Quando la crescita dei ragazzi conta più del risultato. Si riassume così la stagione ed il credo sportivo della scuola calcio Giffoni Salvatore Anselmo che in due anni con la sua formazione prima Under 16 e poi 17 ha disputato tre finali, cedendo con l'onore delle armi in tutte e tre (in campionato con Assocalcio Terzo Tempo ed Agrese, in Coppa Provinciale con la Cilento Academy) ma tornando a casa come se avesse comunque vinto. "E' stata un'annata intensa e produttiva. - spiega il presidente Giovanni Bilotti - Il gruppo attuale dell'Under 17 è con noi da 12 anni, sono ragazzi molto affiatati ed il merito è loro se siamo riusciti a disputare tutte queste finali consecutive. Il discorso va esteso anche all'Under 16 e 14 che hanno fatto bene in campionato e Coppa ed alla prima squadra che ha sfiorato la promozione in Seconda Categoria. Al di là del singolo risultato siamo convinti del buon percorso svolto, significa che lavoriamo bene ma non vogliamo femarci. Ringrazio i genitori che ci danno fiducia e tutti gli istruttori che si dedicano anima e corpo ai ragazzi. Per noi inoltre è un privilegio mantenere l'affiliazione al Perugia cui lo scorso anno abbiamo ceduto il portiere 2009 Mattia Cataldo e quest'anno mandato in prova un 2011. Siamo onorati del rapporto creatosi con il vice presidente Mauro Lucarini. Inoltre abbiamo ceduto alla Nocerina due 2008 come Orfeo Di Muro e Mario Contursi che si sono messi in evidenza giocando da sotto età".
A guidare la squadra il duo formato da Angelo Arciello e Nicola Delle Donne: "Questo appena terminato è stato il terzo anno di gestione del gruppo Under 17. - evidenzia Arciello - Con Nicola abbiamo trovato subito una grande intesa ringraziando la società e il presidente che ci ha dato modo di lavorare e veicolare le nostre idee ai ragazzi. A quest'età abbiamo voluto indottrinarli e abituarli già ad un lavoro da prima squadra, i miglioramenti sono stati contanti e vogliamo ovviamente alzare ancora di più l'asticella magari disputato il prossimo torneo Under 18 regionale". "Sono orgoglioso di loro, della disponibilità continua nei nostri confronti. - aggiunge Delle Donne, bomber iconico giffonese - Lavoare esclusivamente con ragazzi del posto confrontandoci con realtà collaudate, importanti e più estese non è facile ma è altrettanto gratificante per noi farlo, misurando i nostri progressi e imparando dagli errori che fanno parte del gioco ma devono essere spinta al miglioramento curando i dettagli. Ci hanno dato dei folli per aver cambiato spesso modulo, giocando con la difesa a 3 in un campionato giovanile ma noi vogliamo che i nostri atleti si superino, giochino a tutto campo senza paura e si preparino ad esperienze future che possano essere, anche se difficile ma non impossibile, tra i professionisti o comunque tra la Serie D e la Promozione. Abbiamo voluto osare anche cambiando ruolo a tanti di loro, le risposte sono state gratificanti e ci spingono a dare sempre di più".
Capitano del gruppo è Giuseppe Faino: "Sono orgoglioso di indossare questa fascia, a maggior ragione perchè rappresento il mio paese e sono in questa società praticamente da sempre. In quest'annata abbiamo maturato esperienze formative non indifferenti". Il bomber è Manu Sorriento, 20 reti alle spalle del capocannoniere di regular season Jonathan Massa del Real Palomonte (42 centri): "Quello di quest'anno è stato il naturale proseguimento del lavoro dell'anno scorso e dell'avvio di questo triennio. Sono soddisfatto del mio rendimento realizzativo e di quello della squadra ma non mi accontento, ci meritiamo un successo importante e continueremo a lavorare tanto perchè è legittimo sognare e voler puntare in alto". A chiudere la stagione della scuola calcio rossoblu ha visto come corollario il Giffoni Football Festival che al "Troisi" ha visto scendere in campo 800 ragazzi dal 2017 al 2007. Ad aprire la nuova la nomina di Mario Alfieri, ex calciatore professionista cresciuto con l'Inter e divisosi tra le varie Empoli, Pisa, Cosenza e Catanzaro nonchè tecnico Uefa B reduce da un'esperienza accademica negli States con la Dieci Champions Academy: per lui, noto anche per il miracolo Atletico Per Niente, la carica di responsabile tecnico dell'intero vivaio picentino.
Hanno fatto parte del gruppo Under 17 2023/24 Oreste Andria, Vittorio Allegro (portieri), Vincenzo Calabresi Bassi, Massimo Carmando, Rodolfo Cauciello, Mario Contursi, Simon Cospolice, Antonio Cuomo, Salvatore D'Ambrosio, Nunzio De Rosa, Lorenzo Di Capua, Cesare Di Concilio, Orfeo Patrizio Di Muro, Filippo Elia, Giuseppe Faino, Claudio Pio Foglia, Simone Galante, Piero Gubitosi, Manuel Sorriento, Salvatore Munno, Andrea Napolitano, Leonardo Rinaldi, Marco Russo, Tommasopio Terralavoro. Tra i dirigenti anche Antonio Di Martino e Lucio De Cristofaro.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.