Terza giornata di gare, con consueto doppia sessione, alla "Scandone" di Napoli dove è in corso di svolgimento la Final Eight Under 16 maschile. Il day 3 è dedicato in mattinata ai Quarti di finale che vedono l'Ortigia Academy diventare la prima semifinalista superando in rimonta con una seconda metà di gara arrembante il Circolo Nautico Salerno. Partono forte gli aretusei che si portano sul doppio vantaggio ma vengono immediatamente ribaltati dai gialloblu con Senatore, Ventura e Auletta. Colpo di coda ad inizio secondo tempo con Contarino e Stante che firmano il sorpasso biancoverde ma il bis di Auletta, Campitiello e nuovamente Senatore controbreakkano per i salernitani che a 39'' dall'intervallo lungo subiscono il 5-6 di Sicali. Il match è equilibrato e combattutissimo anche nella ripresa dove nessuna delle due riesce a prendere il largo con Senatore (quaterna) a ricucire sul tentativo di allungo siracusano. La svolta nell'ultima frazione quando i ragazzi di Fazekas cingono d'assedio i salernitani e con un parziale di 6-0 vincono in volata lunga il confronto 15-9. Scatenato Polizzi, autore di una cinquina, seguito a ruota dal tris di Contarino, dalle doppiette di Foti e Bordone e dall'ultimo centro di Minafro che ha preceduto l'ininfluente bis di Campitiello.
In serata sarà sfida alla Roma Vis Nova che si conferma rullo compressore travolgendo 16-5 la Pallanuoto Trieste. Breve fase di studio poi Stopponi e Marconi decidono la prima frazione lasciando a secco gli alabardati che restano impotenti di fronte alla cavalcata trionfale dei capitolini che allungano inesorabilmente minuto dopo minuto arrivando a condurre 9-3 all'intervallo lungo. La forbice si allarga ulteriormente con un 4-0 di break dopo il cambio vasca con annesso 5 metri non trasformato da Di Rosa poco prima a segno. Occasione utile per implementare anche le statistiche individuali con le quaterne di Stopponi e Briani e le doppiette di Capizzi e Calzati con il sempre presente Cicchetti a completare il quadro. Il bottino è di fatto già piena preda dei giallorossoblu che negli ultimi 8' rallentano impattando il parziale con il botta e risposta tra Martino e il "mulo" Fusaro. Ancora a secco il team di Petrucci dove si mette in evidenza Fumo con una doppietta insieme a Casavola e Campanile.
L'impresa la fa, invece, la Lazio che conquista al quarto tentativo la prima vittoria. Un successo pesantissimo che spalanca le porte del penultimo atto della manifestazione ai biancocelesti che con una sontuosa partenza fanno fuori l'Iren Genova Quinto dalla corsa al podio. I genovesi vengono subito sollecitati dai ragazzi di Esposito ma senza colpo ferire mantengono il vantaggio fino al 3-2 di Figari poi prima veemente accelerazione laziale con uno 0-4 che non ammette repliche. Traverso riporta in auge i biancorossi ma altre quattro reti senza subrine nessuna fino all'intervallo lungo mandano in orbita gli aquilotti che sprintano con la tripletta di Sforza e le doppiette di Nicolia e Di Grezia. Il solito Figari dimezza lo svantaggio dopo il cambio vasca (5-10) ma il bis di Nicolini tiene la Lazio sul +6. Sarà anche l'ultima rete dei capitolini, comunque sufficiente ad assicurarsi il passaggio del turno. I liguri non vanno oltre i sigilli di Orsini (2 con un rigore sbagliato) e Corsi aggiudicandosi il parziale conclusivo ma riuscendo solo a lenire il passivo sull'8-11 finale che ha visto sul tabellino dei marcatori anche Olcese e Testa per il Quinto; Corelli e Giordani per i laziali.
La Lazio ora affronterà la lanciatissima Pro Recco che miete un'altra vittima come il Brescia Waterpolo (11-7) che mostra gli artigli e prova a mettere fino alla fine i bastoni tra le ruote ai biancocelesti seppur senza successo. Anche in questo caso è fondamentale il secondo parziale vinto 4-0 dalla formazione di Elio Brasiliano dopo il botta e risposta della prima frazione che ha visto i lombardi passare anche in vantaggio con Saleri (poi doppietta) e Groppelli. Al 16' recchelini avanti 6-2 con super Scarmi (tripletta e 5 metri non realizzato che impedisce il poker), divario che si dilata con la seconda rete di Bottarelli dopo il cambio campo e consolidato con il bis di Bombonato e la stoccata di Smiraglia. Con grande caparbietà i biancazzurri non rinunciano a giocare e riducono lo svantaggio con Zaporojan, Gavezzoli e Buccella, fallendo anche un rigore con lo stesso numero 2. Strappare un parziale al Recco fa comunque onore ai leoncini bresciani (a segno anche Sgorbati), i liguri (in goal pure Marconi, Siliukov e Carbonaro) puntano all'en plein d'Oro. Le formazioni sconfitte giocheranno per i piazzamenti di consolazione.
Final Eight Under 16
lunedì 5 agosto - Semifinali
17.00 SF1 Bitdrome CN Salerno-Pallanuoto Trieste
18.00 SF2 Iren Genova Quinto-Brescia Waterpolo
19.00 SF3 Roma Vis Nova-Ortigia Academy
20:00 SF4 Pro Recco-Lazio Nuoto
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.