L'Italia si impone 18-10 sul Giappone nell'ultimo appuntamento prima dei Giochi Olimpici alla "Paolo Caldarella" di Siracusa. Dopo la vittoria di venerdì ai rigori contro l'Ungheria, il Settebello si ripete in maniera altrettanto convincente contro i nipponici con cui, al termine della gara, ci si riunisce a tavola per un simpatico terzo tempo che ha coinvolto anche altri membri della waterpolo siciliana. Gianazza cala la manita, poker per Bruni e tripletta di Echenique. Tra le fila del Giappone spicca Inaba: quaterna per l'attaccante dell'Ortigia. Ottime risposte sul piano della condizione fisica dei suoi uomini per il ct Campagna. Gli azzurri migliorano anche la percentuale di reti in superiorità numerica: 75% contro il Giappone a dispetto del 25% contro l'Ungheria. Il prossimo appuntamento del Settebello vice campione del Mondo, Bronzo europeo in carica, sarà il debutto olimpico. Domenica 28 luglio, alle 15:00, l'esordio contro gli Stati Uniti, cui seguiranno le sfide con Croazia, Montenegro, Romania e Grecia.
La girata precisa di Bruni sblocca le ostilità. Gianazza sigla una doppietta in meno di un minuto. Fallo di Fondelli e tiro di rigore in favore del Giappone, trasformato da Inaba. Nuovo break di +3 dell'Italia a segno con Presciutti, Echenique e Condemi su rigore. Inaba a ridosso dello scadere della prima frazione realizza il primo goal in superiorità dell'incontro (6-2). Il Giappone dimezza lo svantaggio nel secondo parziale con Suzuki e Inaba dai 5 metri. Botta e risposta in extra player: segnano Bruni e Araki. Gianazza, anche lui in superiorità, timbra l'8-5 prima del cambio vasca. Nel terzo periodo la doppietta di Watanabe (poi tris) - in mezzo un goal di Iocchi Gratta - e il quarto centro di Inaba riduce ad una misura il vantaggio azzurro (9-8). Il Settebello ribatte piazzando tre reti in sequenza: uno su rigore con Fondelli, due in superiorità con Echenique e Bruni. Parziale di 12-8 ad otto minuti dalla conclusione. Prosegue il break dell'Italia nel quarto tempo con altre due reti in extraman a firma di Condemi ed Echenique. Carambola di reti nel finale: Bruni e Iocchi Gratta fissano il risultato sul definitivo 18-10 con Takata a completare il tabellino biancorosso.
ITALIA-GIAPPONE 18-10
ITALIA: Del Lungo, Di Fulvio, Velotto, Gianazza 5, Fondelli 1 (rig.), Condemi 2 (1 rig.), Renzuto Iodice, Echenique 3, Presciutti 1, Bruni 4, Di Somma, Iocchi Gratta 2, Nicosia. All.: Campagna
GIAPPONE: Tanamura, Adachi, Watanabe 3, Ogihara, Inoue, Suzuki 1, Date, Takata 1, Nitta, Inaba 4 (2 rig.), Okawa, Araki 1, Nishimura. All.: Shiota
ARBITRI: D'Antoni e Carmignani
NOTE: parziali 6-2, 2-3, 4-3, 6-2. Nessun giocatore uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: Italia 6/8 + 2 rigori e Giappone 4/4 + 2 rigori. In porta Nicosia (I) e Tanamura (G). Spettatori 750 circa.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.