Gli Usa superano per 3-10 l'Italia. Le azzurre non riescono a contenere la forza delle statunitensi tricampionesse olimpiche in carica (foto DBM), implacabili con parziali che non ammettono repliche: 3-1, 3-1, 2-0, 2-1. Per l'Italia segnano Marletta due goal e Giustini con una sola superiorità concretizzata, fondamentale in cui la Nazionale a stelle e strisce invece non perdona. Si complica il discorso qualificazione dopo la seconda sconfitta nel torneo olimpico per il Setterosa che ora deve obbligatoriamente battere la Grecia per poi giocarsi le residue chance con la Spagna facendo molta attenzione anche al discorso classifica avulsa in caso di arrivo di più squadre a pari punti. La partita inizia con le statunitensi che si procurano un'azione in extra player dopo 18 secondi, annullata dalla parata di Banchelli sul tiro di Prentice. Gli Stati Uniti sbloccano il risultato con la conclusione secca dal perimetro di Fattal. Le azzurre si affacciano in avanti, ma restano all'asciutto: il pallonetto di Picozzi colpisce la traversa, il tiro di Marletta il palo. Poi Raney in controfuga raddoppia e Neushul in superiorità cala il tirs. L'Italia interrompe il break americano a ventiquattro secondi dalla fine del primo quarto con Giustini che conclude l'azione in controfuga.
Nel secondo tempo Musselman buca la difesa azzurra, finalizzando la seconda segnatura americana in sei contro cinque, mentre il bel tiro sotto l'incrocio dei pali di Marletta accorcia le distanze: prima rete in superiorità per l'Italia. Si apre un lungo break delle statunitensi che si portano sul +4 prima del cambio vasca: Roemer da posizione 1 sfrutta un corridoio libero in più, poi Gilchrist con una diagonale vincente trafigge Banchelli e scrive il 2-6 di metà gara ancora in più. Nel terzo parziale un'altra diagonale da parte di Musselman non lascia scampo alla difesa azzurra. L'Italia (fuori Bianconi per limite di falli) è in difficoltà e Steffens griffa l'ottavo centro: entrambe le reti del periodo in extra player. Prosegue il dominio della nazionale statunitense. La rete in più di Flynn (2-9) in apertura dell'ultimo quarto incrementa il divario a sette reti. Musselman (10-2) è implacabile e sigla il decimo goal degli States e tripletta personale con le ragazze di Krikorian che gestiscono in scioltezza gli ultimi minuti di gioco. A ridosso della sirena finale, Marletta timbra la sua doppietta personale utile solo a fini statistici.
ITALIA-USA 3-10
ITALIA: Condorelli, Tabani, Galardi, Avegno, Giustini 1, Bettini, Picozzi, Bianconi, Palmieri, Marletta 2, Cocchiere, Viacava, Banchelli. All.: Silipo
USA: Johnson, Musselman 3, Prentice, Fattal 1, Flynn 1, Steffens 1, Raney 1, Neushul 1, Roemer 1, Gilchrist 1, Ausmus, Sekulic, Longan. All.: Krikorian
ARBITRI: Painchaud (Can) e Putnikovic (Srb)
NOTE: parziali 1-3, 1-3, 0-2, 1-2. Uscita per limite di falli Bianconi a 6'01" del terzo tempo. Superiorità numeriche: Italia 1/7 e Stati Uniti 7/14.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.