L'insalatiera più famosa del mondo arriva a Capri e ad Amalfi, due località tra le più belle e più glamour della Campania. Tantissimi appassionati e turisti per l'esposizione del trofeo della Coppa Davis, di cui l'Italia è detentrice, al Municipio dell'Isola Azzurra, a pochi passi dall'incantevole location della Piazzetta caprese, uno dei luoghi cult del turismo internazionale. All'organizzazione della tappa del tour sull'Isola Azzurra ha collaborato il Tennis Club Capri del maestro Peppino Di Stefano, unico arbitro italiano ad aver diretto gli incontri di una finale di Coppa Davis, nel 1987, insieme con il figlio Giovanni Di Stefano, con gli allievi della scuola tennis e con la partecipazione del presidente del CR Campania della FITP, Virginia Di Caterino.
Da Capri ad Amalfi, l'affascinante tour dell'Insalatiera è continuato tra passione e curiosità di tantissimi sportivi fino a domenica 4 agosto. Amalfi, come del resto Capri, è stata selezionata tra le 90 località iconiche italiane del Trophy Tour. La Coppa è stata esposta nell'Arsenale della Repubblica, in piazza Flavio Gioia, dove tra gli altri è esposto il prezioso reperto della "Tabula de Amalpha", il più antico codice del diritto della navigazione nel Mediterraneo. All'inaugurazione della tappa amalfitana del Trofeo vinto dal fresco Bronzo olimpico Musetti e compagni nel novembre 2023, sono intervenuti tra gli altri il sindaco di Amalfi, Daniele Milano, l'assessore allo sport Ilaria Cuomo e il consigliere regionale della Federtennis, il salernitano Pietro Dini. L'esposizione del trofeo è stata accompagnata da sei pannelli illustrativi che descrivono l'impresa azzurra, la storia del trofeo risalente al 1900 e l'albo d'oro della Federazione. Ciliegina sulla torta il buffet dolciario della Pasticceria Pansa.
L'occasione è stata propizia anche per manifestare la crescita del fenomeno tennistico in Costiera grazie all'impegno ed alla perseveranza di Igino Amatino, presente all'evento con i suoi ragazzi del Summer Camp. Un'autentica icona del Tennis locale che ha attraversato varie generazioni e, visto l'impulso dato dai risultati a livello internazionale, sta accogliendo nuovi appassionati soprattutto più piccoli da svezzare all'attività: "Ormai sono 44 anni di pura passione tennistica di cui 33 passati sul campo ad insegnare ai ragazzi provenienti da vari comuni della Costiera Amalfitana. Nel corso degli anni abbiamo implementato il nostro raggio d'azione non limitandoci alla classica scuola Tennis riconosciuta dalal Federazione ma portando avanti con la nostra associazione ASD Costa d'Amalfi il progetto Racchette in Classe e parallelamente Scuola Attiva Kids per favorire dalla base l'avviamento alla pratica sportiva in simbiosi con il percorso scolastico. L'unico obiettivo è riuscire a trasmettere la mia passione a tanti giovani".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.