In corso di svolgimento alla "Scandone" di Napoli la Final Eight Under 18 B. Ad aprire la seconda giornata, tradizionalmente divisa in due sessioni, il secondo successo dell'Aquatica Torino che risolve l'acceso duello con il Cosenza in un rocambolesco finale che corona la remuntada. Salvo l'iniziale vantaggio, i piemotesi sono sempre costretti ad inseguire i ragazzi di Manna che conducono fino al 6-5 all'alba del terzo tempo siglato da Lento poi subiscono l'uno-due avversario griffato da Falaschi, match winner con una cinquina ed autore della doppietta che respingerà definitivamente i tentativi di recupero calabrese insaccando il 10-12 finale dopo che i rossoblu erano riusciti per tre volte ad acciuffare la parità con Falsetta, lo scatenato Runco (pokerissimo) ed il bis di Lento. Nell'economia dell'incontro pesa anche la tripletta del torinese Barsanti, seguito a ruota dalla doppietta di Siracusa e dagli assoli di Spano e Dellavalle. Di Romano e Caira le altre segnature bruzie.
A gonfie vele, restando nel girone A, prosegue il cammino del Club Aquatico Pescara di coach De Ioris. La furia abruzzese si scatena sulla Pol. Coop Parma che pareggia l'iniziale vantaggio bluorange di capitan Farina con Pezzani (doppietta e rigore sbagliato) poi gradualmente vede andare sempre pià al largo la formazione adriatica che dilaga, archiviando di fatto la contesa già con il 4-12 all'intervallo lungo. Il Club Aquatico non concede sconti e continua a tenere ritmi elevatissimi mettendo alle corde gli emiliani che falliscono un altro penalty con Tintorri, in precedenza a segno. Nel finale pura accademia utile a Rocila di andare a referto con 7 goal e dare un segnale agli avversari per la classifica marcatori. Mazza completa la tripletta (stesso score per Gagliardi) mentre a suggellare il 7-20 conclusivo ci pensa con Gangai. Nel mezzo doppiette di Terrenzio e Guerzoni, a bersaglio anche D'Antuono. Reti della bandiera ducali a firma Luciani, Magliatti, Gaspari e Riccò.
Nel girone B l'Onda Blu conferma le proprie velleità di giocarsi il podio superando 5-9 la Vela Ancona al termine di un confronto tiratissimo. Marchigiani due volte avanti con Gara e Palanca, puntualmente ripresi dai bergamaschi con l'azzurrino Madaschi e Piatti. Il bis di Palanca e la stoccata di Santarelli portano i biancorossi anconitani sul +2 poi il solito Piatti e Merati, approfittando anche del 5 metri fallito da Santarelli, fissano il 4-4 di metà gara. Il controbreak si allunga nella ripresa fino allo 0-7 di inizio ultimo quarto che di fatto annichilisce gli avversari: Locatelli, Albani, Zanchi e Piatti (quaterna complessiva per quest'ultimo) danno la spallata decisiva al match rendendo inutile la rottura del lungo digiuno di reti doriche con Delnevo.
Immediato e fragoroso riscatto del Circolo Nautico Salerno. I ragazzi cari al patron Paolo Giarletta reagiscono al discusso ko di ieri e travolgono 3-14 il Varese Olona. L'incontro di fatto dura 8' e poco più, quelli del primo parziale in cui la doppietta di Belli illude i lombardi prontamente ripresi da un carichissimo Luongo e di inizio secondo tempo quando Pandolfo insacca il provvisorio 3-3 che equivarrà anche all'ultima rete dell'incontro di marca varesina. Il primo di due goal di Marcellino (il secondo manda le due squadre al riposo lungo sul 3-8) apre la sinfonia gialloblu che si tramuta in un maxi parziale di 0-11 con annesso clean sheet per i due portieri Martucci e Giarletta. Mattatore della sfida Francesco Luongo con una cinquina, doppiette anche per Gioia ed Alfinito che siglerà l'ultimo acuto della partita. Un goal a testa, invece, per Pignataro, Senatore e Della Monica. I ragazzi di Fasano e Ferrigno si giocheranno il miglior piazzamento nella sfida serale con la capolista.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.