La stagione 2024/25 segna il ritorno della Cavese in Serie C dopo tre anni trascorsi negli inferi della Serie D. Sotto la guida del presidente Lamberti, la squadra campana (foto Cavese 1919) riparte con nuove ambizioni, affidando il ruolo di direttore sportivo a Pasquale Logiudice e la panchina a Raffaele Di Napoli. Saranno loro i principali artefici del progetto di rilancio del club: Logiudice si occuperà di costruire la rosa, mentre Di Napoli dovrà lavorare per conquistare la permanenza in categoria conquistata a maggio scorso dopo essere subentrato a Cinelli. La rosa per la nuova stagione è in fase di definizione e comprende già diversi nuovi arrivi, affiancati da alcuni confermati. Tra i pali torna a casa il metelliano doc Domenico Lamberti, classe 2004 reduce da un'importante esperienza a Siracusa. La lunga serie di cavalli di ritorno prosegue con Mattia Maffei, passato da Catania e Fiorenzuola prima di far ritorno nella valle metelliana. A rimpinguare il pacchetto difensivo sono arrivati anche l'ex Sorrento e Turris Ciro Loreto insieme a Benedetto Barba, scuola Napoli, Luca Piana dall'Arzignano e il giovane 2003 Pietro Saio. A puntellare il centrocampo dall'Avellino sono arrivati Salvatore Pezzella e Agostino Rizzo, nello stesso reparto presi l'ex Gelbison Giuseppe Fornito e tre scommesse: il 2005 Giovanni Aurino, il 2003 Francesco Citarella prelevato dalla Nocerina ed il 2004 Pasquale Marranzino dal Napoli.
Tra i nuovi arrivi, spicca il ritorno di Giuseppe Fella, attaccante che aveva già vestito la maglia della Cavese nelle stagioni 2017-2018 e 2018-2019, trascinando la squadra a suon di goal con 32 presenze e 11 reti nel primo biennio e 30 presenze con altrettanti 11 goal nel secondo. Il salernitano dei rioni collinari farà reparto con Daniele Sorrentino, esploso con la maglia del Renate, Ismaila Badje, Adama Diarrassouba pescato dal Campodarsego ed un altro talento della cantera partenopea quale Gianluca Vigliotti, classe 2005 già in evidenza con una doppietta nel primo test amichevole vinto 3-0 con il Delfino Pescara (prima rete proprio di Sorrentino). Una menzione particolare meritano tre ragazzi del vivaio che stanno lavorando agli ordini di Di Napoli già dal pre-ritiro di Montoro: si tratta dei vice campioni d'Italia Juniores Mario Barone, capitano reduce da una brillantissima stagione a suon di goal, assist e giocate illuminanti, e l'estremo difensore Gennaro Di Somma. I due hanno coronato il sogno di poter affrontare in amichevole il Napoli di Antonio Conte e di condividere una tappa verso il loro sogno con Ignazio Natale, difensore rientrato a Cava dopo il prestito al Catanzaro con cui ha giocato il campionato Primavera dallo scorso gennaio.
La Cavese sta lavorando duramente tra Rivisondoli e Castel di Sangro, dove ha avuto luogo un allenamento congiunto con il Napoli di Antonio Conte consolidando la sinergia col club campione d'Italia nel 2023. Gli azzurri, reduci dalla vittoria per 1-0 in amichevole contro il Brest, hanno svolto una sessione congiunta con gli aquilotti. Conte ha schierato i giocatori non impegnati nel match del giorno precedente, mentre i titolari hanno lavorato con la Cavese. L'allenamento ha visto l'ex tecnico della Nazionale protagonista, con applausi per Zerbin, autore di una giocata decisiva che ha portato al goal di testa di Cheddira. Il trainer pugliese ha invece richiamato Ngonge per una mancanza di pressing. Durante la sessione, il Napoli ha raddoppiato con Cheddira, bravo a sfruttare una progressione di Folorunsho. La Cavese ha accorciato le distanze con una punizione deviata di Maffei, che ha ingannato il subentrato Turi. Il Napoli ha poi segnato il terzo goal con un colpo di testa di Ngonge su calcio d'angolo battuto da Mario Rui. La Cavese ha mostrato carattere segnando ancora con un colpo di testa di Abbenante (2004 in prova insieme al pari età romano Jurgens), terminando l'allenamento congiunto sul 3-2 La Cavese si distingue come l'unica squadra ad aver segnato due reti in amichevole contro il club di De Laurentiis, dimostrando di avere una buona idea di gioco e lavoro da sviluppare.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.