Non si tratta - non solo almeno - di una splendida vacanza. Ma di un viaggio in barca a vela che vuole parlare di Cilento, delle sue meraviglie, dei tanti luoghi da scoprire ed ammirare. Di quei paesaggi che, se anche conosciuti, fa sempre bene rivedere. Nasce così l'idea di quattro giovani professionisti salernitani trapiantati fuori dai confini provinciali per motivi lavorativi che, approfittando del periodo estivo, lanciano una particolare e variegata iniziativa denominata Cilento Adventure. Alla base del progetto di Francesco Papa, Francesco Mastalia, Marta Mastalia, e Paolo Cobuccio c’è proprio la voglia di tornare a respirare le radici e il territorio d'origine. Il gruppo, appoggiandosi all'esperienza della Windart, un'organizzazione Communitybased che progetta e pianifica esperienze di navigazione in barca a vela, ha messo su quella che per alcuni aspetti è una vera e propria avventura: un viaggio di 7 giorni e 7 notti a bordo di una flottiglia di tre, alla scoperta di un pezzo di costa italiana che accoglie 13 Bandiere Blu.
Da Punta Licosa alla Baia degli Infreschi, da Capo Palinuro alla Baia del Buon Dormire: si salpa all'insegna del divertimento, musica e relax. Manca sempre meno all'inizio del tour che avrà il sapore di divertimento e salsedine. Si parte da Salerno, il prossimo 3 agosto. 30 i "marinai d'eccezione" che salperanno alla volta di in un pezzo di costa italiana riconosciuto Patrimonio Mondiale dell'Unesco e patria della dieta mediterranea, sotto la sapiente guida di esperti skipper. "Che tu sia un esperto velista o alla tua prima esperienza non importa, preparati a scoprire il Cilento a vele spiegate, con il vento tra i capelli e il sorriso nel cuore. - l'invito lanciato dagli organizzatori - Vogliamo sfruttare la nostra ventennale conoscenza del territorio e le nostre capacità nella creazione di eventi per creare un format 'prezioso' ed 'autentico'. A bordo c'è posto per tutti, chiunque abbia voglia di stare bene...e se sai fare gli spritz è anche meglio!". La chiosa finale è emblematica: "Quando un forestiero viene al Sud piange due volte: quando arriva e quando parte" nel mentre ci divertiamo bevendoci su!".
Natura e risate, alla riscoperta dei posti del cuore con paesaggi incontaminati, acque cristalline e serate sotto le stelle. Alla base di tutto c'è il richiamo delle radici. Quattro ragazzi abituati a viaggiare che scelgono di "tornare a casa" per immergersi nuovamente il quel mare che sa di casa. Troppo bello per non esser condiviso. Tante le iniziative parallele della "traversata" che avrà iniziato da Marina d'Arechi e prevede tappe ad Acciaroli, Pisciotta, Palinuro, Marina di Camerota, Ogliastro Cilento ed altri luoghi caratteristici dei comuni cilentani. Previste (al seguente LINK i dettagli), per restare collegati all'attualità, le Olimpiadi Windart Cilento con premiazione finale al rientro a Salerno, sedute di joga ed altre serate a tema dal cinema sotto le stelle in barca a quella flamengo oltre a succulente cene ed aperitivi. L'avventura sta per iniziare con l'auspicio che possa diventare un rituale fisso nel tempo.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.