Archiviata la stagione della prima squadra ad un passo dall'A2, il Bitdrome Circolo Nautico Salerno si è rituffato in vasca per gli impegni conclusivi del settore giovanile. En plein della formazione Under 18 che ha sbaragliato la concorrenza nel girone di Santa Maria Capua Vetere valido come uno dei quattro concentramenti di Semifinale nazionale del torneo di fascia B. Nell'esordio di sabato pomeriggio i gialloblu hanno superato per 17-6 i pari età del Cus Bari, grazie alla cinquina di Marcellino, ad una tripletta di Pignataro, alle doppiette di Bianciardi, Senatore e Della Monica e ai goal di Luongo, Gioia e Alfinito. Domenica mattina sono poi arrivate le vittorie contro Cosenza per 10-17 e successivamente il Cus Palermo per 20-6. I gialloblu hanno chiuso il girone al primo posto, a punteggio pieno, qualificandosi per le Final Eight che si giocheranno, dal 29 luglio al 1 agosto, presso la piscina "Scandone" di Napoli.
Così il presidente Paolo Giarletta si era espresso alla vigilia: "Siamo estremamente soddisfatti del nostro percorso, avendo raggiunto il nostro secondo obiettivo stagionale. Dopo aver centrato i play-off promozione e disputando la finale con la prima squadra, abbiamo ora ottenuto l'accesso alle Semifinali nazionali Under 18, un successo che va a premiare il lavoro svolto dai ragazzi e dai mister Ferrigno e Fasano nel formare un gruppo competitivo. Sono convinto che siamo pronti per affrontare le Semifinali con determinazione, senza timori e a testa alta. La nostra squadra si posiziona tra le sedici squadre Under 18 B più forti d'Italia e questa è solo la prima tappa del nostro percorso. Rivendichiamo pertanto il merito di questo risultato per il nostro settore giovanile e guardiamo con fiducia al futuro".
Determinato ed ottimista il direttore sportivo Peppe Fasano che sostituirà in panchina Rosario Ferrigno che prima della trasferta sammaritana poneva l'accento sulle consuete problematiche relative all'impiantistica: "Finalmente siamo pronti per queste Semifinali, alle quali giungiamo dopo un intenso mese di preparazione, nonostante le grandi difficoltà incontrate per la chiusura della piscina "Vitale" a fine giugno che ci ha costretti a girovagare tra i vari impianti della provincia e Napoli. Ci accingiamo ad affrontare le prossime tre sfide con umiltà ma consapevoli delle nostre capacità. Spero che i ragazzi possano dare il massimo e conquistare le finali nazionali che meritano per il lavoro svolto fino ad oggi e per il grande impegno profuso dalla società". Nel week-end di sabato 20 luglio e domenica 21 luglio, infine, andrà invece in vasca la formazione Allievi Under 16 che sarà impegnata nelle Semifinali. I salernitani sfideranno, presso il centro sportivo "Le Cupole" di Acilia e la piscina Zero9 di Roma, il CC Napoli, la Nuoto Catania e la Lazio, organizzatrice degli incontri. Sabato si giocherà alle 20 e alle 21.15, domenica si giocherà alle 10.15 e alle 11.30.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.