Entra nel clou la Final Eight Under 18 B alla "Scandone" di Napoli. Nella mattinata odierna si sono disputati i Quarti di finale che hanno decretato le quattro squadre che si andranno a giocare da questo pomeriggio il podio. Missione compiuta per il Circolo Nautico Salerno che ora è atteso dal remake della sfida della fase a gironi con l'Onda Blu. I ragazzi di Fasano e Ferrigno realizzano altri 17 goal toccando quota 34 ad una sola notte di distanza tra un match e l'altro. Vittima gialloblu è il Cosenza che conferma una crescita graduale, passando anche in vantaggio con Runco (tris complessivo) prima e Romano poi ma incapace poi di resistere alla fiammata salernitana con lo scatenato Marcellino, tripletta in 4' che gli vale il poker personale e l'11-7 all'intervallo lungo. Un margine che si dilata ulteriormente con Roscigno e Marrazzo ad incastonare il +6 ed il pimpante Pignataro (altra terna) a spegnere ogni velleità di stampo calabrese. Il proscenio non può che essere di Francesco Luongo, quaterna, voglioso di replicare il titolo di capocannoniere conquistato lo scorso anno. Nel finale Senatore (autore di una doppietta) e Roscigno si concedono il lusso di fallire due rigori a risultato abbondantemente acquisito anche grazie alla rete iniziale di Della Monica. Il 17-10 finale vede per i rossoblu di Manna andare a segno anche due volte a testa Lento, Cosentino e Draganic.
L'Onda Blu la spunta, invece, sull'ostica Aquatica Torino (2-7) al termine di un confronto tiratissimo parco di reti ma non per questo meno agonisticamente intenso. I piemontesi provano a rientrare tardivamente dopo che i bergamaschi di coach Rota erano partiti a mille, tenendo inviolata la propria porta per 16' e 45'' e dettando legge nei primi due tempi con la doppietta di Poloni e le reti di Madaschi, Di Filippo e Locatelli. I lombardi falliscono anche un tiro dai 5 metri con Albani a ridosso dell'intervallo lungo cui si giunge sullo 0-5. Divario che assume proporzioni ancora più evidenti con l'uno-due di Locatelli (tris), inframezzato dal primo acuto torinese del confronto firmato Armillotta. Negli ultimi 8' le difese hanno la meglio sui rispettivi attacchi, la stanchezza si fa sentire inducendo a qualche errore in più in fase di finalizzazione e l'unico sussulto è targato Falaschi quando ormai la strada verso la Semifinale era già segnata a favore del sodalizio di Dalmine.
Quarta vittoria consecutiva, unica squadra fin qui a riuscirci, per il Club Aquatico Pescara che di giustezza supera 14-8 il Varese Olona. I ragazzi allenati da Osigliani, in organico ridotto, danno comunque filo da torcere agli abruzzesi portandosi sul doppio vantaggio grazie alla doppietta di Pascale per poi essere ribaltati dal Sette di De Ioris con un break di 5-0. Belli e Caretti consentono ai lombardi di rifarsi sotto sul -1 ma Guerzoni e Mosca ristabiliscono le distanze sul +3. Il solito Pascale insacca il 7-5 all'intervallo lungo poi nuova fiammata dei bluorange che replica il precedente break di 5-0 e aprono il quarto e ultimo tempo con un rassicurante 12-5. Il bis di Belli e la quarta rete di Pascale sono l'emblema dell'orgoglio varesino ma il Club Aquatico si conferma squadra compatta e con individualità in grado di esaltare il collettivo come quelle di Mosca (tripletta come per Guerzoni) che fa calare in anticipo il sipario sull'incontro insieme al bis di Rocila ed all'assolo di Farina. A completare il tabellino Zanoni per la compagine prealpina; le doppiette di Mazza e Gangai più Gagliardi per gli adriatici.
Sarà una sorta di derby quello che vedrà ora i pescaresi affrontare la Vela Ancona che fatica ma alla fine con carattere ha la meglio 11-7 sulla Pol. Coop Parma. Pezzani sblocca i ducali, anch'essi in crescita dopo l'avvio in salita del torneo, poi rapida accelerazione marchigiana con Santarelli abile a firmare il 5-1. La doppiette di Gaspari tiene più viva che mai la formazione emiliana: al 16' si gira sul 5-3. I dorici insistono e trascinati da Papa e Santarelli (tripletta per entrambe) scavano il solco determinante per scrollarsi di dosso il fiato sul collo avversario. Sapio lancia il disperato assalto finale parmigiano ma la terza rete di Palanca (portando così a 3 il numero di triplettisti) e la prima Delnevo scongiurano rischi ai ragazzi di coach Pieroni che raggiungono così uno storico traguardo. In goal anche Gara per gli anconitani; il bis di Conti e il centro di Tintorri leniscono il passivo per la squadra allenata dal pugliese Salvatelli.
Final Eight Under 18 B
mercoledi 31 luglio - Semifinali
SF1 17-00 Aquatica Torino-Olio di Calabria IGP Cosenza PN
SF2 18.00 Pol. Coop Parma 1964-Varese Olona Nuoto
SF3 19.00 Bitdrome CN Salerno-Onda Blu
SF4 20.00 Club Aquatico Pescara-Vela Nuoto Ancona
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.