E' stato svelato giovedì pomeriggio dalla Lega B il calendario del campionato Primavera 2, al via il prossimo 14 settembre. La Salernitana esordirà tra le mura amiche del "Volpe" ospitando il Crotone per poi affrontare Cosenza, Pisa, Monopoli, Frosinone, Benevento, Perugia, Palermo, Ascoli, Ternana, Bari, Spezia, Avellino, Pescara e Napoli. Sarà il derby con gli azzurri a chiudere il girone d'andata il 18 gennaio 2025 mentre l'ultima giornata di regular season è calendarizzata al 10 maggio e vedrà la baby Bersagliera affrontare il Monopoli in Puglia (al seguente LINK il calendario completo dei due gironi, al seguente LINK le date della stagione). Intanto tiene banco il mercato: Luca Fusco potrà contare ancora sul primogenito Gerardo che, salvo ulteriori sorprese, giocherà da fuori quota classe 2005 sperando di potersi riaffacciare presto alla prima squadra. Diversi i movimenti in uscita: l'estremo difensore Pasquale Allocca passa al Termoli in Serie D. Sempre in interregionale andrà il collega Alessio Di Giorgio, promesso sposo del Teramo. Il terzino Andrea Santarelli si accasa al Foligno mentre il centrale di difesa Emanuele Elia vola in Sicilia con l'Acireale. Disputerà il campionato Primavera 3 con il Potenza il 17enne mediano Vincenzo Troise mentre il fluidificante classe 2007 Mario Farina raggiunge Cafarelli alla Juniores Nazionale della Gelbison. Stesso torneo che probabilmente disputerà con la maglia del Savoia il terzino Marek Pierno. Per quanto concerne le altre categorie l'Under 16 di Bovo potrà contare sui centrocampista Pasquale Califano, 2009 prelevato dalla Frocalcio Lusciano e Fabio Lauri, pescato dall'Avellino, nonchè sull'attaccante pari età Luciano Marzaiuolo, proveniente dal Benevento.
L'ultima settimana del vivaio granata è stata scossa dalle dimissioni di Fabio Di Giacomo, prima trainer con ottimi risultati come le finali nazionali mancate per differenza reti con l'Under 14 nella stagione 2022/23 e poi responsabile dell'attività di base con riconoscimenti prestigiosi in giro per l'Italia rivalorizzando la cantera. "Dopo 4 anni ho preso una decisione per me non facile, nonostante un altro anno di contratto e tanta strada ancora da fare, lasciare questo percorso professionale, ma si sa quando si fa una scelta si vivono emozioni contrastanti, il dispiacere di lasciare tanti bambini e tanti amici che faranno parte sempre di te, i ricordi di ogni singola partita, di ogni allenamento, i sorrisi dei bambini, le lacrime da asciugare su quei visi ingenui e puliti. - scrive su Facebook - Mi mancherà non entrare in quel posto che diventa una seconda casa, ma spesso il cambiamento è doveroso per sè stessi e per gli altri. Perchè? Perchè il TEMPO sarà sempre garante e giudice su tutto e perchè la formazione di ogni bambino deve prevalere su qualsiasi altro interesse. Grazie Salernitana per l'opportunità che mi hai dato, grazie per avermi affidato un ruolo di coordinatore tecnico. Spero di aver contribuito anche solo in minima parte alla crescita di ogni atleta. Potrei scrivere nomi, cognomi, dati anagrafici e caratteristiche tecniche e comportamentali di ognuno di voi, porterò per sempre nel cuore questi colori e ciò che mi hanno dato, ho una lista anche di persone che mi hanno arricchito professionalmente e umanamente a partire dai magazzinieri, ai dirigenti, agli scout, all'amministrazione, a chi mi ha voluto fortemente, e un grazie particolare lo faccio ai miei colleghi mister ai quali sarò sempre legato profondamente. Solo un appunto: non credete ai cantastorie ora ne diranno tante ma sarò sempre pronto al confronto per garantire la verità. Grazie di tutto sua Maestà".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.