Il secondo tentativo è quello buono. Caffè Bettoni, dopo la rocambolesca sconfitta ai supplementari nella scorsa finale con l'Autofficina Di Landri, si rifà con gli interessi e dopo aver battuto i campioni in carica in Semifinale si veste d'Oro conquistando l'edizione 2024 del Santa Teresa Beach Soccer liquidando 4-1 la corazzata Salerno Trasporti. Anche quest'anno la kermesse organizzata da Sasà Donadio, Peppe Liguori, Enzo Liguori, Chicco De Santis e Ferdinando Pappalardo ha raggiunto l'obiettivo socio-aggregativo, trasformando l'arenile in un palcoscenico dall'alto contenuto tecnico senza mai trascendere dal sano agonismo con numeri impressionati di pubblico: oltre 2.000 persone hanno assiepato l'arenile per l'atto conclusivo della manifestazione seguita quotidianamente da grandi e piccini, appassionati, curiosi e turisti, molti dei quali stranieri. Tanti i momenti correlati che hanno caratterizzato l'edizione appena conclusa nel segno della solidarietà ed in particolare contro la violenza sulle donne e di genere che ha toccato l'apice con l'amichevole tra l'Associazione Anna Borsa ed il team sanitario Bastioni Salerno. Anteprima dell'atto conclusivo l'esibizione dei gruppi dai 3 ai 7 anni e dai 9 ai 12 anni delle piccole ballerine della Luxury Dance di Noemi De Luca e Alessandro Genovese. Piccola anteprima delle premiazioni con riconoscimenti consegnati all'iconico Rocco Olivieri, presidente onorario dell'Assocazione Santa Teresa Beach Soccer, e alle stelle del Beach Soccer che hanno dato ulteriore lustro al torneo: Andrea Sannino, tecnico del Napoli BS, e Fabio Sciacca, bomber della Nazionale. Occasione per rinnovare la solidarietà nei confronti del popolo di Scampia colpito dalla recente tragedia alla Vela Celeste.
La sfida, preceduta da una grande coreografia e dall'intervento di Francesco De Rosa, pugile salernitano fresco campione continentale IBF Supergallo a Coventry, inizia con l'assedio dei ragazzi di Gallucci, privo di Frasca, Di Pasquale e Guerra, con i tentativi ravvicinati di Grieco, Picariello e De Martino sventati dalla retroguardia avversaria. Coscia tenta la prodezza da porta a porta ma Bettoni vola e devia in angolo. I ruoli si invertono senza esiti poi i cambi di Belmonte vivacizzano i biancocelesti che sfiorano due volte il vantaggio con D'Ambrosio che prima colpisce un rocambolesco palo di testa poi si fa respingere un tiro libero da Bettoni. Provvidenziale l'intervento sulla linea di Iannone sul guizzo di De Martino. A 2' dall'intervallo sanguinoso pallone perso dalla ST e Picariello di giustezza non perdona portando in vantaggio i suoi. Nella ripresa pronti via e Minella prende in pieno l'incrocio dei pali. La standing ovation dell'arenile se la prende Mario Grieco (grande assente nella finale dell'agosto scorso) che si prodiga in fase difensiva, anticipa un avversario e con un rapido movimento lascia partire una sassata che fulmina Coscia. Ferrara e compagni reagiscono ma sono sfortunati con il terzo legno di giornata colpito da D'Acunto. Capitan Bettoni si esalta di nuovo su Minella e la sforbiciata di D'Ambrosio. È proprio la girata del giovane cilentano noto nel Beach per l'esperienza con il Città degli Eventi a riaprire i giochi che chiuderà definitivamente il "mamba" Picariello in contropiede dopo la respinta di Coscia sul diagonale di De Martino. La ciliegina sulla torta la mette il tarantolato Fortunato che si guadagna e trasforma il tiro libero del definitivo 4-1.
A consegnare la Coppa al team presieduto da Antonio Bettoni è l'allenatore della Salernitana Giovanni Martusciello, accompagnato dal team manager Sasà Avallone. La cerimonia di premiazione si apre con il titolo di MVP della finale assegnato a Luca Picariello di Caffè Bettoni che fa en-plein di riconoscimenti. Mister Osvaldo Gallucci fa il double venendo eletto miglior allenatore così come alla Salernum Cup mentre per il secondo anno consecutivo Pierluigi Bettoni viene eletto miglior portiere. Miglior giocatore della competizione è il biancorosso Giuseppe Fortunato, elogiato anche per il comportamento umano oltre che tecnico. Capocannoniere è Pietro D'Acunto (Salerno Trasporti) mentre miglior giovane il classe 2005 della Creative Rent Antonio Falivene. Compongono, invece, la Top 5 l'estremo difensore Raffaele Coscia (Salerno Trasporti), Valerio Brigantino (Officina Tecdiesel Brenca), Antonio De Martino (Caffè Bettoni), Diego Minella (Salerno Trasporti), Mario Grieco (Caffè Bettoni). Premio fair-play a Yacine El Maza (Momo Barbershop) mentre Mario Merola (Autofficina Di Landri) si aggiudica il premio Social in collaborazione con Calzature Paride & Mauro di Giffoni Valle Piana. Omaggi anche a Gennaro Avino, patron del Centro Storico Salerno, e tutti i collaboratori dello staff.
Il torneo continua ora con gli atleti dal 2010 al 2018 con l'appendice babies organizzata in tandem con l'Assocalcio Terzo Tempo. Sabato si era, invece, svolta la finale del torneo Over 40 con la vittoria della formazione blues guidata da coach Pino Festa illuminata dalle prodezze balistiche di David Mounard e composta oltre che dall'ex calciatore francese da Michele D'Errico, Alfredo Festa, Andrea Avagliano, Davide Petrelli, Luca Nicastro, Antonello Ferri, Rino Alfano e Andrea Ferri. Hanno partecipato al triangolare anche le formazioni capitanate da Michele Coscia e Pino Bove. Tra gli altri eventi paralleli il quadrangolare dei gruppi ultras della Curva Sud granata con la partecipazione anche di ex granata come Ciro De Cesare ed Antonio Efficie e la prima edizione del Memorial Gallozzi-Piscopo in memoria della signora Maria, moglie del presidente della RN Salerno Enrico e cognata del presidente di Marina d'Arechi Agostino con la partecipazione di squadre formate da operatori portuali. I fuochi d'artificio fanno da sfondo alla consegna del super premio finale alle prime due classificate (Smart Tv da 32 pollici per i secondi, iPhone15 per i primi) e all'ambitissima Coppa che a turno i "bettonati" alzano il cielo in stile Champions dando il via ad una lunga ed indimenticabile serata con il pensiero già alla prossima estate rigorosamente salernitana.
TABELLINO
CAFFE' BETTONI: Pierluigi Bettoni, Andrea Imperiale, Antonio De Martino, Giuseppe Fortunato, Luca Picariello, Mario Grieco, Fabio D'Amato. Indisponibili: Francesco Frasca, Dennis Guerra, Francesco Di Pasquale. Allenatore: Osvaldo Gallucci
SALERNO TRASPORTI: Raffaele Coscia, Antonio Ferrara, Rosario De Sio, Diego Minella, Pietro D'Acunto, Ennio Iannone, Antonio Ietto, Federico Cafaggi, Reda Chkour, Pasquale D'Ambrosio. Allenatore: Nino Belmonte
ARBITRI: Luigi Terzi, Maurizio Paone, Renato D'Onofrio
RETI: 2 Picariello, Grieco, Fortunato (CB), D'Ambrosio (ST).
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.