di Massimiliano Catapano
Giovedì mattina, presso lo svincolo autostradale di Eboli, un incidente ha scosso la comunità. Un camion ha travolto auto e furgoni in fila, causando la morte di una coppia, i coniugi Valiante-Fezza. Le analisi preliminari, eseguite in ospedale, hanno rivelato che l'autista, un uomo di Nocera Inferiore, non aveva bevuto alcolici. Tuttavia, si attendono ancora i risultati delle analisi tossicologiche per determinare la presenza di altre sostanze nel sangue. L'autista del tir-cisterna è attualmente indagato per omicidio stradale plurimo e lesioni personali, avendo ferito numerosi turisti, lavoratori e residenti che erano in fila sotto il sole cocente, con temperature che sfioravano i 40 gradi, a pochi metri dall’uscita sud di Eboli.
Resta da chiarire come l'autista non abbia visto la fila di veicoli fermi. L'uso del telefono cellulare è una delle ipotesi principali, più accreditata rispetto all'eventualità di un colpo di sonno a metà mattina. La polizia stradale, sotto la guida del comandante Antonio Quaranta, sta indagando per determinare se il camionista stesse utilizzando il telefono al momento dell'incidente, sia per chiamare, navigare su internet o chattare. Le vittime, purtroppo, hanno pagato con la vita il fatto di essere in coda per uscire dall'autostrada, senza tentare di evitare la fila. Nonostante i fondi dell’Anas e l'impegno di quattro sindaci precedenti (Rosania, Melchionda, Cariello e Conte), fino ad ora non è stata realizzata una rotatoria per migliorare la sicurezza di quello svincolo.
In seguito alla tragedia, il sindaco attuale, Mario Conte, ha programmato un incontro per lunedì con il Comune e il Consorzio Xenia, l'impresa appaltatrice del progetto di Alta Velocità Lotto 1A Eboli-Romagnano al Monte, con l'intento di accelerare le procedure. Questo progetto, gestito da RFI, fa parte del programma di realizzazione dell’Alta velocità e potrebbe consentire una rapida attuazione delle necessarie infrastrutture. Il pubblico ministero Antonio Cantarella, responsabile delle indagini, dovrà ora esaminare tutti questi elementi per fare luce sulle responsabilità e le cause dell’incidente.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.