Un cammino perfetto chiuso come meglio non si sarebbe potuto. Il San Marzano Calcio si laurea campione provinciale Under 15 superando 2-0 al "Dirceu" di Eboli la Gelbison e conquista, di fatto, l'ultimo trofeo dell'era Romano alla guida del club blaugrana dopo il passaggio al comando della Scafatese. Un'annata da record quella dei ragazzi di mister Vincenzo Scoppetta che hanno dominato il girone A con 19 vittorie ed un solo pareggio, totalizzando la bellezza di 104 goal fatti (20 dal capocannoniere Abagnale) ed appena 6 subiti qualificandosi ai play-off con 11 punti di vantaggio sull'Agrese campione in carica. Un percorso netto proseguito anche nella post season fino all'alzata della Coppa contro la capolista del girone C. "L'estate scorsa anzichè la Juniores mi sono stati affidati 29 ragazzi di 14/15 anni, di varie scuole calcio del circondario, più della metà non avevano mai giocato a 11, l'obiettivo era fare il sociale e farli crescere in un ambiente sano. - commenta mster Scoppetta - Nei giovani sappiamo gli obiettivi siano a lungo termine, si deve guardare la crescita calcistica e personale del ragazzo e non il risultato della partita. Il dg Antonio Langella ci ha messo a disposizione una intera struttura sportiva a Striano, dove ci allenavamo 3-4 volte a settimana e qualche volta anche 5, specialmente nelle fasi finali. Si è creata quella giusta alchimia tra staff e ragazzi che ha reso possibile tutto ciò, girone vinto con 5 giornate di anticipo e poi l'en-plein ai play-off".
Il tecnico continua guardando anche al futuro dopo il fulmine a ciel sereno societario: "Devo dire solo grazie ai ragazzi e alla loro voglia di migliorarsi, un gruppo fantastico, tutti nessuno escluso ed al mio staff che per me è fondamentale per la crescita dei ragazzi, dal dirigente sportivo Antonino Strino che lavorava ininterrottamente fuori e dentro al campo, nonchè ai miei collaboratori Gianluca Scoppetta, Antony Punzo, Vincenzo Russo e Marco Barone. Il momento in cui ho capito che questa squadra aveva una marcia in più è stato a gennaio, in trasferta, a Lettere battendo l'Aurora Bisogno, nostra diretta concorrente ed andando a più 11 sulla seconda. Nelle fasi finali, in trasferta contro il Football Project (reduce dal primato nel girone B), squadra che con la categoria 2009, ha partecipato al campionato regionale sotto età (2008) classificandosi terza, è stata una delle partite più emozionanti ed entusiasmanti dell'intera stagione sportiva, dove ho consolidato e metabolizzato che non è importante il campionato che svolgi ma come ti alleni e cosa proponi ai giovani. Nelle fasi finali, nelle cinque partite effettuate, non abbiamo subito un goal, abbiamo incontrato e battuto la Gelbison per ben 2 volte per poi ritrovarcela in finale, vallesi tra l'altro eletti miglior scuola calcio della provincia. Nessuno ci credeva, questi ragazzi sono stati fantastici sotto tutti i punti di vista, sempre presenti al campo agli allenamenti, alle loro partite e soprattutto a sostenere la prima squadra e creare quel senso di appartenenza che per il sottoscritto è basilare per creare un ambiente vincente" Ed ora? "Sono sereno perchè il presidente Felice Romano, così come promesso, darà continuità al lavoro svolto di questi ragazzi in un modo o nell'altro".
I PROTAGONISTI: Guido Andreoli, Gerardo D'Antuono (portieri), Vincenzo Abagnale, Giuseppe Abagnale, Enrico Avino, Raffaele Calabrese, Vincenzo Calabrese, Alfonso Cesarano, Angelo Cirillo, Giuseppe D'Aniello, Alessandro De Prisco, Aniello De Vivo, Aiman Enassiri, Gennaro Luca Esposito, Sergio Faiella, Luca Ferrante, Riccardo Giordano, Michele Iannone, Biagio Iaquinandi, Marco Lauro, Luigi Lirelli, Alessio Manfredonia, Alfonso Padovano, Giovanni Vicidomini, Vincenzo Visco, Carlo Zurolo, Pietro Zurolo.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.