Questa sera, alle 20.30, lo stadio "San Nicola" di Bari ospiterà un'amichevole di prestigio tra i biancorossi del Bari e la Salernitana, in un incontro dal sapore di Serie B. Il Bari, reduce da due vittorie consecutive, si prepara ad affrontare una Salernitana appena retrocessa dalla Serie A, offrendo così un test importante per valutare la loro condizione fisica e tattica. Nonostante le recenti difficoltà societarie, la Salernitana ha rinforzato la propria rosa con gli ultimi due acquisti: il centrocampista Lorenzo Amatucci, in prestito dalla Fiorentina, e l'attaccante Kallon, passato alla Salernitana nell'ambito dell'affare Kastanos con il Verona. Entrambi i giocatori sono desiderosi di dimostrare il proprio valore nella nuova squadra.
Questa amichevole rappresenta anche un'opportunità per distogliere l'attenzione dei tifosi dalla rivalità con la famiglia De Laurentiis. Nel frattempo, il presidente della Salernitana, Danilo Iervolino, desidera vendere la società e abbandonare il calcio. Nonostante il tentativo fallito di cedere il club alla Brera Holdings, Iervolino continua a cercare acquirenti. Naviga in acque turbolente, con una campagna acquisti finora poco incisiva che preoccupa i tifosi granata, i quali temono una doppia retrocessione. Un altro colpo letale per i tifosi della Salernitana sarebbe intollerabile, in quanto la piazza di Salerno merita di più. Uno degli aspetti più interessanti di questo incontro è il gemellaggio tra le tifoserie, che garantirà un'atmosfera festosa sugli spalti, arricchita dalla comune passione per il calcio. Prima del fischio d'inizio, alle 20.10, il Bari renderà omaggio a Valerio Di Cesare, storico capitano biancorosso, che si ritirerà dal calcio giocato. Di Cesare, con 235 partite, 21 goal e due campionati vinti con la maglia del Bari, verrà celebrato per il suo significativo contributo al club.
La Salernitana si presenta in campo con una formazione rimaneggiata a causa di diverse assenze. Tongya, Sambia e il nuovo acquisto Gentile non saranno disponibili. Amatucci e Kallon, appena arrivati, potrebbero non partire dal primo minuto. In difesa saranno Bronn e Lovato i centrali, affiancati sugli esterni da Njoh e dai giovani Guccione e/o Ferrari. A centrocampo, convocati Maggiore, Legowski, Lassana e Mamadou Coulibaly, supportati dai giovani Iervolino e Di Vico. In attacco, Dalmonte e il giovane Sfait affiancheranno Valencia, con Simy come punta centrale. Valencia potrebbe alternarsi con Bonazzoli sugli esterni. Inoltre, Boulaye Dia sarà pronto a subentrare in attacco. Sarà un test significativo per entrambe le squadre, con l'attenzione puntata non solo sui nuovi acquisti, ma anche sulla capacità di superare le difficoltà societarie e prepararsi al meglio per la prossima stagione. Il match sarà trasmesso sui canali ufficiali della SSC Bari, permettendo ai tifosi di seguire questa interessante sfida pre-campionato.
Le probabili formazioni vedono il Bari schierato con un 3-4-2-1: Pissardo; Pucino, Vicari, Obaretin; Favasuli, Maiello, Lulic, Dorval; Sgarbi, Sibilli; Lasagna. All.: Longo
La Salernitana dovrebbe rispondere con un 4-2-3-1: Sepe; Guccione, Lovato, Bronn, Njoh; M. Coulibaly, Maggiore; Valencia, Dalmonte, Sfait; Simy. All.: Giovanni Martusciello.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.