Non si arresta la campagna di rafforzamento del CN Latina in vista del prossimo campionato di A2 maschile. Il sodalizio pontino è lieto di annunciare il ritorno di Edoardo Schettino, mancino classe 2001, al ritorno nel Lazio dopo un quadriennio ricco di soddisfazioni a Bologna. Cresciuto sportivamente nella vecchia Latina Pallanuoto, Schettino muove i primi passi tra i grandi con la calottina nerazzurra, facendo il suo debutto nel campionato di A2 a soli 15 anni con coach Tofani nella stagione 2015/16. In contemporanea alle categorie giovanili, il duttile attaccante trova continuità in prima squadra, disputando un biennio in cadetteria sempre a Latina. Nella stagione 18/19 l'approdo alla RN Frosinone nel campionato di Serie B, dove al termine della stagione figurerà come secondo miglior marcatore della squadra, con i ciociari autori di un campionato di vertice, terminato al terzo posto. La stagione successiva il passaggio alla Latina Pallanuoto. Nell'estate del 2020 il trasferimento alla President Bologna, con cui vince il campionato di Serie B e conquista la salvezza nella stagione successiva in A2. L'ultimo biennio è stato sempre vincente, con la vittoria dei play-off di C con i colori della Rari Nantes Bologna. "Per me è un piacere tornare nella città dove sono nato e cresciuto. Mi ha convinto il progetto del Centro Nuoto Latina, alla quale mi unirò nel momento per me più giusto. In questa squadra prevale l'aspetto umano, il senso di appartenenza e i valori della squadra che mi ha trasmesso il presidente Vincenzo Russo. Sono inoltre felice di ritrovare tanti ragazzi con cui ho condiviso tante esperienze in passato. Ho seguito la squadra lo scorso anno, vedendo il lavoro fatto da coach Perillo, con la squadra che si mostrava carica e aggressiva anche negli ultimi minuti delle partite. Sono sicuro che ripartendo da questa energia, potremo cercare l'assalto verso le parti alte della classifica. Da parte mia sono pronto a iniziare questo nuovo percorso".
Il secondo colpo è un autentico colpaccio. Perfezionato l'ingaggio di Gianfilippo "Pippo" Capezzone per la stagione 24/25. Il duttile centroboa romano, che all'occorrenza può essere spostato in posizione 4-5, arriva dall'Olympic Roma, squadra con cui ha vinto i play-off di A2, raggiungendo la massima serie dopo aver ottenuto un prestigioso terzo posto nella regular season. Classe 2001, Capezzone ha chiuso la stagione 23/24 con 19 reti realizzate in 20 presenze. La carriera del nuovo centroboa del CN Latina inizia tra le file della Zero9, dove nei vari tornei giovanili si distingue come miglior giocatore. Il primo traguardo nazionale risale alla stagione 15/16 dove con la Zero9, presso il Centro Federale UNIPOL Blu Stadium ad Avezzano, si laurea campione d'Italia Under 17. Nella stagione 18/19 l'exploit di Capezzone dove con l'Under 20 B diventa vice campione d'Italia dopo aver raggiunto la finale da imbattuto, venendo premiato come miglior giocatore della competizione. Nello stesso anno l'atleta romano contribuisce alla promozione in A2 con la prima squadra, mettendo in bacheca il primo dei tre campionati vinti fino ad oggi. L'ultimo anno con la Zero9 è interrotto dalla pandemia, ma nonostante la fine prematura delle attività, Capezzone fa il suo esordio in A2. Nella stagione 20/21 il passaggio alla Roma 2007 Arvalia, poi Olympic Roma. Nel 2022 il passaggio alla Polisportiva Delta, in cui da protagonista vince il campionato di Serie B raggiungendo una storica promozione per il collettivo romano in A2. "Ho scelto il Centro Nuoto Latina perchè volevo fortemente mettermi in gioco in un ambiente nuovo per me, ma di cui tutti gli addetti ai lavori spendono solo belle parole. In squadra trovo tanti ragazzi con cui ho condiviso delle esperienze in passato. Il presidente Russo è una persona seria e disponibile, che valuta la persona prima dell'atleta, ciò ha fatto sì che il CNL fosse per molti come una famiglia. L'Olympic Roma per me è stata una seconda casa, sono contento di salutarli con la promozione nella massima serie. Ora per il mio primo anno a Latina l'obiettivo sarà arrivare ai play-off, per toglierci lungo il percorso le nostre soddisfazioni. Ho avuto modo di parlare con Perillo, mi ha voluto fortemente e non vedo l'ora di potermi allenare con lui. Al Centro Nuoto inizia un nuovo capitolo per me, fatto di nuovi stimoli con la volontà di fare bene, crescere, in un ambiente nuovo".
Si consolida altresì la sinergia con la Roma Vis Nova che porta a Latina Mattia Serta. Nato a Fondi e cresciuto agonisticamente nel settore giovanile della prestigiosa società della Capitale, a partire dai primi anni con la RN Roma Vis Nova, il classe 2005 da anni ha disputato diverse finali giovanili nazionali. Due anni fa l'atleta pontino si è laureato campione d'Italia Under 18 battendo con la Vis Nova la Pro Recco in finale. Lo scorso anno l'esordio contro Trieste in A1, con l'ultima esperienza in ordine cronologico vissuta in A2 con la Polisportiva Delta, dove in 19 presenze ha segnato 23 reti, distinguendosi come uno dei protagonisti della squadra impegnata nel campionato cadetto Il giovane prospetto pontino arriva con la formula del prestito a Latina, grazie al supporto della Roma Vis Nova e del suo presidente Marco Ferraro, che la società nerazzurra ringrazia per la grande disponibilità dimostrata nel sostenere il Centro Nuoto Latina. "Sono felice di entrare a far parte di un gruppo bellissimo. - le prime parole da giocatore del CNL di Serta - Il Centro Nuoto Latina rappresenta un'opportunità di crescita importante, spero da parte mia di far bene assieme a tutta la squadra. Con la Roma Vis Nova ho vissuto una grande esperienza, potendo giocare assieme ad atleti che da anni sono a questo livello, che mi hanno permesso di vivere un anno molto formativo dove ho imparato tanto. Ora a Latina ho la possibilità di continuare questo percorso per continuare a imparare dagli altri compagni".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.