Si preannuncia una finale pirotecnica e ricca di emozioni quella che chiuderà domenica 28 luglio (ore 18.30) l'edizione 2024 del Santa Teresa Beach Soccer, il tradizionale evento dell'estate salernitana tornato in auge grazie all'impegno e alla costanza degli organizzatori Sasà Donadio, Peppe Liguori, Enzo Liguori, Chicco De Santis e Ferdinando Pappalardo con i loro collaboratori e sponsor. A contendersi l'ambitissimo trofeo e i prestigiosi premi in palio saranno la giovanissima ma ormai non più rivelazione Caffè Bettoni e Salerno Trasporti. Spettacolo puro nelle Semifinali disputate tra mercoledì e giovedì. Nel remake della finalissima dello scorso anno, i biancorossi di Osvaldo Gallucci la spuntano ai rigori con l'Autofficina Di Landri. Picariello sblocca il match dal dischetto ma i campioni in carica impattano con la sforbiciata di Margiotta. Nella ripresa, complice anche il rosso diretto comminato a Rekik, i cafeteros passano di nuovo con Grieco ma un indomito Alfonso Camera risolve una rocambolesca azione e porta la sfida ai supplementari (2-2). A decidere la prima finalista sono i rigori con il quintetto di mister Simone Camera che paga gli errori degli specialisti Margiotta e Coppola rendendo vano il miracolo di Cuccurullo su Picariello. Bettoni e soci (privi di Di Pasquale, Frasca e Guerra) festeggiano dopo le trasformazioni di Fortunato, D'Amato, Imperiale e Grieco; ininfluenti così quelle avversarie di Lambiase, Camera e D'Avella (4-6).
Agli Ottavi Caffè Bettoni si era sbarazzata 6-2 di Avino Infissi, ai Quarti aveva superato l'ostacolo Nappa Group (3-2) mentre il sodalizio caro al duo Castellano-Mancini si era imposto con un netto 4-1 su Planning Service Lambert's Barber Shop di Siro Amendola, autrice comunque di un ottimo torneo, ed in precedenza aveva travolto 9-1 International. Sulla strada verso il titolo ora una Salerno Trasporti assetata di "vendetta" dopo il 2-1 batticuore dello scorso anno ai Quarti con cui i ragazzi di Bettoni eliminavano i biancocelesti. Ruolino di marcia impressionante quello del team allenato dall'incontenibile Nino Belmonte che agli Ottavi travolgeva 9-2 Di Quadro ed ai Quarti risolveva nel segno dell'estro di Diego Minella, delle parate del "dragone" Coscia e dell'eterno Ennio Iannone (rinforzo della sessione di mercato prevista prima delle fasi finali) la difficile pratica Creative Rent, 3-2 il finale. Nel penultimo atto del torneo pirotecnico 5-4 sull'Officina Tecdiesel Brenca, reduce dallo scacco matto al Compatto Fornelle (2-3) trainata da un super Brigantino e dall'approdo ai Quarti grazie alla miglior classifica dopo il 2-2 con Largo Campo. E' proprio l'infortunio del 7 in forza al team di Gaetano e Samuele Romano a scandire il momento cruciale dell'incontro con l'allungo decisivo della ST. L'iconico De Angelis portava in vantaggio i campioni d'Italia di Calcio a 8, De Sio e soci ribaltavano tutto con Minella, Ietto e D'Ambrosio di rigore. Lo show di Barra riporta tutto in parità poi il break finale con il bis di D'Acunto che invalida la quaterna dell'attaccante battipagliese.
In precedenza lasciavano la manifestazione Real Porto che ha riportato in patria dall'Abruzzo il bomber Enzo De Rosa (battuta 1-5 da Creative Rent agli Ottavi) e Bar Vida che nonostante la presenza delle stelle del Beach Soccer nazionale ed internazionale come Fabio Sciacca e Andrea Sannino esce sempre agli Ottavi contro il miglior Compatto Fornelle del suo torneo (1-3) pagando anche la pesante assenza di Raffaele Moxedano. Via anche Mulino Urbano, sorpreso 4-5 da Nappa Group, e Guariglia Group, ko all'ultimo respiro 6-5 con Planning Service. Non sono riuscite a centrare l'accesso alla fase finale ma hanno garantito ugualmente serietà, goal ed emozioni ogni pomeriggio le altre formazioni partecipanti: Caffetteria Arce, Terre Nostre, 'A Paranza e Barbershop Momo. Alle consuete rappresentanze di quartiere salernitane, si confermano tra gli atleti partecipanti diverse presenze extraterritoriali (dalla provincia di Napoli ad Agropoli passandro per Capaccio, Battipaglia, Vietri, Baronissi, Pontecagnano, Montecorvino, Eboli, Cava, Nocera e Sarno oltre ad una selezione esclusivamente nordafricana) che fanno del Santa Teresa Beach Soccer un vero e proprio polo di aggregazione che va oltre la singola partita. Parallelamente non sono mancate iniziative solidali come la raccolta di beni di prima necessità dopo la tragedia di Scampia, la sfida tra l'Assocazione Anna Borsa e Bastioni Salerno per dire No alla violenza sulle donne e no alla violenza di genere ma anche il quadrangolare dei gruppi ultras della Curva Sud granata con la partecipazione anche di ex calciatori come Ciro De Cesare. Oltre ai consueti tornei Over 40 e Under 13 organizzato con l'Assocalcio Terzo Tempo, si è disputata anche la prima edizione del Memorial Gallozzi-Piscopo in memoria della signora Maria, moglie del presidente della RN Salerno Enrico e cognata del presidente di Marina d'Arechi Agostino con la partecipazione di squadre formate da operatori portuali. Non resta, dunque, che iniziare a far partire il conto alla rovescia per il gran finale.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.