L'Italia batte 12-8 gli Stati Uniti al debutto nel torneo olimpico. All'Aquatics Centre il Settebello (foto DBM) tira fuori la grinta in una partita molto intensa, con grande dispendio di energie nella gara inaugurale del girone A. È un'Italia cinica e concreta. Doppiette per capitan Di Fulvio, il debuttante Gianazza e Iocchi Gratta. Difesa ermetica e reattiva: zero controfughe concesse agli avversari. In attacco gli azzurri puniscono dal perimetro, con tanti goal in parità numerica. L'ultimo confronto tra le due nazionali risaliva agli Ottavi dei Mondiali di Doha, l'11 febbraio scorso: in quell'occasione l'Italia si impose 13-12 staccando il pass per le Olimpiadi di Parigi. Alessandro Velotto ha festeggiato oggi le 200 presenze con la calottina del Settebello. Il difensore napoletano, che milita nel campionato francese con il CN Marseille, è uno dei veterani del gruppo azzurro. Con l'Italia ha conquistato la medaglia di Bronzo agli Europei di Budapest 2014 e alle Olimpiadi di Rio 2016; si laureato campione del Mondo a Gwangju 2019. Da ultimo, il Bronzo continentale a Zagabria e l'argento iridato a Doha 2024.
"Abbiamo preparato bene la partita. - spiega il ct Sandro Campagna - I ragazzi hanno disinnescato le loro potenzialità difensive. È stata una partita dispendiosa fisicamente. Dobbiamo recuperare perchè tra meno di quarantotto ore giocheremo contro la Croazia. È un torneo durissimo. Non c'è nessun torneo al mondo più duro di questa Olimpiade: quattro partite in una settimana non si giocano in nessuna competizione. Quattro partite tutte possibili Semifinali o finali da un punto di vista della forza dell'avversario. Cresceremo, adesso dobbiamo pensare alla Croazia. Se pensiamo che questa partita ci abbia già dato la qualificazione, ci sbagliamo di grosso". Ottimo apporto tra i pali di Marco Del Lungo: "Abbiamo mantenuto un ritmo costante per tutta la partita e saputo tener botta dall'inizio fino alla fine. Siamo rimasti solidi in difesa e questo ci ha dato la marcia in più per portare a casa la partita. Sono stati determinanti alcuni dettagli che ci hanno portato ad avere un buon margine di vantaggio. È la giusta mentalità per andare avanti. Voglio fare una dedica ad Antonio Parisi, il mio primo presidente sotto cui sono cresciuto. Ciao Antonio, mi mancherai tanto". L'ex massimo dirigenze della SNC Civitavecchia è deceduto nella giornata di venerdì.
Azione di attacco insistita degli Stati Uniti. L'Italia è in doppia inferiorità numerica: Daube capitalizza. Reazione immediata degli azzurri che infina quattro reti in sequenza. Apre la beduina di Lorenzo Bruni con la complicità del portiere avversario. Del Lungo in due tempi salva un'inferiorità numerica. Espulsione temporanea per il portiere Weinberg (già 2 in un tempo per l'estremo difensore che affossa Di Fulvio) e tiro di rigore per l''Italia: Fondelli trasforma il penalty per il primo vantaggio azzurro. Gianazza riceve palla in elevazione e in rotazione volante bagna con bel goal il suo debutto nella rassegna olimpica. Regalo della difesa statunitense, inversione di possesso ed è tutto facile per Velotto che deposita in porta in più. Gran rete di Bowen in extra player ristabilisce il -2 della formazione a stelle e strisce. Azzurri avanti 4-2 al termine della prima frazione. Diagonale secca a fil di palo di Irving al termine dell'azione in extraman. Gli Stati Uniti riducono ad una rete lo svantaggio. Una deviazione di Vavic nega a Renzuto Iodice la rete. A dieci secondi dal cambio vasca, Di Somma conclude alle spalle di Weinberg un assist confezionatogli da Echenique. Risultato sul 5-3 dopo due tempi.
Il terzo periodo si apre con un botta e risposta: alla bordata di Iocchi Gratta replica Bowen in superiorità. Si prosegue con una saetta imprendibile dal perimetro di Presciutti. Bruni viene espulso per gioco aggressivo. Spazio lasciato libero per gli azzurri, che sfruttano il triangolo di sinistra in extra player: il capitano Di Fulvio griffa in rete. Iocchi Gratta con un movimento manda a vuoto l'ormai ex palermitano Hooper e realizza il goal del 9-4. Nell'ultimo quarto Di Fulvio commette fallo da rigore, ma ad Hooper scivola il pallone. Lungolinea di Gianazza per la decima segnatura azzurra, massimo vantaggio del Settebello (+6). Primo goal in parità numerica per gli Stati Uniti con Daube. Assist di Fondelli, Di Fulvio ringrazia con un tiro immediato che termina in rete. Bella conclusione di Daube, che timbra la tripletta. Echenique si iscrive sul tabellino dei marcatori con una conclusione velenosa, leggermente deviata. Irving trasforma il rigore del 12-7. Hooper trafigge Nicosia, subentrato nel finale a Del Lungo e fa calare il sipario sull'incontro.
ITALIA-USA 12-8
ITALIA: Del Lungo, Di Fulvio 2, Velotto 1, Gianazza 2, Fondelli 1 (rig.), Condemi, Renzuto Iodice, Echenique 1, Presciutti 1, Bruni 1, Di Somma 1, Iocchi Gratta 2, Nicosia. All.: Campagna
USA: Weinberg, Hooper 1, Vavic, Obert, Daube 3, Cupido, Hallock, Woodhead, Bowen 2, Dodd C. W., Dodd R., Irving 2 (1 rig.), Holland. All.: Udovicic
ARBITRI: Kovacs-Csatlos (Hun) e Putnikovic (Srb)
NOTE: parziali: 4-2, 1-1, 4-1, 3-4. Espulso per gioco aggressivo Bruni (I) a 5'07" del terzo tempo. Superiorità numeriche: Italia 2/4 + un rigore e Stati Uniti 5/12 + 2 rigori. Hooper (U) fallisce un rigore (pallone scivolato) a 1'07" del quarto tempo.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.