Terza giornata di gare al Centro Italia Nuoto di Avezzano dedicata a Quarti di finale e Semifinale della Final Eight Under 16. La prima squadra ad entrare in zona medaglie è il Tolentino che bissa l'impresa di ieri con la Locatelli ed estromette dalla corsa al titolo il Plebiscito Padova. Spettacolare rimonta da parte delle ragazze di Luca Caproli, sotto 5-2 dopo il primo tempo e 6-3 all'intervallo lungo. Le marchigiane, nonostante le poche rotazioni a disposizione, salgono di tono nella ripresa e agganciano il pareggio dopo una serie di azioni tambureggianti. L'uno-due di capitan Ruani (poker complessivo) vale il primo vantaggio nel cuore della terza frazione, il bis di Breda prova a rinsavire le biancoscudate che vengono tramortite da una super Cerquozzi che fa cinquina e tiene il divario sulle due lunghezze. Gli ultimi 8' sono bloccati, Zitelli chiude la porta a chiave cedendo solo a 52'' dal termine sulla superiorità di Bortolami ma per le venete non c'è più tempo ed il turno lo passano le marchigiane (8-9). Ad illudere inizialmente il Sette di Alessia Millo la quaterna di Battel e Ghenciu.
L'NPN se la vedrà ora nuovamente, come nella fase a gironi, con L'Ekipe Orizzonte. Le campionesse in carica hanno vita piuttosto facile nel confronto meno combattuto, liquidando 19-4 la pratica RN Bologna. Le etnee di Renato Caruso volano sul 10-1 all'inizio del secondo quarto trascinate dalle quattro reti in un tempo dell'ispirata Puleo poi gestiscono senza forzare fino al cambio vasca, fallendo anche un rigore con Costa e subendo a ridosso del riposo lungo la seconda rete felsinea firmata da Gnassi. Staglianò alza la bandiera dell'onore bolognese poi nuovo poderoso break di 8-0 a cavallo degli ultimi due tempi e obiettivo Semifinale raggiunto in scioltezza dalle catanesi che chiudono in bellezza con la cinquina della solita Pulvirenti, la tripletta di Costa e la doppietta di Spampinato che si assommano al bis di Gulizia ed ai goal singoli di Lorefice, Saguto e Citati. Di Marzaduri il goal della bandiera rossoblu, a segno a fini statistici e di soddisfazione personale anche Genasi.
Un buon Rapallo mette i bastoni tra le ruote alla Locatelli Genova ma sono le lontre, grazie al 16-10, finale ad aggiudicarsi il primo derby ligure che vale la Semifinale. Il match si decide, di fatto, nel tempo della verità al rientro dalla pausa lunga quando due delle cinque reti dell'immancabile Minuto e le stoccate di Cami e Scigliano finalizzano un break di 4-0 che spegne l'entusiasmo delle gialloblu di Nicole Zanetta, autrice di una partita di grande intensità e carattere, riuscendo nella prima parte a restare sempre attaccate al risultato sospinte dalla verve di Lucignani e capitan Bianco (tripletta per entrambe). Maccario (che in precedenza sbagliava un 5 metri) e Cinotto mettono pepe all'ultimo quarto ma le doppiette di Lombardo e Sponza e soprattutto la quarta rete dell'incontenibile Scigliano fanno pendere la bilancia dalla parte genovese. Il primo goal nel week-end ed in una fase finale di Erriu suggellano ll successo biancorossoblu, le rapalline accorciano ulteriormente le distanze con Kapaj e Quattrocchi uscendo a testa alta e ulteriormente cresciute dalla vasca.
Un derby tira l'altro e sulla strada del Sette allenato da Stefano Carbone si ripresenta, rinnovando un duello partito già dalla fase regionale, con il Bogliasco. Anche in questo caso il Sori Pool Beach non ci sta a passare da vittima sacrificale e per tre tempi e mezzo tiene sulla corda la corazzata di Mario Sinatra. Gallettini è tarantolata e segna tutte le cinque reti iniziali delle pinguine ribadendo colpo su colpo ai tentativi di fuga scanditi dalla tripletta di Bo, la doppietta di Paganuzzi e la perla di Giulia Bozzo (6-5 dopo 8') che ristabilisce in tandem con Virzi il +2 nel secondo quarto prima che Serra firmasse l'8-6 del 16'. A Giovanetti risponde Novella poi Bo chiude la quaterna e avvia il 5-0 di break che deciderà il confronto, corroborato dalle reti di Roccalberti, Soro, Deserti e Lava che mette in cassaforte la qualificazione doppiando le soresi (14-7). La doppietta lampo di Samueli rende onore alle avversarie che provano a ridurre ulteriormente il passivo con Squeri pur consapevoli di non avere più chance di rimonta. Il secondo centro di capitan Virzi fa calare il sipario sul 15-10.
Final Eight Under 16 femminile
sabato 20 luglio - Semifinali
16.00 (SF1) Plebiscito Padova-RN Bologna
17.15 (SF2) Rapallo-Sori Pool Beach
18.30 (SF3) L'Ekipe Orizzonte-Tolentino
19.45 (SF4) Bogliasco 1951-Locatelli Genova
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.