Seconda giornata di gare, come da consuetudine sviluppata in turno mattutino e pomeridiano, per la Final Eight Under 16 in corso di svolgimento alla "Scandone" di Napoli. Nel girone A consolida la testa a punteggio pieno la Pro Recco che s'impone 6-8 sulla mai doma Ortigia Academy al termine di un confronto avvincente ed equilibrato. A deciderlo la seconda rete di Smiraglia, unica del quarto tempo, che porta in dote tre punti pesanti per la squadra di Elio Brasiliano che partiva in maniera convinta sfruttando la concretezza del 10. Con pazienza certosina gli aretusei si rifanno sotto e sorpassano addirittura i biancocelesti sul 4-3 con Bordone per poi subire a 14'' dall'intervallo lungo la rete del 4-4 con Gardella, autore di una tripletta. Nella ripresa l'uno-due targato Bottarelli-Bombonato spinge i liguri sul decisivo doppio vantaggio che renderà vano il disperato tentativo di rientro siciliano con la quaterna di Polizzi (a segno in precedenza anche Sicali). Finisce 6-8.
L'equilibrio nel primo raggruppamento è lampante come evidenzia anche il 7-7 tra Pallanuoto Trieste e Lazio che si spartiscono la posta in palio ed il primo punto della manifestazione. Approccio convinto da parte degli alabardati che sfrecciano sul 3-1 con Casavola poi si fanno ribaltare dallo 0-4 di break biancoceleste nei tempi centrali: Filippi firma il pari, poi tocca a capitan Corelli e Di Grezia spingere gli aquilotti sul +2. Fatovic accorcia ma l'ex frusinate Nicolia rimette i capitolini con la testa avanti. La remuntada giuliana si concretizza all'alba della quarta frazione con le seconde marcature personali di Fumo e Villani. La terza rete dell'azzurrino Corelli illude la squadra di Esposito (a segno anche Sagliano) a 41'' dalla fine. La superiorità numerica finalizzata di giustezza da Cernecca stabilisce il pareggio conclusivo a 5'' dall'ultima sirena.
Nel girone B, come già avvenuto con la formazione Juniores, arriva nella seconda partita la prima vittoria del Circolo Nautico Salerno. Il team di Peppe Fasano liquida 12-8 il Brescia Waterpolo, capitalizzando al meglio le occasioni nei momenti clou e difendendosi egregiamente nelle situazioni più pericolose in inferiorità numerica. Al vantaggio lombardo di Groppelli replicano i gialloblu con un primo deciso allungo che tiene la formazione targata Bitdrome puntualmente in vantaggio di due lunghezze fino al +3 congelato in due circostanze da Senatore, top scorer del match con quattro reti come il compagno di squadra Ventura. Il primo dei due centri di Zaporojan tiene vivi i leoncini biancazzurri (7-5 al 16') che si riportano prepotentemente sul -1 ad inizio ripresa con Buccella. Il CNS riprende a macinare gioco e goal consolidando il vantaggio con il bis di Citarella e la stoccata di Roscigno. L'ultimo quarto si apre con l'espulsione simultanea definitiva per reciproche scorrettezze comminata ai due numeri 9 Groppelli (in precedenza di nuovo a segno) e proprio Citarella nonchè il 5 metri fallito da Roscigno ma l'inerzia del confronto non cambia con la vittoria in pugno per i salernitani (a referto anche Campitiello) che chiudono sul 12-8. A fini statistici il tris bresciano di Boscoli.
Lo scontro al vertice tra Iren Genova Quinto e Roma Vis Nova sorride a quest'ultima che si conferma a punteggio pieno grazie al 6-10 inflitto ai biancorossi. Secco 0-3 di partenza capitolino, Callà e Orsini sbloccano i liguri nel secondo periodo poi Figari accorcia le distanze sul -1. La terna di Stopponi sigilla il 3-5 con cui si gira a metà gara, il refrain del primo tempo si ripete con puntualità svizzera nella ripresa con le reti di Calzati, Cicchetti e Di Rosa (doppietta) ad ipotecare i tre punti. Testa prova a tenere in partita i suoi ma la terza rete di Cicchetti spegne le speranze nel cuore dell'ultima frazione. Le seconde marcature di Figari e Orsini riducono il divario quando ormai è tardi per pensare alla rimonta piena, il guizzo di Briani fa calare il sipario e aiuta i leoncini anche a rafforzare la differenza reti nonostante l'errore dal dischetto virtuale di Di Rosa.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.