Si sono disputati lo scorso week-end i quattro concentramenti validi come Semifinali nazionali del campionato Under 16 fascia B. A Biella, nel girone 1, Sporting Lodi ed i padroni di casa della Dynamic Sport conquistano uno storico pass per la Final Eight di agosto. La due giorni della "Rivetti" sotto gli occhi del sindaco biellese Marzio Olivero è inaugurata proprio dal 10-10 tra le due protagoniste. Alla fine saranno i lombardi a passare da primi in virtù della miglior differenza reti scaturita dal 17-14 sull'Aragno Rivarolesi ed il 6-14 sulla RN Roma Vis Nova. I piemontesi si erano imposti 6-7 sui capitolini e 11-16 sui liguri, terminati all'ultimo posto dopo l'8-11 iniziale subito dai leoncini rarinantini.
Grande equilibrio nel girone 2 disputato a Milano. A spuntarla per prima e strappare il biglietto per la "Scandone" è la Canottieri Milano che davanti al pubblico amico batte 9-8 l'SG Andrea Doria al debutto poi impatta 9-9 con la RN Trento e con lo stesso punteggio, dopo un derby al cardiopalmo, con la Pallanuoto Bergamo. Orobici che beffano per aggiudicarsi la seconda piazza la formazione trentina grazie alla vittoria nello scontro diretto (10-9) che risolve così la parità di punti in classifica dettata dai risultati conseguiti da entrambe le formazioni con i genovesi, vittoriosi 7-6 con Bergamo e sconfitti 3-13 (match passato agli onori della cronaca per una presunta aggressione da parte di un membro dello staff tecnico ligure nei confronti della madre di un proprio tesserato) dai gialloblu che hanno dimostrato comunque di essere il riferimento di un movimento in grande crescita.
Allo Stadio del Nuoto di Monterotondo, girone 3, si affrontano tre romane ed una salernitana. La Roma 2020 è la prima (ed unica) a qualificarsi a punteggio pieno regolando in serie 9-5 la Roma Waterpolo nel primo derby, 13-6 lo Sporting Club Salerno ed 8-9 nella seconda, avvincente, stracittadina l'Aqvaroma. La corsa al secondo posto disponibile per le finali di Napoli la vince in volata proprio la Roma Waterpolo che nella seconda giornata pareggia 12-12 con l'Aqvaroma e nell'ultima esulta grazie ad un rocambolesco 9-10 con i gialloneri campani. La formazione di Alfonso Parrilli torna a casa dopo aver già raggiunto un traguardo storico con un punto altrettanto prestigioso, conquistato nel match inaugurale con il sodalizio di Tor di Quinto (8-8).
Alla Comunale di Santa Maria Capua Vetere il girone 4 chiude il cerchio anche qui all'insegna di equilibrio ed incertezza. A braccetto approdano alla Final Eight Italica Sport e Swimming Club. Partecipazione storica quella della compagine calabrese con molti debuttanti e sotto età in organico. Prima l'esordio vincente (7-9) contro la Libertas Roma Eur, poi il successo nello scontro diretto (7-4). A qualificazione già acquisita è arrivato l'ininfluente ko contro il San Mauro, in acqua con i galloni di padrone di casa. 6 punti anche per il sodalizio con sede a Tivoli che parte a razzo con l'11-6 contro la squadra di patron Andrè, cede ai reggini e poi festeggia l'altrettanto storico traguardo con il 10-14 sui romani che in precedenza avevano sconfitto di misura (9-10) i sanmaurini precedendoli in classifica grazie a questo scontro diretto pur non riuscendo a centrare la qualificazione.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.