Si allarga, seppur solo grazie ad un caso di omonimia senza alcun legame di parentela, la pattuglia di Pisapia in casa Olympic Salerno. Alla corte di patron Matteo arriva Giacomo, neo allenatore della prima squadra nonchè responsabile del settore agonistico. Reduce dall'esperienza alla guida della Juniores regionale del Centro Storico Salerno, il tecnico irnino vanta importanti trascorsi nelle fila del settore giovanile della Salernitana culminati con la vittoria del campionato Under 18 ed il lancio tra Primavera e prima squadra di elementi quali Mattia Novella poi passato alla Lazio ed attuale difensore del Potenza in Serie C. Nel suo curriculum anche una partentesi americana e la guida di Angri Boys nel CSI e, a più riprese, Baronissi Calcio tra Seconda e Prima Categoria: "Da anni seguivo con interesse il mondo Olympic che mi ha sempre affascinato per la sua progettualità ed il modo di intendere il calcio dilettantistico e giovanile. - spiega il mister - Già in passato si era palesata la possibilità di entrarne a far parte ma per motivi lavorativi o a seguito del mio viaggio negli States non si è concretizzata. Quest'anno con grande entusiasmo il sodalizio si è concretizzato e sono carico di affrontare quest'avventura biancorossa. Sarà un'annata di costruzione, non ci poniamo obiettivi categorici se non quello di lavorare sodo e ragionare di partita in partita consapevoli di poter fare qualcosa di positivo".
Pisapia si affaccia con grandi motivazioni al mondo Olympic, sposandone le prerogative: "Le idee avveniristiche del presidente mi hanno subito coinvolto. Uno dei motivi principali che mi hanno spinto ad accettare riguardano indubbiamente la possibilità di poter contare su una struttura, innovativa, di proprietà e su una serie di strumentazioni tecnologiche che da amante della match analysis che curavo già dalle prime esperienze dilettantistiche non potevano che coinvolgermi a pieno. Poter usufruire già per i più piccoli delle funzionalità delle telecamere Veo che grazie all'intelligenza artificiale abbinata alla tecnologia follow-cam permettono di curare ogni singolo dettaglio e catturare ogni istante da analizzare è un qualcosa di unico (a questo si accompagneranno gli ormai collaudati percorsi di Elite Skills Arena e l'implementamento di Talent Players , ecosistema che ha sviluppato una tecnologia rivoluzionaria per la misurazione delle prestazioni sportive degli atleti e l'analisi delle attività motorie). Dal punto di vista prettamente tecnico adopereremo un taglio col passato con un gruppo sostanzialmente nuovo che voglio plasmare seguendo le linee guida della società ed il mio credo calcistico. Sicuramente, lavorando a stretto contatto con Fabio Mazzeo, la base sarà sempre rappresentata dal settore giovanile con l'obiettivo di avvicinare quanti più ragazzi possibili alla prima squadra, renderli protagonisti e far si che possano costituire l'Olympic dell'oggi e del domani".
A proposito di scuola calcio sono state ufficializzate le date dei raduni selettivi che apriranno la stagione 2024/25 e precederanno i successivi open day. Si parte, ovviamente sui campi di Casa Olympic, lunedì 22 luglio dalle 18 con le categorie 2010/2011 (Under 15). Secondo appuntamento calendarizzato mercoledì 24 luglio sempre alle 18 con le annate 2008/2009 (Under 17) poi il primo step di incontri si concluderà venerdì 26 luglio, solito orario, con i 2005/2006/2007 (Under 19). Gli allenamenti saranno diretti dallo staff del settore agonistico dell'Olympic Salerno e si avvarranno della tecnologia Elite Skills Arena, Talent Players e Veo. Ulteriori informazioni e contatti sui canali social del club biancorosso.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.