Tanto tuonò che piovve. La lunga attesa è finita ed il Setterosa può festeggiare, seppur col brivido e con l'ansia a mille, la qualificazione ai Quarti. All'Italia è stato sufficiente, così, il solo successo ma pesantissimo con la Grecia che per il rotto della cuffia grazie al particolare regolamento combinante scontri diretti e classifica avulsa è riuscita anch'essa a strappare il pass per la fase finale. Nell'ultimo e decisivo incontro della fase a gironi, la Francia padrona di casa che nel match d'esordio aveva sorpreso le azzurre avrebbe dovuto vincere con le elleniche oppure perdere con 8 reti di scarto (oppure 7 dal 13-6 in poi) ma è stata beffata dalle biancoblu di Kammenou, vittoriose 4-11. Dunque un solo goal fa fuori le transalpine e, in ordine di scontro diretto e differenza reti, pone la squadra di Silipo (foto DBM) al terzo posto (-6) e le sorelle Plevritou e compagne al quarto (-8).
Le classifiche finali della fase a gironi vedono dunque nel girone A: Australia 10, Olanda 10 (scontro diretto vinto ai rigori dalle Aussie Stinger), Ungheria 7, Canada 3, Cina 0. Nel girone B: Spagna 12, Stati Uniti 9, Italia 3, Grecia 3, Francia 3 con le biancorossoblu fuori per il discorso precedente. Il Setterosa dunque tornerà a giocare martedì alle 15.35 contro le orange dei Paesi Bassi mentre alle 14 alla Arena La Défense che ospiterà le fasi finali scenderanno in acqua Australia e Grecia. Alle 19 l'Ungheria se la vedrà con gli Usa mentre a chiudere il programma sarà la Spagna, unica a punteggio pieno della prima fase, contro il Canada di Posterivo alle 21. Eliminata al primo turno anche la Cina. In caso di successo con l'Olanda, il Sette Tricolore affronterà la vincente dell'incrocio tra la solita Spagna ed appunto le nordamericane della foglia d'acero.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.