Un pezzo di Campania trascina il Cagliari al primo Scudetto della sua storia...in spiaggia. E' stata una finale bellissima quella tra Lady Terracina e le rossoblu a conferma che il Beach Soccer femminile FIGC-Lega Nazionale Dilettanti gode di ottima salute. Il tredicesimo campionato se l'è aggiudicato il club sardo che ha superato ai rigori per 9-8 la squadra pontina nella quinta finale giocata negli ultimi due anni tra i due sodalizi. E' double per il sodalizio isolano che nel 2024 ha centrato la doppietta con la Supercoppa. Terzo trofeo in assoluto dopo la Coppa Italia 2023. A trascinarle al successo quattro giocatrici provenienti dalla Campania che hanno garantito qualità e quantità per il raggiungimento del sogno. Protagonista indiscussa la napoletana Fabiana Vecchione autrice di una tripletta bella e decisiva. Passata dal Calcio a 5 a quello a 11 per poi tornare al futsal e contestualmente catapultarsi sul Beach: in ambito femminile l'ex giocatrice di Lazio e Pomigliano è ormai una regina incontrastata. Con lei anche due rappresentati della Salernitana Femminile, tra l'altro decisive nella vittoria in Supercoppa: l'eterna Giulia Olivieri, nativa di Castellammare ma trapiantata nel salernitano facendo la storia con il Sant'Egidio per poi diventare punto di riferimento in campo e fuori delle granatine di Mariano Turco prima e Valentina De Risi poi e l'estremo difensore Maria Rita Pascale, ex proprio del Terracina, e fedelissima proprio della De Risi con cui ha condiviso prima di Salerno l'esperienza con la Vis Mediterranea. Chiude il quadro Roberta Illiano, altro volto noto per i suoi trascorsi con Napoli e Villaricca.
Le campionesse hanno ricevuto il trofeo dal Coordinatore del Dipartimento BS LND Roberto Desini. E' stata una finale pazza e affascinante come succede solo ne Beach Soccer. Dopo un primo tempo equilibrato il Terracina ha piazzato due colpi nella ripresa. L'ultima frazione ha stravolto tutto con il Cagliari che ha chiuso il parziale sul 4-2 trascinando la gara fino ai rigori dove il club dei Quattro Mori si è dimostrato più preciso trainato dalla miglior giocatrice della competizione, Fabiana Vecchione. La brasiliana Tai e la bomber senza tempo Privitera (entrambe capocannoniere con 7 reti) hanno apposto una firma ciascuna chiudendo appaiate in vetta nella speciale classifica marcatrici. Al Terracina, che rimane il club più titolato d’Italia con cinque Scudetti e la Coppa Italia 2024 non è bastata la doppietta della spagnola Campoy così come le parate di Martina Galloni, premiata miglior portiere del torneo. Dal dischetto fatali gli errori di Campoy e Filar per le laziali che rendono ininfluente la mancata trasformazione di Illiano. A segno, invece, Tai, Vecchione, Adri e Privitera per le rossoblu; Taina Santos, Penzo e Maiorca per le biancocelesti. Completano il roster di mister Perra le beachers Dominguez, Pisa e Fakaros. Il terzo posto l'ha conquistato il Genova che ha superato per 4-1 il Città di Milano. Miglior risultato per le liguri al terzo campionato.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.