Si è chiusa contestualmente ad una pazzesca giornata olimpica la seconda giornata della Final Eight Under 16 in corso di svolgimento a Napoli che ha delineato gli accoppiamenti dei Quarti di finale. Nel girone A passa da primo a punteggio pieno la Pro Recco che lascia ancora a secco di vittorie la Lazio (9-10) al termine di un match vietato ai deboli di cuore. (Referto non pervenuto).
I biancocelesti affronteranno domani mattina il Brescia Waterpolo, sconfitto nella sua miglior prestazione in terra partenopea 14-10 dalla Roma Vis Nova che ha conquistato il primato nel girone B con un altro en plein di successi. Avvio di partita all'insegna dell'equilibrio con i lombardi avanti grazie a Boscoli (bis complessivo) e ripresi da Marconi. Il botta e risposta prosegue nel secondo periodo poi ad un paio di minuti dall'intervallo lungo l'avvio della fiammata capitolina che stappa con Calzati e Stopponi (4-2). Balzarini rimette subito in moto i biancazzurri nella ripresa, Sgarbati replica al romano Cacopardi poi minibreak giallorossoblu ancora con Cacopardi e Stopponi, entrambi autori di una tripletta complessiva. Saleri prova a tenere a galla il BW ma i ragazzi di Fonti mantengono il coltello dalla parte del manico accelerando con la doppietta lampo di Capizzi che porta i suoi sul +5. Il Sette di Castellani ricuce fino al -2 di Sgorbati (tris) poi cede nel finale alla terna di Calzati e all'assolo di Cicchetti (di Briani l'altra segnatura). Ininfluenti così le reti di Groppelli, Gavezzoli e Zaporajan.
Seconda nel primo raggruppamento è l'Ortigia Academy, ormai una solida realtà più che una sorpresa di queste finali giovanili maschili. I biancoverdi travolgono 16-4 la Pallanuoto Trieste, tenuta a secco per un tempo e mezzo fino alla rete di Casavola che non cambia di una virgola l'inerzia del confronto con gli aretusei pronti di nuovo a macinare gioco e reti conducendo con un eloquente 8-2 all'intervallo lungo (di Cernecca l'altra segnatura alabardata). Nella ripresa immediato break di 4-0 dei siciliani che denotano grande varietà di soluzioni offensive mandando a referto nove giocatori di movimento con Polizzi (poker) serio candidato alla classifica marcatori. La doppietta ravvicinata di Capillo nell'ultimo quarto amplia la forbice di un confronto già chiuso con di nuovo Casavola e Villan a firmare i goal della bandiera avversari. A segno per i siracusani anche due volte Sicali e Contarino, una a testa Stante, D'Arrigo, Cutugno, Bordone, Minafro e Gentile.
Sulla strada della compagine allenata da Fazekas c'è ora il Circolo Nautico Salerno che ha chiuso al terzo posto il girone B, tenendo testa all'Iren Genova Quinto che passa da secondo e affronterà la Lazio, avanti su Trieste grazie alla differenza reti (-2 contro -14). I genovesi s'impongono 8-15 rompendo la fase di stasi iniziale, condizionata dal penalty fallito da Orsini ipnotizzato da Tortorella, con Campochiaro e, dopo il provvisorio pari di Senatore, allungando fino all'1-4 a ridosso della fine dei primi due tempi, chiusi con la seconda rete salernitana marcata da Ventura. Al cambio vasca si aprono spazi da una parte e dall'altra, i liguri sono più cinici e lucidi nello sfruttarli con un break di 0-4 aperto e chiuso dal solito Campochiaro che fa tripletta. Il bis di Roscigno (tris complessivo) porta le due squadre sul 5-10 ad 8' dalla fine, un vantaggio che i biancorossi difendono con autorevolezza anche complice il penalty fallito da Senatore che taglia definitivamente le gambe ai ragazzi di Fasano che continuano a provarci trainati dalla tripletta di Campitiello ma impossibilitati a riaprire i conti, chiusi dal bis di Testa e dagli assoli di Siface, Corsi e Callà che seguono le altre terne di Orsini e Mamone nonchè la stoccata singola di Iannone.
Final Eight Under 16
lunedì 5 agosto - Quarti di finale
09.00 QF1 Ortigia Academy-Bitdrome CN Salerno
10.00 QF2 Iren Genova Quinto-Lazio Nuoto
11.00 QF3 Roma Vis Nova Pallanuoto-Pallanuoto Trieste
12.00 QF4 Pro Recco-Brescia Waterpolo
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.