La Salerno cestistica continuerà a far canestro in campo nazionale. Il merito è della Power Basket che, dopo l'ottimo campionato scorso chiuso ad un passo dalla finale play-off, ha ottenuto il ripescaggio in B Nazionale. Arrivata l'ufficialità, il sodalizio gialloblugranata ha indetto una conferenza stampa di presentazione presso la storica location del Circolo Canottieri Irno svelando alcuni degli step che da qui in avanti saranno affrontati per consolidare un progetto che mira a portare la città di San Matteo in Serie A. "La B1 la volevamo e l'abbiamo ottenuta. - ha sottolineato il presidente Luca Renis - Ricordo che siamo nati solo due anni fa e abbiamo già visto due promozioni. Il buon lavoro che stiamo svolgendo porta dei traguardi, ma non ci fermeremo qui. Adesso ci attende un nuovo campionato e il nostro obiettivo è una salvezza tranquilla. Le difficoltà ci sono e sono oggettive. Chiaramente il problema è legato alla struttura sportiva, ma con l'impegno del gestore stiamo cerando di risolvere. Da parte nostra, andremo avanti con l'ampliamento del PalaSilvestri anche se per l'iscrizione in B abbiamo dovuto indicare come sede il PalaLongo di Capriglia, valutando nel contempo l'ipotesi di una deroga per Matierno dove è necessario portare ad 800 la capienza minima per poter disputare nella nostra città, come desideriamo, il campionato".
Ad anticipare alcuni temi tecnici è il direttore generale dei fulmini Carmine Parrella: "B1 significa dire grazie a Luca Renis e a tutti gli altri senza i quali questo risultato non sarebbe stato possibile. Ci siamo ripromessi di essere ambiziosi e di fare tutto con grande attenzione. Volevamo vincere il campionato di Serie C e lo abbiamo fatto, volevamo arrivare ai play-off di Serie B Interregionale e ci siamo riusciti. Certo, i momenti difficili non sono mancati, ma abbiamo saputo gestire tutto al meglio. Il nostro intento era quello di dare continuità al progetto intrapreso lo scorso anno, ragion per cui abbiamo rinnovato la fiducia a coach Daniel Farabello legato da un contratto biennale con la nostra società e di conseguenza allo staff tecnico con l'assistent coach Carone e così via. Abbiamo seguito le loro linee guida sul mercato confermando buona parte del gruppo ed integrandolo con innesti mirati". Si tratta di Nikola Stanic, play reduce dall'esperienza di Fabriano, il giovane pari reparto Carlo Cappelletti e dall'altra sponda di Salerno, la fu Virtus Arechi, arriva l'ala Lazar Kekovic. Saranno, inoltre, promossi in prima squadra in pianta stabile due atleti del vivaio gestito dall'Hippo Basket Salerno, rappresentata dal presidente Giosafat Frascino.
Presenti al meeting presso il CC Irno, rappresentato da Enzo Montefusco, anche il vicepresidente Umberto Mauro che ha ribadito l'importanza di creare una struttura solida e ramificata in grado di dare sostenibilità al progetto e l'altro membro dell'entourage, con analoga carica di vicepresidente, Roberto Marrazzo: "La mia prima volta in un Palazzetto è stata in occasione della gara ai play-off con Ragusa, sono rimasto letteralmente affascinato e travolto dalla bellezza di questo sport, dal suo dinamismo, dall'etica che trasmette e che invece vediamo sempre più lontana ad esempio nel mondo del calcio. E' stata una mia iniziativa proporre all'amico Luca una partecipazione che vada oltre una mera sponsorizzazione, è un onore per me vivere dall'interno una realtà come questa. La delusione per la sconfitta ai play-off è stata smaltita subito da un lavoro certosino che ci ha portato a conseguire il ripescaggio". In conclusone l'area marketing del club salernitano ha pensato ad un modo tutto nuovo ed esclusivo di vivere la Pallacanestro della propria città introducendo la Power Supporter Card, le cui prime 3 tessere sono state consegnate al patron ed ai suoi vice, attraverso la quale sarà possibile usufruire di sconti e promozioni negli esercizi convenzionati che aderiranno alla campagna commerciale della Power che ha stipulato anche una collaborazione con Givova per l'abbigliamento tecnico ed il merchandasing sportivo.
Partecipano alla Serie B Nazionale Old Wild West 2024/25 40 squadre, divise in due gironi (A e B) da 20 squadre ciascuno. Si disputano gare di andata e ritorno, per un totale di 38 partite. Nel girone B insieme alla Power Salerno figurano Paperdi JuveCaserta, BPC Virtus Cassino, Chieti Basket 1974, Umana San Giobbe Chiusi, Ristopro Fabriano, General Contractor Jesi, Benacquista Assicurazioni Latina, Pielle Livorno, La T Tecnica Gema Montecatini, FABO Herons Montecatini, Solbat Golfo Piombino, OraSì Ravenna, NPC Rieti, Luiss Roma, Virtus GVM Roma 1960, Liofilchem Roseto, Pallacanestro Ruvo di Puglia, Allianz Pazienza San Severo e PSA Pallacanestro Sant'Antimo. La Coppa Italia Old Wild West di Serie B Nazionale si svolge in un'unica fase finale, nei giorni del 15 e 16 marzo 2025, con il formato della Final Four. Si qualificano le prime due classificate del Girone A e le prime due classificate del Girone B al termine del girone di andata della prima fase, in programma domenica 5 gennaio 2025. Quindi sulla base di una graduatoria stilata dopo 19 turni di campionato. Per dirimere eventuali situazioni di parità al termine del girone di andata, si farà riferimento ai vigenti regolamenti federali.
