Inizia da tre volti nuovi il restyling della Jomi Salerno in vista del prossimo campionato di Serie A. Ventotto anni, da Skopje, macedone, Dragana Petkovska è il nuovo portiere della Pdo. Completerà, con la riconfermata Margherita Danti e la giovane promessa Giulia Nappa, il roster degli estremi difensori a disposizione del tecnico Thierry Vincent. Una collaudata carriera internazionale con alle spalle esperienze in Danimarca, Serbia, Israele e per ultima in Grecia all’AEK, Dragana Petkovska è da anni portiere della squadra nazionale macedone con la quale ha centrato diversi risultati di rilievo, non da ultimo la qualificazione alla fase finale dei prossimi campionati Europei in Ungheria. Esperienza, esplosività, personalità, queste le caratteristiche principali del nuovo portiere macedone della Jomi che a breve si trasferirà a Salerno per la pre-season ormai alle porte. "Sono molto felice di far parte del nuovo progetto tecnico della Jomi Salerno, particolarmente onorata di poter giocare in una squadra di grande tradizione, da sempre assoluta protagonista del campionato italiano e con grandi ambizioni anche in campo internazionale così come mi ha illustrato coach Vincent. - ha dichiarato la Petkovska - La speranza è che la prossima stagione possa essere ricca di soddisfazioni per il team e di conseguenza per me che di questa squadra con orgoglio farò parte dando sempre il massimo per contraccambiare la fiducia che è stata riposta in me. Sono sempre stata stupita, affascinata dallo sport italiano e dalla cultura dei tifosi, dal popolo italiano in generale e per questo conto i giorni che mi separano dal mio arrivo a Salerno, una città bellissima dove la Pallamano occupa da sempre un ruolo di primo piano".
Una chance attesa da tempo e per la quale si è spesa tanto. Olga Lanfredi, ventitreenne bresciana, reduce da un’ottima stagione a Teramo, approda alla Jomi Salerno. Nei piani dello staff tecnico andrà a rinforzare la batteria delle ali da quest’anno orfana del capitano Pina Napoletano. Un’eredità di non poco conto che Lanfredi condividerà con la riconfermata Martina Barreiro e con alcune giovani della cantera salernitana. Cresciuta nel settore giovanile del Leno, la nuova giocatrice della Jomi Salerno è dotata di buoni fondamentali ma con ampi margini di crescita. Determinante, quindi, risulterà il suo approccio ad una realtà completamente diversa rispetto a quelle in cui si è formata. Le intenzioni sono delle migliori. "Venire a Salerno è per me un grande onore, rappresenta una grandissima opportunità. La Jomi è una squadra con una grande tradizione sportiva, che vanta una storia ricca di successi, un club che tutti negli anni hanno imparato a conoscere. Normale - commenta la Lanfredi - che quando mi è arrivata la chiamata non ci ho pensato su due volte e ho subito accettato, non potevo farmi sfuggire questa grande occasione. Ora, ovviamente, cambiano radicalmente i miei obiettivi. Entro con grande umiltà in un gruppo forte e collaudato, con il quale proverò da subito a creare un forte legame. Sarò a disposizione dello staff per provare a centrare i grandi traguardi prefissati in Italia e in Europa e crescere tanto come persona ed atleta per contribuire ai successi della Jomi. Non vedo l’ora di giocare e vincere con questa maglia e per questa città".
A 32 anni era giunto il momento di 'tagliare' il cordone ombelicale che da quattro stagioni la legava all’SV Union Halle-Neustand, club della Bundesliga tedesca. La danese, di Herning, Cecilie Woller è il centrale individuato da coach Thierry Vincent per la prossima stagione agonistica, la giocatrice intorno alla quale costruire l’impianto di gioco della nuova Jomi Salerno. Personalità, esperienza, gradi attitudini per lo sviluppo del gioco collettivo, eccellente difensore, Woller, dall’alto della sua grande esperienza internazionale, sarà un punto di riferimento della squadra che da fine luglio comincerà a lavorare. "Dopo quattro anni trascorsi in Germania ero a caccia di nuovi stimoli, desiderosa di fare una nuova esperienza sportiva, provare qualcosa di nuovo, cimentarmi con nuove sfide. Avevo, soprattutto, voglia di giocare in un campionato nuovo, sperimentare una nuova cultura della Pallamano e conoscere un nuovo paese. - ha rimarcato Cecilie - Quando sono stata informata dal mio agente dell’interesse della Jomi Salerno ho subito avvertito la sensazione giusta, la chiamata che aspettavo, l’occasione che immaginavo ed infatti la mia riflessione è durata pochissimo, accettando con entusiasmo la sfida che mi è stata proposta. Conosco bene qual è la tradizione in Italia della Jomi e quali sono gli obiettivi stagionali del club, so anche che la Jomi è reduce da una stagione avara di successi e che bisognerà fare di tutto per ritornare a vincere. Questa è per me, come per tutte le mie compagne, una grande sfida. Personalmente farò tutto il possibile per centrare i risultati per i quali lavoreremo sodo con lo staff ed il coach Vincent. Non vedo realmente l’ora che inizi la stagione per fare la conoscenza delle mie nuove compagne di squadra, dello staff e dei nostri fans che mi raccontano molto caldi e appassionati".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.