Si avvia a completare il roster la Check Up RN Salerno in vista del prossimo campionato di A2. Il volto nuovo è quello di Antonio Francesco De Simone. Cresciuto nel vivaio dell'AQA Cosenza, nella passata stagione in forza alla Roma Vis Nova, De Simone arriva alla Rari dopo l'importante prestazione al mondiale di categoria dello scorso luglio a Buenos Aires. "Ho abbracciato fin da subito il progetto della Rari Nantes Salerno ed è per questo che sono entusiasta di poterne fare parte. Farò del mio meglio per conseguire gli obbiettivi ambiziosi prefissati dalla società e contento di poter continuare a lavorare con Christian dopo la bellissima avventura del mondiale. Sono davvero felice di questa nuova esperienza e non vedo l'ora di iniziare a lavorare".
"Antonio Francesco De Simone è un giocatore che rientra nel progetto di rinnovamento della rosa della prima squadra e cioè quello di inserire giovani di prospettiva che possano garantirci un contributo nell'immediato e nei prossimi anni. Ha grandi qualità fisiche e nel tiro, è reduce dalla partecipazione con la Nazionale Under 18 al mondiale in Argentina e penso che farà molto bene alla Rari", ha dichiarato il direttore sportivo Mariano Rampolla. "Ci fa molto piacere che un altro giovane ragazzo di grande prospettiva abbia scelto la Rari Nantes Salerno per poter crescere. De Simone ha margini importanti di miglioramento e può ricoprire più ruoli nel nostro gioco", aggiunge Christian Presciutti.
La società giallorossa contestualmente promuove in prima squadra Francesco Sifanno. Attaccante classe 2006, giocatore di interesse nazionale. Nella sua giovane carriera ha partecipato con la calottina dell'Italia ad un europeo di categoria. Proveniente dalla Waterpolo Bari, nella passata stagione ha fatto parte della squadra Under 18 della Rari Nantes Salerno giocando in prestito alternativo con i galletti in B: "Sono molto contento di poter far parte della prima squadra della Rari Nantes Salerno, son pronto a disputare il prossimo campionato di A2 e spero che il mio contributo possa riportare questa storica società nella serie che merita. Non vedo l'ora di mettermi a disposizione di mister Presciutti, il quale assieme a tutta la squadra composta da giocatori importanti e di grande esperienza potranno darmi forti stimoli per la mia crescita. Ringrazio il presidente Gallozzi e tutto lo staff per avermi fatto sentire subito a casa, in particolare il ds Mariano Rampolla per la costante considerazione che ha avuto nei miei confronti. In ultimo sentitamente ringrazio la Waterpolo Bari, il presidente, i dirigenti, mister Paolo Baiardini e tutti i miei ex compagni di squadra che hanno contribuito a realizzare tutto questo".
"Ringraziamo per la proficua collaborazione la Waterpolo Bari, in particolare il presidente ed amico Merlini. Francesco lo scorso anno aveva già indossato la calottina giallorossa con l'Under 18, è un giovane attaccante di prospettiva e quest'anno farà parte della rosa della prima squadra della Rari. Crediamo molto in lui e siamo sicuri che ha ancora un grosso margine di crescita", ha dichiarato il direttore sportivo Mariano Rampolla che poi annuncia un ritorno tra i pali: "Milione rientra alla Rari dopo aver disputato 2 anni in prestito, tra l'altro contribuendo da protagonista alle vittorie finali dei campionati a partire da quella con l'Arechi. È un atleta del 2001, proviene dalle nostre squadre giovanili e siamo convinti che darà un grosso contributo ai suoi compagni nel prossimo campionato". "Questi anni di esperienze in prestito hanno fatto sicuramente crescere Milione, un ragazzo che ha la Rari dentro e che torna con grande voglia e determinazione. Insieme a Vassallo andiamo a creare una buona coppia di portieri che ci daranno sicurezza in fase difensiva. Sifanno è un ragazzo di grande prospettiva con tanta determinazione e voglia di arrivare. Ha scelto la Rari Nante Salerno proprio per crescere e noi lo aiuteremo a farlo", le dichiarazioni del mister Christian Presciutti.
Classe 2001, cresciuto tra le file delle giovanili della Rari, Nello Milione ha maturato importanti esperienze negli ultimi anni in prestito, contribuendo alle vittorie nelle fasi cruciali dei rispettivi campionati toccando l'apice con la promozione conseguita con la GLS Napoli Lions che ritroverà nel prossimo campionato di A2. Insieme a Gabriele Vassallo, sarà tra i pali giallorossi per la stagione 2024/2025: "Sono lieto di tornare a giocare per questa società e per questi colori. La passione e l'affetto che ho ricevuto in passato mi hanno spinto a fare questa scelta. La scorsa stagione non è finita come si sperava, ma quest'anno lotteremo per restituire alla Rari la categoria che merita. Lo merita la società, la città e soprattutto i tifosi che sono l'ottavo uomo in campo. Ringrazio il mister, il presidente e il direttore sportivo per la fiducia riposta in me e spero di poter dare un importante contributo per raggiungere gli obiettivi finali".
La Rari Nantes Nuoto Salerno, infine, ha formalizzato il rinnovo di Andrea Fortunato. La determinazione e la voglia di crescita dimostrata nella passata stagione saranno caratteristiche fondamentali che il numero 3 potrà trasmettere ai giovani innesti e creare così le basi della nuova squadra, parte del rinnovato progetto giallorosso che si accinge affrontare il prossimo campionato. "Anche se ancora amareggiato e arrabbiato per quello che è successo, sono molto motivato. Sono felice per la rigenerazione totale della squadra, grazie alla quale mi sento ancora più partecipe e al centro del nuovo progetto. Sono convinto di poter dare un contributo ancora maggiore rispetto agli anni scorsi. Credo fermamente che quest'anno faremo un grande campionato", evidenziava da Ibiza dove è stato in vacanza. "Fortunato ha disputato un ottimo campionato, dimostrando determinazione e tenacia. È un giocatore che riesce a fare le due fasi di gioco e si adatta a diversi ruoli. Nella prossima stagione avrà ancora più responsabilità e sono sicuro che sarà uno dei protagonisti più importanti", ha aggiunto il ds Rampolla. "La riconferma di Fortunato - conclude Presciutti - rappresenta un'importante base su cui ripartire. Un giovane prodotto del nostro vivaio che nella la scorsa stagione è cresciuto molto ed ha ancora tanto margine di miglioramento".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.