DATE E FORMULA
Prima giornata - Domenica 29 settembre
Ultima giornata di andata - Domenica 5 gennaio
Ultima giornata di ritorno - Domenica 27 aprile
Turni infrasettimanali (tutti di mercoledì) - Ottobre: 2 e 16. Novembre: 6 e 13. Gennaio: 15 e 29. Febbraio: 19 e 26.
Sosta - Domenica 16 marzo (per Final Four Coppa Italia LNP).
Le squadre classificate dal 1° al 6° posto di ogni girone verranno ammesse ai play-off.
Le squadre classificate dal 7° al 12° posto di ogni girone verranno ammesse ai Play-In.
Le squadre classificate dal 13° al 15° posto di ogni girone disputeranno la Serie B Nazionale 2025/26.
Le squadre classificate dal 16° al 19° posto di ogni girone verranno ammesse ai play-out.
Le squadre classificate al 20° e ultimo posto di ogni girone retrocederanno direttamente in Serie B Interregionale per la stagione 2025/26.
PLAY-IN
Le squadre classificate dal 7° al 12° posto di ogni girone saranno ammesse al Play-In e si incontreranno come di seguito, con accoppiamenti all'interno dei singoli gironi.
Primo turno (gara unica in casa della squadra meglio classificata nella fase di qualificazione):
Gara A - 9^ vs 12^
Gara B - 10^ vs 11^
Secondo turno (gara unica in casa della squadra meglio classificata nella fase di qualificazione):
Gara C - 7^ vs vincente Gara B - Determina le squadre classificate al 7° posto, per ognuna delle due griglie play-off
Gara D - 8^ vs vincente Gara A - Determina le squadre classificate all'8° posto, per ognuna delle due griglie play-off
DATE (da confermare)
Primo turno - Mercoledì 30 aprile
Secondo turno - Domenica 4 maggio
PLAY-OFF
Accederanno ai play-off le squadre vincenti il Play-In e le squadre classificate dal 1° al 6° posto di ogni girone nella fase di qualificazione.
Si incontreranno, a tabelloni incrociati, con i seguenti accoppiamenti.
TABELLONE 1
QUARTI DI FINALE
Serie 1 - 1^ A - 8^ B (vincente Play-In D per il girone B)
Serie 4 - 4^ B - 5^ A
Serie 3 - 3^ A - 6^ B
Serie 2 - 2^ B - 7^ A (vincente Play-In C per il girone A)
SEMIFINALI
Serie 5 - Vincente 1 vs vincente 4
Serie 6 - Vincente 2 vs vincente 3
FINALE
Vincente 5 vs vincente 6
TABELLONE 2
QUARTI DI FINALE
Serie 1 - 1^ B - 8^ A (vincente Play-In D per il girone A)
Serie 4 - 4^ A - 5^ B
Serie 3 - 3^ B - 6^ A
Serie 2 - 2^ A - 7^ B (vincente Play-In C per il girone B)
SEMIFINALI
Serie 5 - Vincente 1 vs vincente 4
Serie 6 - Vincente 2 vs vincente 3
FINALE
Vincente 5 vs vincente 6
Tutti i turni di Playoff si disputano al meglio delle 5 partite (alternanza casa-casa-fuori-fuori-casa).
Le due squadre vincitrici delle Finali nei due Tabelloni saranno promosse in Serie A2, per la stagione 2025/26.
La terza promozione sarà determinata da uno spareggio in campo neutro, in gara unica, tra le perdenti delle due finali play-off.
DATE (da confermare)
Quarti di Finale - 11, 13, 16, 18, 21 maggio
Semifinali - 25, 27, 30 maggio, 1, 4 giugno
Finali - 8, 10, 13, 15, 18 giugno
Spareggio promozione - 22 giugno
PLAY-OUT
Le squadre classificate dal 16° al 19° posto di ogni girone al termine della fase di qualificazione accederanno ai play-out, che prevedono due turni.
Si incontreranno, a tabelloni incrociati, con i seguenti accoppiamenti.
TABELLONE 1
PRIMO TURNO
Serie 1 - 16^ A - 19^ B
Serie 2 - 17^ B - 18^ A
SECONDO TURNO
Serie 3 - Perdente 1 vs perdente 2
TABELLONE 2
PRIMO TURNO
Serie 1 - 16^ B - 19^ A
Serie 2 - 17^ A - 18^ B
SECONDO TURNO
Serie 3 - Perdente 1 vs perdente 2
Entrambi i turni di play-out si disputano al meglio delle 5 partite (alternanza casa-casa-fuori-fuori-casa).
Le due squadre perdenti del secondo turno play-out retrocederanno nel campionato di Serie B Interregionale per la stagione 2025/26.
DATE (da confermare)
Primo turno - 11, 13, 16, 18, 21 maggio
Secondo turno - 25, 27, 30 maggio, 1 giugno, 4 giugno
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.