Si è conclusa in serata la seconda giornata della Final Eight Under 16 femminile che ha visto la disputa degli incontri valevoli per il secondo e terzo turno della fase preliminare a gironi. Nel raggruppamento A chiude in vetta a punteggio pieno il Bogliasco che, rispetto ai match precedenti, viene sollecitato maggiormente all'attenzione difensiva dal Plebiscito Padova ma al 32' può festeggiare l'ennesimo successo. Consueta partenza sprint delle ragazze di Sinatra con la tripletta di Bo a scandire i tempi di quello che sarà l'allungo già decisivo, corroborato dai centri di Paganuzzi, Roccalberti e Lava. Le biancoscudate si confermano comunque squadra arcigna e con un parziale di 4-1, complice anche un penalty fallito da Paganuzzi, riaprono la sfida con Mucogglava a realizzare il -1. La figlia d'arte Deserti manda le due formazioni all'intervallo lungo sul 5-7. L'incontro si fa così sempre più equilibrato, a rompere gli indugi in una terza frazione bloccata la solita Bo che completa il quadro con la quinta rete personale che vale il determinante +4 all'alba del quarto tempo. Il tris di Breda (a segno in precedenza Battel e Alecci) resta fine a se stesso, la terza segnatura di Paganuzzi decreta il 6-11 conclusivo.
Le levantine affronteranno, così, ai Quarti il Sori Pool Beach nel primo dei due derby liguri. Pinguine sconfitte senza attenuanti da L'Ekipe Orizzonte nell'ultimo match serale del girone B. Avvio combattuto con Serra e Gallettini che illudono due volte la squadra di Congiu, puntualmente ripresa dalle etnee con la doppietta di una Pulvirenti on fire. La numero 8 realizza poco dopo il primo vantaggio e nel secondo tempo chiude il break di 4-0 con la rete del 6-2 all'intervallo lungo. Al cambio vasca ancora la numero 3 prova a riportare le sue in partita ma lo show di Pulvirenti continua: sesta rete per l'azzurrina e confronto ipotecato dalle catanesi. Armenante tiene vive al lumicino le speranze soresi cui non basterà nemmeno la tripletta dell'ispirata Gallettini. La prima doppietta in una fase finale per Citati e il goal dell'ex Puleo fissano l'11-5 cui contribuivano anche Puppi e Gulizia.
Sulla strada delle campionesse in carica ora c'è la RN Bologna, ancora all'asciutto. Le emiliane danno vita al festival del goal con il Rapallo (19-11) ma alla fine la spuntano le gialloblu di Nicole Zanetta, più avvezze ad affrontare competizioni del genere. Non basta alle rossoblu una scatenata Gnassi che per due volte timbra il vantaggio poi acciuffa il 5-5 in un secondo tempo dove si segna alla media di un goal ogni 25''. Una fenomenale Lara Bianco risponde a tono con cinque reti in un solo tempo (saranno 8 totali), insaccando anche il 9-6 del 16'. La sesta delle 7 reti di Gnassi riporta la Rari sul -2 ma Lucignani e Figoli (rispettivamente tripletta e doppietta nel computo finale) ristabiliscono il +4 che si dilata ulteriormente grazie alla terna di Maccario e all'ottava meraviglia di Bianco. Il bis di Fioravanti (a segno singolarmente Cinotto) proietta Rapallo alla prima vittoria nel girone A, rendendo vana la doppietta di capitan Maccaferri e gli assoli di Marzaduri e Lelli.
Le rapalline se la vedranno ora nel secondo derby regionale che completa il quadro dei Quarti contro la Locatelli Genova. Lontre sorprese da uno stoico Tolentino nella sfida nella sfida tra le due principali candidate al trono di capocannoniere che si conclude con un salomonico pareggio: quattro reti a testa per Minuto e Ruani ma più pesanti si rivelano quelle della 10 marchigiana che risponde colpo su colpo agli iniziali tentativi di fuga genovesi poi propizia il break di 0-4 a cavallo dei primi due tempi concretizzato da Mariani, Cerquozzi e due volte Nardi. La 7 biancorossoblu apre il controbreak completato da Cami e Scigliano (alla fine doppietta per entrambe): -1 a metà gara. Ancora l'ispirata Cerquozzi rimette tra le due formazioni due lunghezze di margine che vengono annullati dal forcing del Sette di Carbone, capace con pazienza certosina di trovare il pareggio nelle prime battute degli ultimi 8' con la solita Minuto. A 32'' dalla fine superiorità numerica sfruttata a dovere da Cerquozzi: tripletta per la 6 e tre punti d'oro per il team di Caproli che chiude comunque terzo il girone B per via della classifica avulsa con la differenza reti, tra le tre squadre a pari punti, a mettere davanti Orizzonte e Locatelli.
Final Eight Under 16 femminile
Quarti di finale - sabato 20 luglio
9.00 (QF1) Plebiscito Padova-Tolentino
10.15 (QF2) Locatelli Genova-Rapallo
11.30 (QF3) L'Ekipe Orizzonte-RN Bologna
12.45 (QF4) Bogliasco 1951-Sori Poll Beach
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.