La Francia supera per 9-8 l'Italia. Sconfitta amara per il Setterosa al suo debutto a Parigi 2024. La Nazionale del commissario tecnico Carlo Silipo paga un break letale di 3-0 subito nel quarto periodo, oltre a contare quattro errori su rigore. Ora la testa delle azzurre è già alla prossima sfida, mercoledì 31 luglio alle 18.30, contro gli Stati Uniti, tricampionesse olimpiche in carica. Sospinta dal pubblico di casa, la selezione transalpina (foto DBM) tiene i nervi saldi, si esalta nel momento clou e completa la rimonta con un finale elettrico. "C'è stata una serie di situazioni che ci hanno fatto perdere la fiducia e dato energia a loro. Nel primo tempo, nonostante abbiamo fallito due rigori, la squadra ha reagito bene ed è andata avanti di due, il secondo parziale è finito 4-6. - esordisce a fine gara Silipo - Difesa moto bene nella prima parte di gara. Poi degli errori di troppo commessi in fase di superiorità ed altri due rigori sbagliati ci hanno tolto parecchie energie. Ho visto una squadra che ha avuto anche paura. Diciamo che ci può stare, anche se non ci dovrebbe stare, perchè è la nostra prima partita, sebbene la squadra che avevamo di fronte fosse alla nostra portata. Si poteva battere sicuramente e invece abbiamo pagato pegno forse per la troppa emozione. Abbiamo ancora tre partite da giocare e, come abbiamo già dimostrato, possiamo fare risultato con chiunque. Adesso è molto importante guardare in maniera positiva ai prossimi impegni; non ci dobbiamo abbattere più di tanto. Sicuramente è una sconfitta che non volevamo, che non immaginavamo, ma lo sport è questo e bisogna sapersi rialzare e reagire ai momenti negativi. Vediamo se siamo forti a risollevarci, perchè il cammino è ancora lungo. Mi auguro che dopo questo ghiaccio che si è rotto, purtroppo non bene, le ragazze si sblocchino. Durante gli allenamenti le ho sempre viste molto bene".
Sprint iniziale vinto da Bettini e primo attacco per le azzurre. L'Italia fallisce due rigori nel giro di settanta secondi: prima Marletta si fa ipnotizzare da Rycraw, poi Bianconi colpisce il palo. La Francia passa con il rigore trasformato da Vernoux. Il Setterosa scioglie la tensione e piazza un +3 di break. Esce fuori il carattere delle ragazze di Silipo. Picozzi concretizza il primo extra player. Bettini dalla distanza sigla il vantaggio. Bianconi in avanzamento in più trova la diagonale lunga per il +2 dell'Italia con cui termina la prima frazione. Nel secondo tempo la Francia accorcia con una grande entrata di Dhalluin che prende sul tempo Bianconi, arpiona la sfera e scarica alle spalle di Banchelli. Galardi (2-4) ristabilisce il +2 dell'Italia. La Francia agguanta il pari con la diagonale chirurgica di Hertz e Dhaullin in più (4-4). L'Italia annulla la rimonta delle francesi: Tabani, in superiorità, schiaccia in rete l'assist di Bettini; Cocchiere si procura il tiro di rigore che Marletta non sbaglia. Prima del cambio vasca Rycraw para un rigore a Bianconi. Azzurre avanti 4-6 dopo 16 minuti.
Parziale invariato a metà del terzo tempo. Poi la Francia reagisce, colpisce una traversa con Vernoux e ritrova il pari con le conclusioni di Andres in superiorità e del suo capitano Guilett. Replica immediata dell'Italia con Giustini a beffare sul palo corto Rycraw per il 6-7. La sua diagonale vincente spegne un po' gli entusiasmi del pubblico locale. All'ultimo riposo l'Italia sopra di una misura poi il black-out finale con l'onda d'urto francese a infrangere le speranze azzurre. In apertura dell'ultimo tempo altro rigore, il quarto, sbagliato dal Setterosa con super Rycraw che si oppone a Marletta. Di lì in poi break letale di +3 della Francia: pareggia i conti Andres con un tiro dalla dalla distanza (7-7). Poi la rete del sorpasso con il rigore realizzato da Dhalluin. Il tiro in diagonale di Vernoux in più regala il massimo vantaggio alle transalpine che, con tre pedine fuori per limite di falli come Daule, Bouloukbachi e Raspo, restituiscono il +2. Sussulto tricolore nel finale con la rete di Bianconi (9-8) ad alimentare le speranze, ma le padrone di casa resistono. Vince la Francia.
FRANCIA-ITALIA 9-8
FRANCIA: Rycraw, Andres 2, Heurtaux, Bouloukbachi, Guillet 1, Hertzka 1, Dhalluin 3 (1 rig.), Battu, Vernoux 2 (1 rig.), Radosavljevic, Raspo, Daule, Martineaud Peret. All.: Lorantos
ITALIA: Condorelli, Tabani 1, Galardi 1, Avegno, Giustini 1, Bettini 1, Picozzi 1, Bianconi 2, Palmieri , Marletta 1 (rig.), Cocchiere, Viacava, Banchelli. All.: Silipo
ARBITRI: Debreceni (Hun) e Hodgers (Aus)
NOTE: parziali: 1-3, 3-3, 2-1, 3-1. Uscite per limite di falli Daule (F) a 5'27" del terzo tempo, Bouloukbachi (F) a 3'47'' del quarto tempo e Raspo (F) a 5'01" del quarto tempo. Superiorità numeriche: Francia 3/9 + 2 rigori e Italia 3/6 + 5 rigori di cui quattro falliti. Marletta fallisce un rigore (parato) a 23" del primo tempo sullo 0-0. Bianconi fallisce un rigore (palo) a 1'09" del primo tempo sullo 0-0. Bianconi fallisce un rigore (parato) a 6'43" del secondo tempo sul 6-4 per l'Italia. Marletta fallisce un rigore (parato) a 16" del quarto tempo sul 7-6 per l'Italia.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.