10, determinanti nell'avvio boom patavino le doppiette di Sabbadin e Proietti ed il ritorno al goal di capitan Delli Guanti.
Final Eight Under 18 femminile
sabato 13 luglio - Quarti di finale
09.00 QF1 Bogliasco 1951–L'Ekipe Orizzonte
10.00 QF2 Plabiscito Padova–Pallanuoto Trieste
11.00 QF3 Sis Roma–AN Brescia
12.00 QF4 Locatelli Genova-Como Nuoto Recoaro
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.