Spicca il volo verso Parigi la triplista italoucraina, ormai paganese doc, Dariya Derkach: la 31enne dell'Aeronautica Militare rientra tra i 76 azzurri che, a partire dall'1 agosto, parteciperanno ai Giochi Olimpici nella Capitale francese. La saltatrice tornerà sulla ribalta a cinque cerchi per la terza volta nella sua carriera, con l'obiettivo di conquistare quella finale che le è sfuggita sia a Rio de Janeiro, dove si classificò 21ª, sia a Tokyo (28ª in qualificazione). Un risultato alla portata dell'allieva di Alessandro Nocera nonostante un percorso di avvicinamento particolarmente accidentato: dopo aver saltato quasi tutta la stagione invernale, Derkach ha partecipato agli Europei di Roma non riuscendo a confermare in finale le pur buone sensazioni dell'eliminatoria. La sua stagione è proseguita agli Assoluti di La Spezia, dove ha conquistato il suo settimo titolo tricolore con un balzo da 14.19 m (-1.0). L'ultimo test pre parigino sarà rappresentato dal meeting "Brazzale" di Vicenza dove parteciperà anche la storica "rivale" Ottavia Castonaro dei Carabinieri.
La kermesse in terra ligure ha rivitalizzato anche un altro atleta salernitano che punta alle Olimpiadi del 2028. Dopo un anno piuttosto complicato, il giavellottista di Battipaglia Roberto Orlando riprende confidenza con il podio tricolore. Il 28enne dell'Aeronautica Militare si è classificato 2° nella gara vinta da Giovanni Frattini (La Fratellanza Modena, 75.40 m) con un lancio da 74.53 m. Rimasto per 2/3 di gara al di sotto dei 70 metri, Orlando si è riscattato negli ultimi due turni di lanci: prima un tiro da 70.58 m, poi il guizzo che gli ha consentito di scavalcare Simone Comini (Atletica Biotekna, 74-38 m) e di conquistare un Argento rappresenta di fatto un nuovo inizio per l'allievo di Elio Cannalonga. Al concorso tricolore ha partecipato tra l'altro anche il nipote dello storico allenatore battipagliese, Antonio: il giovane atleta della Virtus Lucca, che parteciperà a fine agosto ai Mondiali Juniores di Lima in Perù, si è classificato 10° con 64.53 m. A La Spezia, infine, Anna Generali (eptatleta tesserata per l'Atletica Agropoli) finisce al settimo posto nella sua categoria mentre il mezzofondista Amedeo Perazzo, originario di Policastro Bussentino e tesserato per la Riccardi Milano è stato eliminato in batteria negli 800 metri.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.