La Check Up RN Salerno rinforza la linea verde in vista del prossimo campionato di A2 promuovendo in prima squadra Antonio Chianese. Dopo il percorso netto iniziato con i più prestigiosi palcoscenici internazionali di categoria, dal trofeo delle Regioni alla Easter Cup, dal torneo Sei Nazioni di Budva fino ad approdare alla competizione iridata di Malta 2024, terminata con una storica medaglia d'Argento per l'Italia, Antonio, classe 2009, arriva in prima squadra e farà parte dei giovani innesti della rosa rarinantina della stagione 2024/25. "Sono felicissimo della promozione in prima squadra e mi sento molto fortunato ad avere un allenatore con tanta esperienza come Christian. Dopo la conclusione non felice della scorsa stagione daremo il massimo per la squadra, io in primis", le sue prime parole.
"Siamo molto contenti di aver concluso l'acquisto a titolo definitivo del giovane atleta Antonio Chianese, classe 2009, già in prestito alla Rari lo scorso anno dalla società Aquavion, che ringraziamo per la disponibilità e la collaborazione, in particolare nelle persone di Fabio Violetti e Fabio Bencivenga. - sottolinea il ds Mariano Rampolla - Chianese è un atleta di interesse nazionale ed è reduce dall'esperienza con la Nazionale italiana Under 16, con la quale ha conquistato da protagonista la medaglia d'Argento all'ultimo mondiale tenutosi a Malta. Antonio, oltre a far parte delle nostre squadre giovanili sarà inserito nella rosa della prima squadra. L'obiettivo della società quest'anno è quello di inserire atleti validi e di prospettiva, in modo da garantire al mister Presciutti un giusto mix con gli altri elementi di esperienza". "L'arrivo di Chianese e di altri giovani del vivaio è la dimostrazione che con la dedizione, la costanza e la passione si possono aprire strade interessanti. - puntualizza Christian Presciutti - Nel territorio salernitano ci sono molti giovani talenti che potranno approdare in futuro alla prima squadra".
Contestualmente rinnovano altri due veterani. Grande maturità e crescita della qualità del suo gioco sono stati gli elementi che hanno caratterizzato i suoi ultimi campionati in giallorosso. Come per le passate stagioni in massima serie, Daniel Gallozzi sarà un riferimento fondamentale per trasmettere la passione e soprattutto il forte senso di appartenenza ai colori societari ai giovani innesti che faranno parte della rosa che si appresta ad affrontare il campionato di A2. "La stagione non è finita come volevamo, ma quest'anno sarà importante dimostrare il nostro attaccamento e la voglia di difendere questi colori con personalità e con tanta responsabilità. Non vedo l'ora di ricominciare questa nuova stagione insieme con i miei compagni con l'obiettivo di riportare la società e la nostra città di nuovo in A1".
"Daniel fa parte del nucleo storico, quel gruppo che negli ultimi anni ha avuto un percorso di crescita che ha consentito alla Rari di raggiungere la massima serie e di disputare 5 campionati con le squadre migliori d'Italia. E' un giocatore moderno, veloce, che riesce a ricoprire vari ruoli ed anche lui sarà un punto fermo da cui ripartire il prossimo anno", ha dichiarato il direttore sportivo Mariano Rampolla. "La crescita di Daniel, lo scorso anno, è stata notevole e ammirevole nonostante sia stata per lui una stagione molto particolare. Sono certo che durante il prossimo campionato crescerà ulteriormente confermandosi, per la squadra, di grande aiuto", le dichiarazioni del mister Christian Presciutti.
Con lui ci sarà anche Michele Luongo. Perno fondamentale della rosa rarinantina, il capitano è un professionista assennato ed un grande conoscitore di questo sport, passione e conoscenze che saprà trasmettere alle nuove generazioni giallorosse, ed a tutta la squadra. "Sono molto contento di proseguire il rapporto con la Rari Nantes Salerno e di questo ringrazio il presidente Enrico Gallozzi, il ds Mariano Rampolla e tutta la dirigenza. Nonostante la cocente delusione dell'anno scorso, da parte di tutti noi c'è una grande voglia di rivalsa, una grande voglia di ripartire, di continuare il nostro percorso di crescita. Vogliamo continuare a dare delle gioie sia alla società che ai nostri tifosi. Lavoreremo sodo tutti insieme, tutti compatti come una famiglia per tornare di nuovo a fare grandi risultati e sperare il prima possibile di toglierci quella soddisfazione di riportare la Rari sul palcoscenico merita, così come abbiamo fatto anni addietro. Questo è il desiderio che accomuna tutti noi, nonostante la delusione c'è grande voglia di fare bene. Ripartiremo cercando di migliorare, lavoreremo sugli errori che abbiamo commesso. Vogliamo vivere un anno straordinario tutti insieme. Forza Rari Nantes Salerno!".
"Luongo ha dimostrato in questi anni un legame con la Rari quasi unico, la sua professionalità è un esempio per tutti. In questa stagione agonistica, che si prospetta sicuramente difficile, occorrono giocatori come lui, che hanno nel loro dna la caparbietà e la consapevolezza che non si deve mai mollare", continua il ds Rampolla. "La riconferma di Luongo ci permette di avere esperienza per il campionato che andremo ad affrontare. Michele, grazie alla sua costanza e dedizione, sarà d’esempio per i ragazzi più giovani che entreranno in squadra", ha concluso il tecnico giallorosso.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.