di Massimiliano Catapano
Dal 1° maggio 2024, gli automobilisti che percorrono l'autostrada A3 Napoli-Salerno stanno affrontando una grossa novità nei metodi di pagamento dei pedaggi. La società SPN Salerno Pompei Napoli ha deciso di non accettare più le carte di credito Visa e MasterCard, costringendo gli utenti a utilizzare contanti, carte Bancomat del circuito Fastpay, American Express e Telepass. La notizia è stata diffusa tramite il sito ufficiale della concessionaria e cartelli ai caselli autostradali, ma ha scatenato molte critiche.
Visa e MasterCard sono infatti tra le carte di credito più usate e la situazione è particolarmente complicata per i turisti, che spesso preferiscono utilizzare le carte di credito internazionali. Questo cambiamento arriva in un momento già difficile per gli utenti dell’autostrada, che a gennaio hanno visto un aumento del pedaggio di 20 centesimi, un incremento evitato solo per chi usa il Telepass. Inoltre, dal 1° luglio 2024, il costo dell'abbonamento mensile base del Telepass è passato da 1,83 a 3,90 euro al mese, segnando un incremento del 113%. Limitare i metodi di pagamento sta causando molti disagi agli automobilisti, costretti a cercare metodi alternativi spesso meno comodi.
E' necessario un intervento urgente delle associazioni dei consumatori per ripristinare l’accettazione delle carte Visa e MasterCard, garantendo così maggiore comodità e accessibilità per tutti gli utenti dell’autostrada. Le autorità competenti e le associazioni di tutela dei consumatori devono agire rapidamente per risolvere questa problematica e assicurare che i metodi di pagamento elettronico più comuni rimangano disponibili. Solo così si potrà alleviare il disagio degli automobilisti e garantire un servizio efficiente e accessibile per tutti.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.