Si sono disputate alla piscina "Scandone" le finali dei campionati Master di Pallanuoto relative alla stagione sportiva 2023/24 (foto Carlo Di Santo). Le cinque giornate di Napoli in due vasche attigue e su quattro campi hanno visto centinaia di appassionati senza confini e limiti di età confrontarsi fino a domenica 14 luglio, atto conclusivo che ha assegnato i titoli tricolore per ogni fascia anagrafica. Ben 96 gli incontri disputati nel nuovo centro federale di viale Giochi del Mediterraneo. Al femminile nella categoria 30+ trionfo della Sis Roma davanti al TM PN Moie (4-9) mentre tra le 40+ si confermano inossidabili le atlete dei Nuotatori Civitavecchiesi, impostesi (5-11) davanti alla GLS Napoli Lions che si è, invece, aggiudicata la Coppa 45+ festeggiando anche due titoli capocannoniere con Bellinazzo (16 reti nell'Over 40) e Laura Buonomo (tripletta nell'Over 45) ed altrettanti riconoscimenti di miglior portieri assegnati rispettivamente ad Irma Mezzadri e Stefania Nardella. L'allenatrice partenopea Barbara Damiani è stata eletta miglior tecnico di tutta la manifestazione. Tante atlete ancora in attività, invece, hanno scandito la vittoria delle giallorosse di coach Soana Spadoni, trascinate dalle 14 reti di Giulia Tomassini. In rosa anche i portieri Sara Pedrazzini e Maria Teresa Cozzolino poi Simona Abbate, Veronica Melis, Daria Starace, capitan Silvia Consoli, Eliana Acampora, Federica Cordaro, Maria Rosaria Arcieri, le salernitana Paola Vaiola, Raffaella e Rachele De Benigno, Martina Giaccari, Lorella Rossi, Francesca Galletti, Valentina Benefico. Le marchigiane, fresche di storica promozione in A2, brindano al miglior portiere Alice Giancristofaro ed ad un'esperienza da ricordare.
Sul fronte maschile Scudetto 30+ alla Vintage Torino '81 che ha superato in finale 3-6 l'AN Brescia del capocannoniere Cristian Boccali (19 goal). Terzo posto per la Waterpolo Milano Metanopoli (10-7 sul Firenze Pallanuoto) guidata dalle parate di Gaetano Bernardino poi in ordine di classifica PN Milano, RN SV Liguria Master WP e Atlantide Elmas. Nella categoria 40+ l'Ischia Marine Club si prende il suo primo alloro Master della storia battendo 12-7 l'Europa Sporting Roma con lo show di Marcello De Georgio (iridato europeo col Posillipo dei tempi d'oro e top scorer del torneo con 17 centri); medaglia di Bronzo al Firenze Pallanuoto, 4-16 nella finalina sulla Waterpolo Milano Metanopoli, con annesso miglior portiere assegnato a Nikoloz Asatiani. L'Europa Sporting Roma si rifà con gli interessi nell'Over 45, liquidando 10-6 la PN Milano, seconda davanti all'AN Brescia che ha doppiato 4-8 la RN Sori. Seguono in classifica il TeLiMar Palermo e la RN Camogli "Camonaco". Capocannoniere è il capitolino Valerio Zanella con 25 reti, best goalkeeper Daniel Zanetti della formazione bresciana. Tra i 50+ primo gradino del podio per il TeLiMar Palermo, vittorioso al termine di una sfida batticuore con la RN Napoli (8-7). In "prestito" con il club dell'Addaura anche il team manager della RN Salerno Ugo Rampolla. I partenopei si consolano con Stefano Varriale miglior portiere mentre re dei bomber è Diego De Rosa (25) della Metanopoli, terza dopo il 2-1 inflitto all'NGM Firenze. Quinto posto per la MiWa.
Bis per l'Europa Sporting Roma che festeggia anche nella categoria 55+ battendo perentoriamente 14-5 la Vintage Torino '81, nuovo terzo gradino del podio per la Waterpolo Milano Metanopoli (terzo in totale) dopo il netto 5-12 inflitto al Nuoto 2000 con Massimo Denti (12 centri) a laurearsi capocannoniere e Alessio Bombaci miglior portiere sempre per la compagine meneghina. Si prosegue con il triangolare Over 60 che premia la Nuoto 2000: i padroni di casa battono 9-7 l'Europa Sporting evitando il triplete dei romani trascinati dalle 12 reti di Giovanni La Sala e dalle parate di Massimo Frodà. Terzo posto per la RN Napoli. A chiudere il quadro della kermesse la categoria 65+ dove è proprio la Nuoto 2000 del presidente Lucarelli a centrare il double, ancora una volta ai danni dell'Europa Sporting Roma con un rocambolesco 8-9 con l'immarcescibile Adrian Muntean capocannoniere con la bellezza di 22 goal. Miglior portiere Andrea Pistone dell'Europa, terzo posto ai Nuotatori Civitavecchiesi.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.