Si conclude con la vittoria della Coppa Provinciale Under 16 da parte della Football Project la stagione 2023/24 del calcio giovanile salernitano. L'acuto di capitan Di Filippo e le strepitose parate dell'ex di turno Petrone hanno consentito al sodalizio di Mercato San Severino presieduto da Lorenzo Carratù di superare 1-0 al "Figliolia" di Baronissi la Nikè e succedere nell'albo d'oro della competizione tricolore all'Assocalcio Terzo Tempo: "E' stata una stagione lunga in cui abbiamo raccolto tante soddisfazioni. - spiega il dirigente irnino Enzo Di Crescenzo - Abbiamo combattuto su vari fronti dall'attività di base fino a questo gruppo Under 16 (2008/9) allenato da Roberto Pastore che si è dimostato molto forte. La vittoria della Coppa ci ha dato luce per quello che meritavamo, purtroppo facendo il provinciale da fuori classifica non abbiamo potuto partecipare ai play-off pur avendo vinto il girone A con la miglior difesa (23 goal subiti). Siamo una realtà in crescita, una delle poche salernitane in grado di competere con le napoletane. Per il prossimo anno siamo già operativi avendo formalizzato a tutti gli effetti la fusione con la Sanseverinese che ci permetterà di avere un'unica, grande, famiglia dalla Promozione ai 2017/18. Portiamo avanti un discorso di valorizzazione del territorio con staff tecnico qualificato e l'affiliazione con il Bologna. Nelle scorse settimane, inoltre, siamo stati ospiti dell'Atletico Madrid per un camp, siamo stati trattati davvero con i guanti bianchi e siamo onorati di questa ulteriore vetrina". Il terzino Antonio De Clemente aggiounge: "Non poter disputare i play-off nel provinciale lo abbiamo sentito molto, abbiamo affrontato la Coppa con il dovere morale di far bene. E' stata una grande finale con un avversario che rispettiamo molto, siamo un grande gruppo dentro e fuori dal campo che ormai condivide ogni cosa. Ci è stata data questa opportunità di vincere qualcosa e siamo stati bravi a sfruttarla: dedico questa Coppa ai miei genitori, allo staff, alla società, a noi". Concorde Giacomo Di Crescenzo: "Volevamo a tutti i costi chiudere la stagione in bellezza e ci siamo riusciti grazie ad un gruppo che ragiona con la stessa testa. Dedico questo successo a mio padre". Nello staff anche Raffaele De Clemente e Alfredo Stornaiuolo.
In casa Polisportiva Nikè consueta analisi matura da parte del coordinatore nonchè tecnico (coadiuvato da Giuseppe Albini e Carmine Farina), Domenico Corso: "Siamo rammaricati, dispiaciuti per i ragazzi e le famiglie ma comunque orgogliosi di questa tappa che non pregiudica nulla del nostro percorso. Noi lavoriamo nell'interesse dell'atleta, sulla sua formazione umana prima che tecnica, i risultati e le coppe passano sempre in secondo piano. Sapevamo che le finali si giocano sugli episodi e sul filo dell'equilibrio, facciamo sempre tesoro delle sconfitte per migliorarci e portare avanti un discorso che con questro gruppo è iniziato ormai da tre anni. Petrone è stato determinante con le sue parate, è un portiere completo e moderno che sa giocare con i piedi ed è cresciuto ulteriormente. Dal punto di vista dei singoli noi siamo sempre predisposti laddove ci sono le possibilità a consentire ai nostri canterani di fare esperienze importanti come capitato ad esempio a Cacciatore (Cavese, cui sono stati mandati altri ragazzi in prova) e Naddeo (Salernitana). L'impegno comunque non si esaurisce come più volte detto al solo aspetto sportivo: abbiamo aderito al progetto Spazio Civico - Futuro in Mano del comune di Pellezzano ospitando ragazzi di case famiglie, promuovendo attività inclusive, corsi di teatro ed altro ancora. La nostra vittoria è vedere le famiglie che si fidano e affidano a noi, dare e ricevere. Istruttori che prima di tutto sono educatori e ci rendono orgogliosi di ciò che facciamo". Il sodalizio del presidente Nando Di Francesco è reduce dall'edizione 2024 di Un Calcio Senza Frontiere e da importanti tornei in giro per l'Italia, tra cui la Paidea Cup a Montesilvano chiusa sul primo gradino del podio. "E' stata un'annata molto intensa, abbiamo implementato il nostro percorso di crescita e per questo ringrazio mister Corso e tutto l'ambiente gialloblu. - spiega il mediano Giovannimaria Giachetta - In finale abbiamo dato il massimo per dar seguito all'ottimo percorso svolto in Coppa, a maggior ragione dopo la vittoria della Semifinale in casa della Poseidon. E' andata così ma ci rifaremo".
I PROTAGONISTI: Tommaso Bergamo, Davide Grimaldi, Antonio Petrone (portieri), Francesco D'Urso, Antonio De Clemente, Giacomo Di Crescenzo, Diego Di Filippo, Michele Esposito, Alfonso Fasano, Gerardo Guadagno, Marco Giannattasio, Gennaro Giordano, Giuseppe Pio Grimaldi, Salvatore Leo, Mario Manzo, Antonio Mazziotti, Giancarlo Miarelli, Samuel Menditto, Aniello Francesco Moccia, Aniello Nastri, Alessandro Pesce, Antonio Petti, Antonio Rago, Davide Spinelli, Gaetano Trotta, Nikolas Zulli.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.