Quarti di finale senza sorprese al Centro Italia Nuoto dove è in corso di svolgimento la Final Eight Under 18 femminile. Nel primo match del mattino il Bogliasco ha la meglio su L'Ekipe Orizzonte, miglior partita fin qui da parte delle campionesse in carica. Nel remake della finale dello scorso anno, a cui le etnee si presentano con una squadra profondamente rinnovata ed infarcita di Under 16 e 14, le ragazze di Mario Sinatra allungano decisamente nel finale imponendosi 10-7. In avvio partenza convincente delle levantine che scappano nel secondo parziale sull'asse d'esperienza Di Maria-Rosta (quaterna per la prima, doppietta per la seconda nel computo conclusivo) ma Puleo e Maresca tengono vive le rossoblu che in avvio di ripresa ricuciono fino al 6-4 di Lombardo. Al bis di Paganuzzi replica Pulvirenti poi negli ultimi 8' la spallata decisiva biancazzurra con Perazzoli e Giulia Bozzo. Tardive le reti avversarie di Moschetti e Barbieri, di Puppi l'altra segnatura orizzontina.
La formazione targata Netafim se la vedrà ora con la Sis Roma in Semifinale. Il Sette di Marco Capanna inanella il quarto successo consecutivo in terra abruzzese piegando 14-9 una combattiva AN Brescia. Prima parte di gara all'insegna del grande equilibrio, brave le leonesse di Krys Alogbo a replicare colpo su colpo alla compagine giallorossa con il bis di Alberici che vale il 3-3 e quello di Usanza il 5-4 all'intervallo lungo. L'inerzia del confronto cambia radicalmente al cambio vasca laddove le capitoline sprintano con un poderoso break di 7-0 aperto da Ginevra Aprea (tripletta) e chiuso da Rossi. Nel mezzo la doppietta di Papi che si prende la scena con una notevole cinquina. Lodrini (bis) rompe il digiuno lombardo ma la strada ormai è segnata con le romane saldamente avanti sul +6. Con grande caparbietà le bresciane riducono il passivo con l'uno-due consecutivo di Bovo e la terza rete di Usanza che fa calare il sipario sul match contrassegnato anche dalle doppiette di Abrizi e Romeo oltre alla consueta puntura di Andreacarola Aprea.
Il derby del Trivento, anche in ottica giovanile, sorride di nuovo al Plebiscito Padova che alza il passo sensibilmente nel finale e alla distanza piega la seppur strenua resistenza della Pallanuoto Trieste. La solita stakanovista alabardata De March ingaggia un duello all'arma bianca con la retroguardia biancoscudata e replica punto a punto ai tentativi di strappo patavini raggiungendo per due volte il pari. Il 5 metri fallito da Delli Guanti mette coraggio alle orchette ma un lampo ai 2 metri di Cassarà e la seconda rete di Valentina Sgrò rimettono sul +2 il Plebiscito a metà gara. Abbondanza insacca il nuovo -1 giuliano poi Delli Guanti e Breda avviano quella che sarà l'onda d'urto conclusiva. Nell'ultimo tempo monologo delle ragazze di Alessia Millo con lo show di Proietti (cinquina), gli assoli di Bozzolan, Pasqualin, Vanin, di nuovo Breda e Sabbadin che fanno illuminare il 15-7 sul tabellone al 32'. Al team di Isabella Riccioli non sarà sufficiente la sestina della forte calottina numero 2.
Promette spettacolo l'incrocio di Semifinale tra la squadra della città di S.Antonio e la Locatelli Genova che detta legge nel confronto meno intenso dei quattro. Evidente il divario tra le lontre ed il Como Nuoto Recoaro, trafitto senza attenuanti 16-4 dalle biancorossoblu. Il guizzo in apertura di Mercatali rappresenterà l'unico vantaggio delle baby Rane Rosa che poi faticano a tenersi dietro le intraprendenti lontre che volano con un pesantissimo 9-0 di parziale, interrotto da altre due segnature della talentuosa Mercatali che griffa il 9-3 al 16' nonchè tripletta personale. La formazione di Della Zuana non conosce sosta e infila un 4-0 che chiude anzitempo la contesa. Sugli scudi Bianco con una tripletta seguita a ruota dalle doppiette di Ravenna, Rossi e Magaglio. Forte di una condizione atletica invidiabile, la Locatelli insiste e amplia la forbice portando a cinque il numero delle doppiettiste: due reti ciascuna per Minuto e Carbone (cui si aggiungeranno gli assoli di Polidori all'inizio e Scigliano alla fine) per presentarsi al meglio al penultimo atto della competizione. Di Lemma il goal della bandiera lariano.
Final Eight Under 18 femminile
sabato 13 luglio - Semifinali
16.00 SF1 L'Ekipe Orizzonte-AN Brescia
17.15 SF2 Pallanuoto Trieste-Como Nuoto Recoaro
18.30 SF3 Sis Roma-Bogliasco 1951
19.45 SF4 Locatelli Genova-Plebiscito Padova
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.