Il Settebello completa il tris. L'Italia del ct Campagna (foto Aniko Kovacs) batte 10-7 la Francia nell'ultima giornata del Quattro Nazioni a Budapest e vince il torneo davanti ai padroni di casa, vittoriosi nell'ultimo confronto con il Giappone, terzo davanti ai transalpini. Poker per Di Fulvio, doppietta di Velotto; Cassia (aggregato schierato per far tirare il fiato a Fondelli), Echenique, Bruni e Condemi gli altri marcatori. Gli azzurri chiudono a punteggio pieno: tre vittorie in tre partite. Alla "Alfred Hajos" sblocca le ostilità una gran botta del capitano Di Fulvio, leggermente deviata. La Francia si scuote e realizza un +3 di break: segnano Saudadier, Khasz e l'ex Bodegas. L'Italia contiene la fuga francese con Velotto, che finta più volte il tiro prima di concludere, e Cassia a timbrare il pari.
Il goal di Vernoux in extra player vale il 3-4 francese alla fine del primo parziale. Il mancino di Echenique ristabilisce l'equilibrio. A metà del secondo tempo Del Lungo, tornato in acqua dopo l'impiego di ieri di Nicosia con i magiari, para il rigore a Crousillat. La Francia si riporta avanti di nuovo con Vernoux al termine di un'azione in superiorità numerica. Di Fulvio ribatte, Velotto con l'uomo in più riporta avanti, 6-5, gli azzurri prima del cambio vasca. Nella terza frazione Di Fulvio piazza il terzo centro personale per il doppio vantaggio dell'Italia. Khasz accorcia. Bruni, a fil di sirena, sigla l'8-6. Botta e risposta nell'ultimo quarto: prima Condemi, poi Crousillat. Il sigillo finale (10-7) reca la firma del capitano azzurro Di Fulvio, autore di una quaterna. Terminato il quadrangolare, gli azzurri si raduneranno dal 17 al 21 luglio in collegiale a Siracusa con Ungheria e Giappone, previste due amichevoli prima della partenza per Parigi.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.