di Massimiliano Catapano
Mercoledì 10 Luglio una data da ricordare. Alle 12 in punto, Gennaro D’Acunzi è stato ufficialmente proclamato sindaco di Nocera Superiore. In un’aula consiliare gremita di cittadini, la cerimonia ha visto Maria Troisi, magistrato togato e presidente dell’Ufficio elettorale centrale, consegnare a D’Acunzi la fascia tricolore, simbolo del suo nuovo ruolo. L’emozione e un po’ di tensione erano visibili sul volto del neo primo cittadino, ma un lungo e caloroso applauso ha segnato l’inizio del suo mandato amministrativo.
Particolarmente commovente è stato il momento in cui D’Acunzi ha abbracciato la madre Clelia, che gli ha offerto un mazzo di fiori, e la moglie Cinzia. Toccante anche l’abbraccio con le due nipotine, che gli hanno donato un grande fascio di rose rosse. Accanto al nuovo sindaco c’era la squadra di candidati che lo ha sostenuto durante tutta la campagna elettorale. Dopo la proclamazione, D’Acunzi ha visitato tutti gli uffici comunali, salutando personalmente dirigenti e dipendenti. Maria Troisi, nel suo discorso, ha augurato al nuovo sindaco di raggiungere l’obiettivo del bene collettivo, sottolineando che il ruolo di primo cittadino implica impegno, responsabilità ed esempio.
D’Acunzi ha poi preso la parola, dichiarando: "Il sindaco deve essere davvero il primo cittadino e io sicuramente voglio essere il sindaco di tutti, mantenendo sempre lo stesso comportamento. Spero che in questo percorso amministrativo ci sia, da parte mia e di tutta la squadra, il massimo della collaborazione. Lasciamo da parte l’egoismo dei nostri territori e diamo importanza al comprensorio. Su molti temi, come la mobilità e la sanità, c’è bisogno di ragionare in maniera coesa per la crescita delle nostre comunità. Siamo pronti per assumerci le nostre responsabilità, c’è da lavorare tanto e lo faremo con grande onestà e impegno, restando leali nei confronti della città". Il prossimo passo sarà la proclamazione degli eletti in consiglio comunale, prevista per la prossima settimana, seguita dalla formazione della Giunta, che segnerà l’inizio effettivo dell’amministrazione D’Acunzi.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.