di Massimiliano Catapano
Nocera Superiore accoglie oggi il nuovo consiglio comunale per il mandato 2024-2029. Il giudice Troisi del tribunale di Nocera Inferiore ha ufficialmente proclamato i nuovi consiglieri comunali.
La maggioranza
Tra i banchi della maggioranza siederanno il 46enne Giuseppe Salzano, in rappresentanza della lista "Superiore è Nocera" e primo degli eletti, il 32enne Teo Oliva di "Ci Siamo", e il 37enne Rinaldo Villani di "Adesso". Completano il quadro della maggioranza il 37enne Nicola Manzo (Oltre), la 46enne Pasqualina De Angelis (Adesso), il 43enne Antonio Sessa (Oltre), il 64enne Giuseppe Senatore (Legalità e Trasparenza), la 29enne Antonietta (Antonella) Battipaglia (Oltre), la 43enne Rossella Petti (Superiore è Nocera) e la 48enne Marcella De Angelis (Ci Siamo).
La minoranza
Per quanto riguarda la minoranza, tra i consiglieri figurano il 51enne Enrico Bisogno, candidato sindaco, il 41enne Carmine Amato (consigliere provinciale di Fratelli d'Italia e candidato con la lista "La Nostra Terra"), il 43enne Aniello Montalbano (Forza Italia), il 32enne Giovanni Iannone (Città Libera), la 48enne Annalisa Carleo (Viva Nocera Superiore) e il 40enne Maurizio Lamberti (+Rete).
Sostituzioni e controversie
Aniello Montalbano subentra in consiglio in seguito alla dichiarazione di ineleggibilità di Gaetano Montalbano, condannato a sei mesi di reclusione, con pena sospesa, per vicende risalenti al 2001 e divenute definitive nel 2013. Le diffide presentate da Rosario Danisi, candidato sindaco, e dall'ex consigliere comunale Raffaele Satiro contro la proclamazione degli eletti, suggeriscono che ci saranno probabilmente ricorsi alla giustizia per contestare la candidabilità di Montalbano.
La giunta comunale
Oltre al sindaco Gennaro D’Acunzi, la nuova giunta comunale include Antonella Battipaglia come vice sindaco con deleghe alle tematiche giovanili, sviluppo economico, cultura e transizione ecologica. Gli assessori sono Franco Pagano, responsabile dei lavori pubblici e della manutenzione straordinaria del patrimonio comunale e scolastico, Angelo Padovano, che si occuperà di programmazione economico-finanziaria, affari legali, patrimonio, archeologia, personale e attuazione del programma, Giuseppe Salzano, con delega al verde pubblico, manutenzione ordinaria del patrimonio comunale, sport, cimitero e trasporto pubblico locale, e Raffaelina Ferrentino, che avrà competenza in inclusione sociale, istruzione e trasparenza amministrativa.
Cambiamenti nel consiglio comunale
In seguito alla nomina della giunta, Veronica Cirillo (Oltre) subentrerà in consiglio al posto del vicesindaco Antonella Battipaglia, mentre Gennaro Monetti (Superiore è Nocera) prenderà il posto di Giuseppe Salzano. Con l'nizio ufficiale del mandato, Nocera Superiore si prepara ad affrontare una nuova fase amministrativa, con l’auspicio di vedere realizzati progetti e iniziative che possano migliorare la qualità della vita della comunità.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.